lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
- Giuliano500
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lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
ciao a tutti, cerco informazioni in merito alla lubrificazione aggiuntiva mediante uggelli, ho gia sentito parlare di questo impianto che viene fatto all'interno del monoblocco, ma vorrei vedere delle immagini, per capire come funziona...tutte le info gradite..grazie..
- Urka
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
....Giuliano sei tu?? se hai info a riguardo fammi sapere....grazie
- Skitikkio
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
io per sentitito dire sono dei tubicini regolabili che mandano olio sotto il cielo del pistone tramite una pompa esterna e sempre per sentito dire so che tale sistema si trova nei motori alfa 1.6 twinspark poi ......
W.L.F. E IL 5INO
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Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
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- Giuliano500
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
si sono io, al momento nulla.Urkasr ha scritto:....Giuliano sei tu?? se hai info a riguardo fammi sapere....grazie
c'e una ditta a torino che effettua questi lavori, su motori ducati e altre auto d'epoca, hanno fatto il tutto per la 500 , ho visto il sistema ad un raduno il 26/10 a saluzzo..purtroppo non avevo a portata di mano la fotocamera..ma il tipo che avevo contattato qualche giorno prima grazie a zio jo, mi ha promesso che avrebbe messo il video su internet del tutto con la spiegazione...il sistema è a mio parere abbastanza ottimo, si spenderebbe 650 euro circa con tutto l'occorrente pompa olio 12 v rele filtro olio e tutti i raccordi per il circuito ed una piastra che sta tra coppa olio e basamento dove vengono fissati i tubicini per i getti..comunque lui fa funzionare il tutto nel momento in cui si gira il quadro, poi si spegne tutto ed interviene nel momento incui la pompa non manda olio in pressione..appena mette il video sul sito, lo posto..
- Giuliano500
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
potete guardare qui:
http://www.coolerlife.it/index.html
io avevo scritto e chiamato per sapere il prezzo della pompa olio codice n 2, poi gli ho detto di venire a saluzzo per il raduno delle 500, e li che ha presentato il suo lavoro su un motore di 500 tutto sezionato...
http://www.coolerlife.it/index.html
io avevo scritto e chiamato per sapere il prezzo della pompa olio codice n 2, poi gli ho detto di venire a saluzzo per il raduno delle 500, e li che ha presentato il suo lavoro su un motore di 500 tutto sezionato...
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
ecco il tutto su un motore sezionato..
http://www.youtube.com/watch?v=cbjOJvKf ... re=related
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- Urka
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
non sono scettico sul funzionamento, ma siccome non sono un meccanico e la qualità del video non è delle migliori, non capisco come i pistoni in fase discendente non tocchino gli "spruzzatori", infatti si vede il video solo con i pistoni in PMS....se magari tu che l'hai visto di persona mi puoi dare delle delucidazioni te ne sarei gratoGiu500R74 ha scritto:ecco il tutto su un motore sezionato..
http://www.youtube.com/watch?v=cbjOJvKf ... re=related
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
ciao, si in effetti il video non è dei migliori, comunque gli ugelli non toccano nei pistoni essendo piu in alto..ciao
- Skitikkio
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
mettiamo caso un cortocircuito o un'avaria della pompa?
Che si fa?
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
Non vorrei sbagliarmi ma quel tipo di pompe e se non sbaglio della marca Marco hanno la girante in una ventolina in gomma che gira in una sede ecentrica, e sono molto usate nel campo dei rulli compattatori x pompare acqua sui cilindri in modo che non si aderisca l'asfalto, e sono largamente usate nel campo delle cisterne di rifornimento posizionate sui camioncini, nel primo caso non hanno controindicazioni, ma nel secondo la girante al continuo contatto col gasolio si danneggia dovendola sostituire sovente, quindi a mio avviso in occasione di olio e x di + caldo la girante non dura molto.
Poi posso sbagliarmi in merito al tipo della girante, magari l'anno modificata mettendoci 2 ingranaggi al posto della girante in gomma.
