Ciao a tutti, domandona, può essere che l'asse a camme in ghisa si sia rovinato in 6 mesi?!?!
Il meccanico mi ha detto che si è rovinato perchè probabilmente è fallato o a preso dell botte..
Può essere?
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE!
secondo me è polacco e quindi di scarsa qualità...io ho avuto il tuo stesso problema...camme -3mm e boccola con gioco 20centesimi....
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme . " Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
L'ho acquistato da 500mania.it...
Ora secondo voi è megli cambiarlo o fare qualche modifica?Se è da cambiare dove mi consigliate di fare l'ordine?acciaio o ghisa?
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ciao, confermo hai una cammes polacca, gli vende 500mania.it un mio amico l'aveva preso li, dopo circa 1000 km, il motore non andava piu come doveva, gli ho fatto prendere una cames da turbo1sport..ciao
io ho acquistato una camme da 500 mania circa 2 anni fa e dopo circa 15000 km la camme è ancora intatta.lo sò xkè l'ho montata nel motore di un mio cliente dato che nel mio l'ho cambiata.......
Giu500R74 ha scritto:ciao, confermo hai una cammes polacca, gli vende 500mania.it un mio amico l'aveva preso li, dopo circa 1000 km, il motore non andava piu come doveva, gli ho fatto prendere una cames da turbo1sport..ciao
pure io ho ora ho una camme di Zio pasquale..altro che 500mania o nanni!!!
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La mia è una 35-75 e il mec dice che è consumata...non apre bene una valvola da quel che ho capito...
Per cambiare l'asse è necessario riaprire tutto il motore?
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Non proprio, lo si può fare con il motore in moto...scherzo...ma non è un lavoro da poco soprattutto per quello che riguarda i bicchierini, non saprei come fare per bloccarli nella loro sede, forse qualche meccanico "smaliziato" saprà come fare...eppure mi sembra di aver letto da qualche parte di un espediente "furbo" senza dover smontare il motore.
Magari quel furbacchione di Bandiera, il tuo fido meccanico aquileiese, ne sà una più del diavolo.
no, non c'è bisogno...procedi come segue:
Metti il motore in PMS
Togli il fascione posteriore della 500, tenendo sollevato con un cric il motore
Togli il coperchio punterie.poi togli il castello punterie e le aste.
Togli la cinghia che collega la dinamo alla puleggia distribuzione.
togli le 8 viti da 6mm che del filtro centrifugo
Poi con una chiave a bussola da 32 togli il dado che ti trovi davanti
Leva la puleggia e inizia a svitare tutte le vite del carter distribuzione.
A questo punto ti trovi davanti la distribuzione del tuo 5ino.
A dx hai l'albero a camme e a sx, collegati con la catena, l'albero motore
Sopra all'albero a camme ci sono i bicchieretti, cerca di ruotarli in modo che i fori siano in linea e infila un cacciavite (in modo che non ti cadano dentro la coppa olio una volta tolto la cammes.
Poi passa sulla parte alta del motore.
Qui ti occorrono due elettrodi.
un'estremità degli eletrodi piegala in modo da fare una "L " un pò più chiusa.
infila l'elettrodo nella terza cannetta e cerca di trovare il foro del bicchieretto.
una volata trovato piega elettrodo sulla parte alta in modo che non ti scenda.
ripeti l'operazione per la quarta cannetta.
A questo punto avrai i bicchieretti bloccati.
Ora prendi una 10 e svita le viti che collegano l'albero a camme all'ingranaggio distribuzione.
FAI ATTENZIONE CHE I PALLINI SUI DUE INGRANAGGI COINCIDANO
A questo punto togli i due ingranaggi con la catena
Ora avrai l'albero a cammes totalmente libero.
Cerca di sfilarlo piano piano in modo da vedere che i bicchieretti non si muovano.
Lavoro finito.
Per rimontare fai il procedimento inverso, non prima però di aver ripulito il tutto.
Se i bicchieretti ti cadono nella coppa olio, no problem, lavoro palloso ma da devi smontare la coppa olio.
Facci sapere.
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