PROPOSTA DI LEGGE - DDL 339 BERSELLI
Inviato: 27.10.2008, 15:21
Qualcuno ne ha letto i contenuti?
Ne sono venuto a conoscenza oggi, da un articolo sul periodico che ricevo dal Registro Fiat. E' ancora una proposta di legge, ma ha già una storia lunga alle spalle. E' stata ripresa con la nuova legislatura e sembra essere "quasi" pronta.
I cambiamenti radicali dovrebbero essere:
- Selezione più accurata dei veicoli di interesse storico (non più fuoristrada e fiat uno "da lavoro" che circolano con vantaggi da storica), con limite di anzianità sceso a 25 anni, ma con lista dei veicoli di interesse storico aggiornata annualmente da una commissione.
- Possibilità di circolare nell ZTL e durante i blocchi del traffico
- Revisione ogni 4 anni
- Possibilità di immatricolare con molta più facilità i veicoli radiati o cancellati al PRA
- Possibilità di richiedere la riproduzione della targa originaria del veicolo. In ogni caso ai veicoli storici verrà rilasciata una targhetta con il logo H (historicus) da apporre accanto alla targa originale (con dettagli su iscrizione, anno, modello, ecc), per facilitare l'individuazione dei veicoli storici.
- Collaudi per reiscrizione e revisioni si rifanno alle normative che c'erano all'epoca della prima immatricolazione del mezzo. Quindi niente frecce ad esempio, o catalizzatori, o stop.
Perchè il disegno di legge rimane bloccato? Perchè una delle novità principali è quella dell'introduzione di nuove associazioni, per eliminare il monopolio ASI.
Naturalmente le nuove associazioni devono rispettare dei parametri, adeguati in un primo momento (sedi in almeno 6 regioni con club locali di almeno 50 iscritti, e presenza sul territorio da 2 anni....mi pare!). Su pressione dell'ASI i parametri sono diventati quasi impossibili da raggiungere, con 100 soci per club e presenza in almeno 10 regioni da tre anni.
Ne sono venuto a conoscenza oggi, da un articolo sul periodico che ricevo dal Registro Fiat. E' ancora una proposta di legge, ma ha già una storia lunga alle spalle. E' stata ripresa con la nuova legislatura e sembra essere "quasi" pronta.
I cambiamenti radicali dovrebbero essere:
- Selezione più accurata dei veicoli di interesse storico (non più fuoristrada e fiat uno "da lavoro" che circolano con vantaggi da storica), con limite di anzianità sceso a 25 anni, ma con lista dei veicoli di interesse storico aggiornata annualmente da una commissione.
- Possibilità di circolare nell ZTL e durante i blocchi del traffico
- Revisione ogni 4 anni
- Possibilità di immatricolare con molta più facilità i veicoli radiati o cancellati al PRA
- Possibilità di richiedere la riproduzione della targa originaria del veicolo. In ogni caso ai veicoli storici verrà rilasciata una targhetta con il logo H (historicus) da apporre accanto alla targa originale (con dettagli su iscrizione, anno, modello, ecc), per facilitare l'individuazione dei veicoli storici.
- Collaudi per reiscrizione e revisioni si rifanno alle normative che c'erano all'epoca della prima immatricolazione del mezzo. Quindi niente frecce ad esempio, o catalizzatori, o stop.
Perchè il disegno di legge rimane bloccato? Perchè una delle novità principali è quella dell'introduzione di nuove associazioni, per eliminare il monopolio ASI.
Naturalmente le nuove associazioni devono rispettare dei parametri, adeguati in un primo momento (sedi in almeno 6 regioni con club locali di almeno 50 iscritti, e presenza sul territorio da 2 anni....mi pare!). Su pressione dell'ASI i parametri sono diventati quasi impossibili da raggiungere, con 100 soci per club e presenza in almeno 10 regioni da tre anni.