Frizione in rame
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Frizione in rame
Salve a tutti, avevo intenzione di montare una frizione in rame sul mio motore 650 elaborato a 40 cv.
Chi l'ha utilizzata di voi ? e volevo sapere inoltre i suoi pregi o difetti , fatemi sapere Grazie
Chi l'ha utilizzata di voi ? e volevo sapere inoltre i suoi pregi o difetti , fatemi sapere Grazie
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Re: Frizione in rame
Innanzi tutto per soli 40 cavalli basta una frizione del 127 con molle parastrappi.
La frizione in rame si usa per motori con forti valori di coppia oppure con parecchia potenza (diciamo oltre i 180cv).
Io l'o montata sul 131 Volumetrico (elaborato a 192cv) e ti posso garantire che non è per niente comoda. E' dura da "staccare" e non è lineare nell'avviamento. Spesso partire da fermi si tramuta in una serie di sobbalzi che fanno vomitare i passeggeri in auto. Se parti "a stecca" invece la cosa migliora, ma i passeggeri vomitano comunque per la guida pericolosa. Poi va comunque equipaggiata con uno spingidisco rinforzato.
Non è certo adatta alla 500. Spaccheresti giunti o semiassi in pochi giorni.
Ciao. Zio JO
La frizione in rame si usa per motori con forti valori di coppia oppure con parecchia potenza (diciamo oltre i 180cv).
Io l'o montata sul 131 Volumetrico (elaborato a 192cv) e ti posso garantire che non è per niente comoda. E' dura da "staccare" e non è lineare nell'avviamento. Spesso partire da fermi si tramuta in una serie di sobbalzi che fanno vomitare i passeggeri in auto. Se parti "a stecca" invece la cosa migliora, ma i passeggeri vomitano comunque per la guida pericolosa. Poi va comunque equipaggiata con uno spingidisco rinforzato.
Non è certo adatta alla 500. Spaccheresti giunti o semiassi in pochi giorni.
Ciao. Zio JO
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Re: Frizione in rame
Ciao zio, sono Luigi il Brig. di Codogno Lodi, ( contagiri innocenti A111) grazie per l'informazione volevo chiederti cosa cambia
se metto la frizione del 127 e poi è compatibile oppure bisogna fare modifiche. Fammi sapere Ciao
se metto la frizione del 127 e poi è compatibile oppure bisogna fare modifiche. Fammi sapere Ciao
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Re: Frizione in rame
é perfettamente intercambiabile a quella della 5ina, nessuna controindicazione anzi come detto da Zio JO ha i parastrappi, cosa che sono molto utili x salvaguardare la trasmissione.
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Re: Frizione in rame
Ciao Maurizio,
per caso mi sai dire se la frizione del 127 è compatibile anche con la 500d?
dove la posso trovare? è difficile da sostituire?
Grazie :)
per caso mi sai dire se la frizione del 127 è compatibile anche con la 500d?
dove la posso trovare? è difficile da sostituire?
Grazie :)
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Re: Frizione in rame
Per la frizione della 500D devi fare le seguenti modifiche:
Montare il volano del 110F (togliere il volano 110D) perchè ha l'appoggio frizione di diverso diametro.
Prendere uno spingidisco 126 e relativo cuscinetto reggispinta e sostituirlo a quello tipo "D".
Disco frizione tipo 127.
C'è poi un unico e più complicato problema... devi sostituire il semi-albero primario che entra dentro il cambio perchè la "D" ha le 6 cave di innesto, mentre dalla "F" in avanti hanno il millerighe....
Ciao. Zio JO
Montare il volano del 110F (togliere il volano 110D) perchè ha l'appoggio frizione di diverso diametro.
Prendere uno spingidisco 126 e relativo cuscinetto reggispinta e sostituirlo a quello tipo "D".
Disco frizione tipo 127.
C'è poi un unico e più complicato problema... devi sostituire il semi-albero primario che entra dentro il cambio perchè la "D" ha le 6 cave di innesto, mentre dalla "F" in avanti hanno il millerighe....
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Re: Frizione in rame
Non ce la posso fare da solo :(
Grazie lo stesso :)
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Re: Frizione in rame
Quoto Zio JO, cmq ho trovato dei volani montati sulle 8 bulloni come le D, vi risulta??? ho è semplicemente un paciugo che hanno fatto i proprietari vecchi???Zio JO ha scritto:Per la frizione della 500D devi fare le seguenti modifiche:
Montare il volano del 110F (togliere il volano 110D) perchè ha l'appoggio frizione di diverso diametro.
Prendere uno spingidisco 126 e relativo cuscinetto reggispinta e sostituirlo a quello tipo "D".
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C'è poi un unico e più complicato problema... devi sostituire il semi-albero primario che entra dentro il cambio perchè la "D" ha le 6 cave di innesto, mentre dalla "F" in avanti hanno il millerighe....
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Re: Frizione in rame
ma mettendo la frizione del 127 bisogna cambiare anche lo spingi disco oppure si può mantenere il suo senza aver bisogno di cambiare tutto il kit.
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Re: Frizione in rame
Dovrebbe essere intercambiabile ma di sicuro non lo so anche xche quando io faccio una frizione sostituisco tutti e i 3 pezzi, anche xche la molla radiale del spingidisco non è eterna e con luso si snerva xdendo forza
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Re: Frizione in rame
quoto Maurizio.. io cambio sempre il kit almeno lo spingidisco è nuovo e la frizione rimane di 'burro' per un bel pò. Mi ha detto Teresio(noto spacciatore di frizioni della zona)che negli ultimi tempi tanta gente si fà rifare solo il disco come succedeva anni addietro..ok la recessione ma il rischio di fare e rifare i lavori dove lo mettiamo?
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Re: Frizione in rame
quindi comprare tutto il kit per la 127 e metterlo sù sbaglio?
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Re: Frizione in rame
no,qui il discorso è:mettere il disco 127 con spingidisco e cuscinetto 126,il kit 127 ho paura non vada bene.correggetemi se sbaglio
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Re: Frizione in rame
Cmq vendono il KIT x la 5ina con parastrappi
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