Poi posso sbagliarmi in merito al tipo della girante, magari l'anno modificata mettendoci 2 ingranaggi al posto della girante in gomma.
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
Bè l'idea è buona però trovando una pampa olio elettrica che pompi parecchio invece di mettere spruzzatori sparsi nel motore io la utilizzerei per pompare olio al posto della pompa meccanica, cosi da avere una pressione elevata e costante sempre anche al minimo.
Però bisogna sapere per prima cosa a qaunti bar lavora la pompa.
Spruzzare l'olio sotto il pisotne sinceramente non penso che servi, anzi per me non serve a nulla, vische il motore in movimento centrifuga continuamente l'olio spruzzandolo in tutte le pareti del monoblocco comprese bielle e pistoni da sotto.
Quindi sinceramente non ne vedo l'utilità
IO userei solo la pompa elettrica magari solamente per portare fuori l'olio e per farlo passare in un radiatore cosi da far abassare la temperatura.
Però bisogna sapere per prima cosa a qaunti bar lavora la pompa.
Spruzzare l'olio sotto il pisotne sinceramente non penso che servi, anzi per me non serve a nulla, vische il motore in movimento centrifuga continuamente l'olio spruzzandolo in tutte le pareti del monoblocco comprese bielle e pistoni da sotto.
Quindi sinceramente non ne vedo l'utilità
IO userei solo la pompa elettrica magari solamente per portare fuori l'olio e per farlo passare in un radiatore cosi da far abassare la temperatura.
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
A mio avviso ti stai sbagliando Gazzfad a riguardo degli spruzzatori sotto ai pistoni, non servono principalmente x lubrificare ma x abassare la temperatura del pistone, se tu smonti dei motori turbo vedrai che sono presenti tali ugelli.
Invece non darei un compito così importante ad una pompa elettrica solo x la lubrificazione di un motore, io preferisco affidarmi ad una movimentata meccanicamente, anche xche se fossero così affidabili le case costruttitrici di motori non si complicherebbero la vita x installare pompe dentro un motore, ma farebbero molto prima metterne una fuori in qualsiasi punto collegandola con dei tubi flessibili, si come hai detto tu la utilizzerei x far circolare l'olio in uno scambiatore, ma pensandoci bene forse non andrebbe bene xche l'olio raffreddato non entra subito in circolo di lubrificazione ma rimesso nella coppa, e la pompa originale preleverebbe olio fresco ma di poco xche una volta rientrato nella coppa si riscalderebbe quasi subito.
Poi magari mi sbaglio, ma vedo + utile e più efficace mandare olio appena raffreddato in circolo nell'impianto di lubrificazione.
Invece non darei un compito così importante ad una pompa elettrica solo x la lubrificazione di un motore, io preferisco affidarmi ad una movimentata meccanicamente, anche xche se fossero così affidabili le case costruttitrici di motori non si complicherebbero la vita x installare pompe dentro un motore, ma farebbero molto prima metterne una fuori in qualsiasi punto collegandola con dei tubi flessibili, si come hai detto tu la utilizzerei x far circolare l'olio in uno scambiatore, ma pensandoci bene forse non andrebbe bene xche l'olio raffreddato non entra subito in circolo di lubrificazione ma rimesso nella coppa, e la pompa originale preleverebbe olio fresco ma di poco xche una volta rientrato nella coppa si riscalderebbe quasi subito.
Poi magari mi sbaglio, ma vedo + utile e più efficace mandare olio appena raffreddato in circolo nell'impianto di lubrificazione.
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
Giuliano guarda chi ti ho trovato su youtube....penso a questo punto che abbia fatto delle modifiche molto interessanti...il fatto che si spenga allo speggnimento della luce spia olio e che il funzionamento sia pulsante o mi sbaglio??
http://it.youtube.com/watch?v=VHTXjkSKVWc
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- Tanokart
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
alla fine qst è una pompa di lubrificazione suplementare...ma il prezzo???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Giuliano500
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Re: lubrificazione aggiuntiva per pistoni ribassati!!!
intorno ai 650 euro tutto il kit..comunque non ti sbagli...