dubbio fregio

Matteoescovedu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Matteo

dubbio fregio

Messaggio da Matteoescovedu »

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum,sono un appassionato di 500 e ne possiedo una, un modello f del '71 che da poco tempo o cominciato a restaurare...vorrei chiedere un consiglio, il fregio della mia è quello con i baffi laterali e mi chiedevo se è quello originale o se vista la data di immatricolazione dovrebbe avere quello trapezoidale rovesciato rosso...fatemi sapere e grazie!
T-rex
Sostenitore
Sostenitore

Re: dubbio fregio

Messaggio da T-rex »

e',purtroppo,il trapezoidale rovesciato rosso,perchè rimase così fino dal 1968 all' autunno del 1972
poi partì lo stemma della FIAT con le losanghe,quello blu quadrangolare(500R).
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
Emilio500D
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emilio

Messaggio da Emilio500D »

matteoescovedu ha scritto:Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum,sono un appassionato di 500 e ne possiedo una, un modello f del '71 che da poco tempo o cominciato a restaurare...vorrei chiedere un consiglio, il fregio della mia è quello con i baffi laterali e mi chiedevo se è quello originale o se vista la data di immatricolazione dovrebbe avere quello trapezoidale rovesciato rosso...fatemi sapere e grazie!
...per l'ASI quello che hai è quello giusto anche se in quel periodo la unificarono con la L e su tantissime vetture montarono appunto quello della lusso. Lasciala com'è, è ok!
Matteoescovedu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Matteo

Messaggio da Matteoescovedu »

grazie per la rapidissima risposta!
T-rex
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da T-rex »

Emilio500D ha scritto: ...per l'ASI quello che hai è quello giusto anche se in quel periodo la unificarono con la L e su tantissime vetture montarono appunto quello della lusso. Lasciala com'è, è ok!
ciao Emilio500D,
sono moderatamente in disaccordo,con te ,per il seguente motivo:
la mascherina con baffi e' il copri-clacson,ovvero presuppone il lamierato frontale con il buco e clacson conseguente(la cosa e' presente sin dalla E)presente fino alla F del '68.
il lamierato L e quello della F dal '68 (non sono sicuro da che mese in poi,ma compatibilmente con l'esaurimento dei lamierati bucati)e' senza buco,perche' il clacson dovrebbe essere posizionato in un altro modo.
indipendentemente dalla pignoleria ASI,il fregio con i baffi si puo' mettere sopra al lamierato L(anche se poi era montato anche sulla F,rimasta in produzione fino al '72 con il conseguente record di vendita per esemplari venduti),ma solo per estetica,visto che l'unificazione del logo era una direttiva fiat.a riprova c'e' il caso mycar,con lamierati anteriori bucati prodotti prima del 1968 e poi "integri" perche' le vetture arrivavano a vercelli con il clacson nuovo in qualita' di semi-assemblati e le lamiere da mettere nella pressa-forma erano quindi intere.
indubbiamente il fascino dei baffi e' innegabile,ma quello a trapezio e' il fregio F post '68.
UNA 500 E' UN PIACERE.
Emilio500D
Sostenitore
Sostenitore

T-rex ha scritto:
Emilio500D ha scritto: ...per l'ASI quello che hai è quello giusto anche se in quel periodo la unificarono con la L e su tantissime vetture montarono appunto quello della lusso. Lasciala com'è, è ok!
ciao Emilio500D,
sono moderatamente in disaccordo,con te ,per il seguente motivo:
la mascherina con baffi e' il copri-clacson,ovvero presuppone il lamierato frontale con il buco e clacson conseguente(la cosa e' presente sin dalla E)presente fino alla F del '68.
il lamierato L e quello della F dal '68 (non sono sicuro da che mese in poi,ma compatibilmente con l'esaurimento dei lamierati bucati)e' senza buco,perche' il clacson dovrebbe essere posizionato in un altro modo.
indipendentemente dalla pignoleria ASI,il fregio con i baffi si puo' mettere sopra al lamierato L(anche se poi era montato anche sulla F,rimasta in produzione fino al '72 con il conseguente record di vendita per esemplari venduti),ma solo per estetica,visto che l'unificazione del logo era una direttiva fiat.a riprova c'e' il caso mycar,con lamierati bucati prodotti prima del 1968 e poi "integri" perche' le vetture arrivavano a vercelli con il clacson nuovo in qualita' di semi-assemblati e le lamiere da mettere nella pressa-forma erano quindi intere.
indubbiamente il fascino dei baffi e' innegabile,ma quello a trapezio e' il fregio F post '68.
In pratica hai riscritto quello che ho detto io in 2 righe :lol: Lasciando perdere i motivi per cui la Fiat decise di non utilizzare più quel fregio (unificazione lamierati con la L) il nostro amico qualora volesse farla perfettamente ASi dovrebbe usare il fregio con baffi anche se dal 69 con l'esaurimento dei frontali bucati hanno usato un unico lamierato ed un unico fregio per entrambe le versioni
T-rex
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da T-rex »

