Motore a sogliola

Rispondi
Atropo73
Sostenitore
Sostenitore

Motore a sogliola

Messaggio da Atropo73 »

Scusate la domanda da principiante, qualcuno ha mai elaborato il motore a sogliola della bianchina panoramica? E' completamente identico a quello della fiat 500 giardiniera o vi sono differenze?
Inoltre il carburatore per il mio motore a sogliola è compatibile con quelli che si trovano in giro maggiorati, tipo 28 o più?
Posso montare tranquillamente pistoni e cilindri anche della 500 o devo trovare gli appositi per il sogliola?
Eventualmente, quali sono le differenze?
Scusate il tartassamento, ma stò cercando di capirci qualcosa in più.
Grazie a tutti.
Emilio500D
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emilio

Re: Motore a sogliola

Messaggio da Emilio500D »

Il motore della Panoramica è identico a quello della giardiniera ha solo il gruppo termico ruotato di 90 gradi verso destra....così come i cilindri, albero, bielle..etc Solamente l'asse a camme e la testata non sono intercambiabili perchè il primo ha l'ingranaggio dello spinterogeno in posizione diversa mentre la testata ha i collettori di scarico frontali anzicchè laterali. Il carburatore è diverso, quello della 500 lavora in caduta, quello dellla giardiniera ha la farfalla laterale. E' moto più bilanciato nel funzionamento rispetto a quelo della 500 pur essendo praticamente identico
Atropo73
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atropo73 »

Perfetto, è la risposta che cercavo, grazie mille!!!!!!!!!!!
Visto che ci sono, ho letto in giro che si può modificare l'albero a cammes originale, è verità o solo una leggenda popolare?
Grazi Gianluca.
Emilio500D
Sostenitore
Sostenitore

Si, credo si possa riprofilare ma ti conviene comprarne uno nuovo...su ebay avevo visto un 40/80 per giardiniera ma non ricordo il prezzo
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

li trovi a circa 130e riprofilati :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Rocher62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Rocher62 »

Emilio500D ha scritto:Il motore della Panoramica è identico a quello della giardiniera ha solo il gruppo termico ruotato di 90 gradi verso destra....così come i cilindri, albero, bielle..etc Solamente l'asse a camme e la testata non sono intercambiabili perchè il primo ha l'ingranaggio dello spinterogeno in posizione diversa mentre la testata ha i collettori di scarico frontali anzicchè laterali. Il carburatore è diverso, quello della 500 lavora in caduta, quello dellla giardiniera ha la farfalla laterale. E' moto più bilanciato nel funzionamento rispetto a quelo della 500 pur essendo praticamente identico
scusa. ma la Bianchina panoramica ha il motore uguale a quello della Giardiniera, le differenze a cui ti riferisci sono tra il sogliola ed il motore della 500 berlina o sbaglio??

ciao.
Atropo73
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atropo73 »

Gazzfab ha scritto:li trovi a circa 130e riprofilati :mrgreen:
Il prezzo non sarebbe male.
Il 40/80 sulla baia spedito mi viene quasi 300 euro, viste le modifiche leggere che vorrei apportare 130 è interessante......dove potrei chiedere per trovarli riprofilati?
Grazie Gianluca.
Saggiomo1
Sostenitore
Sostenitore
Nome: ruggiero

Messaggio da Saggiomo1 »

...io l'ho preso da corrado "collupower" a cica 90-100 euro riprofilato e nitrurato...
lo presi diretto da qui sul forum tramite MP... ora nn saprei dirvi se bazzica ancora qui sul forum
Emilio500D
Sostenitore
Sostenitore

rocher62 ha scritto:
Emilio500D ha scritto:Il motore della Panoramica è identico a quello della giardiniera ha solo il gruppo termico ruotato di 90 gradi verso destra....così come i cilindri, albero, bielle..etc Solamente l'asse a camme e la testata non sono intercambiabili perchè il primo ha l'ingranaggio dello spinterogeno in posizione diversa mentre la testata ha i collettori di scarico frontali anzicchè laterali. Il carburatore è diverso, quello della 500 lavora in caduta, quello dellla giardiniera ha la farfalla laterale. E' moto più bilanciato nel funzionamento rispetto a quelo della 500 pur essendo praticamente identico
scusa. ma la Bianchina panoramica ha il motore uguale a quello della Giardiniera, le differenze a cui ti riferisci sono tra il sogliola ed il motore della 500 berlina o sbaglio??

ciao.
Si mi sono espresso male...le differenze sono tra sogliola e tradizionale!
Rispondi

Torna a “MOTORE”