Accesso "facile" alle candele.
Inviato: 09.09.2008, 20:04
Sembra un problema banale ma provate a svitare le candele, in particolare se avete montato un grosso DCOE 40 con un collettore che non vi permette di fare l'operazione con comodità e il rischio, se non si usa l'accortezza di inserire uno straccio che ostruisca l'entrata della chiocciola e un tubicino di gomma per agganciare quel pezzo di porcellana, magari caldo, che vi cadano dentro il carter.
Se, poi, come ho fatto io montate pistoni con compressione "corta" e conseguente abbassamento di ben 19 mm. del gruppo testa-cilindri, l'operazione richiederà molta, molta pazienza.
Ecco, allora, che con questa banale modifica risparmierete qualche imprecazione.
Tagliate la parte superiore del carter con la flex e un disco per acciaio da 1mm., saldate due perni (bulloni tagliati) sui due fori lato testa mentre sulla restante parte del carter fissate un perno che faccia da appoggio amovibile e centraggio delle due parti.
La parte del carter che andrà a coprire le candele sarà fissata con due ganci per bauletti che potete trovare facilmente in un ferramenta, la parte della leva, ovviamente verrà fissata sul carter a chiocciola inferiore
Sia per fissare i due bolloni che faranno da perno, sia per tappare l'intercapedine del coperchio io ho usato un collante schiumoso che aderisce perfettamente su qualsiasi materiale (anche vetro) e si modella perfettamente con carta di vetro, se volete rifinendolo con stucco metallico perchè sia più liscio. Garantisco che resiste a trazione e calore.
Anche per quanto riguarda il supporto del carburatore, lato cornetti, due bei silent-block non guastano
Se, poi, come ho fatto io montate pistoni con compressione "corta" e conseguente abbassamento di ben 19 mm. del gruppo testa-cilindri, l'operazione richiederà molta, molta pazienza.
Ecco, allora, che con questa banale modifica risparmierete qualche imprecazione.
Tagliate la parte superiore del carter con la flex e un disco per acciaio da 1mm., saldate due perni (bulloni tagliati) sui due fori lato testa mentre sulla restante parte del carter fissate un perno che faccia da appoggio amovibile e centraggio delle due parti.
La parte del carter che andrà a coprire le candele sarà fissata con due ganci per bauletti che potete trovare facilmente in un ferramenta, la parte della leva, ovviamente verrà fissata sul carter a chiocciola inferiore
Sia per fissare i due bolloni che faranno da perno, sia per tappare l'intercapedine del coperchio io ho usato un collante schiumoso che aderisce perfettamente su qualsiasi materiale (anche vetro) e si modella perfettamente con carta di vetro, se volete rifinendolo con stucco metallico perchè sia più liscio. Garantisco che resiste a trazione e calore.
Anche per quanto riguarda il supporto del carburatore, lato cornetti, due bei silent-block non guastano