io penso che uno pignolo dell'ASI vorrebbe il fregio della L.
lo so che puo' sembrare cosa da poco,ma ho avuto a che fare con quei tizi.
rompono le pa..e se vogliono.
UNA 500 E' UN PIACERE.
Federicos73
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Federicos73 »

:? Io ho una F del 70 e ho il clacson sotto. :mrgreen:
Ho avuto lo stesso dubbio. Qualcuno che pensa che sia originale può fare una foto per vedere come è posizionata? Facciamo qualche confronto.
Piccola e cattiva
Andrea89
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Andrea89 »

Federicos73 ha scritto::? Io ho una F del 70 e ho il clacson sotto. :mrgreen:
Ho avuto lo stesso dubbio. Qualcuno che pensa che sia originale può fare una foto per vedere come è posizionata? Facciamo qualche confronto.
La posizione del clacson non è per caso quella che si vede nella figura a pag 18 del libretto uso e manutenzione F/L?
Emilio500D
Sostenitore
Sostenitore

I pignoli dell'ASI vogliono per la F il fregio con i baffi, ho avuto mille scontri con queste persone....per loro la F è con i baffetti!! Io penso proprio che quest'anno sarà l'ultima volta che pago loro la tessera...se li chiami sono scortesissimi e a conti fatti non servono ad un caxxx!! (scusate l'off topic)
T-rex
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da T-rex »

si ma la F prodotta e venduta con il lamierato intero a che caxxx gli serve il fregio copri clacson?
anch'io all'inizio pensavo che molti possessori F avessero sostituito il lamierato magari perche' sinistrato con quello della L,poi ho saputo che quello era il gruppo lamierato/fregio unificato dal '68 al '72,perche' il clacson era posizionato diversamente.
questi sono professori auto-proclamatisi e purtroppo la loro nomina vale poco,se hanno bisogno di rompere sul minimo particolare per dimostrare di servire a qualcosa. :sad:
UNA 500 E' UN PIACERE.
Ziofu
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ziofu »

ottima osservazione,t-rex.Anche io ho sempre pensato che avessero sostituito la calandra senza far caso al fregio invece era proprio cosi' in origine.Proprio per questo nessuno dovrebbe contestarne il rispetto delle caratteristiche dell'epoca
Emilio500D
Sostenitore
Sostenitore

ziofu ha scritto:ottima osservazione,t-rex.Anche io ho sempre pensato che avessero sostituito la calandra senza far caso al fregio invece era proprio cosi' in origine.Proprio per questo nessuno dovrebbe contestarne il rispetto delle caratteristiche dell'epoca
Non dovrebbero ma lo fanno ugualmente
Fede1993
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fede1993 »

C'è sempre tanta confusione per il frontale delle F-L.
Le F hanno sempre avuto il fregio con i baffi, ma con alcune modifiche.
Dal Marzo 1965 a Febbraio 1966: ancora quello con baffi separati in alluminio ereditato dalla D.
Da Marzo 1966 a Novembre 1972: sempre con i baffi ma in un unico pezzo in plastica.
Il lamierato è cambiato solo a Ottobre '68 con la F VII serie per unificarlo a quello della Lusso: da allora il clacson è stato spostato alla tiranteria dello sterzo e hanno iniziato a montare lo stesso frontale per F e L, ma sulla F si continuava a montare il fregio con i baffi in plastica, mentre sulla L quello rettangolare.
La targa sulla F è sempre stata sul frontale, di tutte le 500 solo la Lusso ce l'aveva sotto il paraurti per motivi di omologazione, perchè con l'ercolino la targa non sarebbe stata ben visibile se fosse stata posizonata sul musetto.
Andrea89
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Andrea89 »

Non per scetticismo, solo che un po' per conto mio ho preso lo "spirito di wikipedia" e un po' perché di 500 in giro se ne vedono "di tutto un po'", ma hai trovato questa info su qualche libro? È da un po' di tempo che cerco di orientarmi per vedere se ci sia e quale sia il più completo e mi interesserebbe far luce sulla faccenda. :wink:
Rispondi

Torna a “Nuova 500 F”