dubbio fregio
-
- Sostenitore
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 07.09.2008, 17:38
- Nome: Matteo
dubbio fregio
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum,sono un appassionato di 500 e ne possiedo una, un modello f del '71 che da poco tempo o cominciato a restaurare...vorrei chiedere un consiglio, il fregio della mia è quello con i baffi laterali e mi chiedevo se è quello originale o se vista la data di immatricolazione dovrebbe avere quello trapezoidale rovesciato rosso...fatemi sapere e grazie!
mi sono appena iscritto al forum,sono un appassionato di 500 e ne possiedo una, un modello f del '71 che da poco tempo o cominciato a restaurare...vorrei chiedere un consiglio, il fregio della mia è quello con i baffi laterali e mi chiedevo se è quello originale o se vista la data di immatricolazione dovrebbe avere quello trapezoidale rovesciato rosso...fatemi sapere e grazie!
- T-rex
- Sostenitore
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
- Località: BARI-S.SPIRITO
Re: dubbio fregio
e',purtroppo,il trapezoidale rovesciato rosso,perchè rimase così fino dal 1968 all' autunno del 1972
poi partì lo stemma della FIAT con le losanghe,quello blu quadrangolare(500R).
poi partì lo stemma della FIAT con le losanghe,quello blu quadrangolare(500R).
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
- Emilio500D
- Sostenitore
- Messaggi: 393
- Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
- Nome: Emilio
Re: dubbio fregio
...per l'ASI quello che hai è quello giusto anche se in quel periodo la unificarono con la L e su tantissime vetture montarono appunto quello della lusso. Lasciala com'è, è ok!matteoescovedu ha scritto:Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum,sono un appassionato di 500 e ne possiedo una, un modello f del '71 che da poco tempo o cominciato a restaurare...vorrei chiedere un consiglio, il fregio della mia è quello con i baffi laterali e mi chiedevo se è quello originale o se vista la data di immatricolazione dovrebbe avere quello trapezoidale rovesciato rosso...fatemi sapere e grazie!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 07.09.2008, 17:38
- Nome: Matteo
Re: dubbio fregio
grazie per la rapidissima risposta!
- T-rex
- Sostenitore
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
- Località: BARI-S.SPIRITO
Re: dubbio fregio
ciao Emilio500D,Emilio500D ha scritto: ...per l'ASI quello che hai è quello giusto anche se in quel periodo la unificarono con la L e su tantissime vetture montarono appunto quello della lusso. Lasciala com'è, è ok!
sono moderatamente in disaccordo,con te ,per il seguente motivo:
la mascherina con baffi e' il copri-clacson,ovvero presuppone il lamierato frontale con il buco e clacson conseguente(la cosa e' presente sin dalla E)presente fino alla F del '68.
il lamierato L e quello della F dal '68 (non sono sicuro da che mese in poi,ma compatibilmente con l'esaurimento dei lamierati bucati)e' senza buco,perche' il clacson dovrebbe essere posizionato in un altro modo.
indipendentemente dalla pignoleria ASI,il fregio con i baffi si puo' mettere sopra al lamierato L(anche se poi era montato anche sulla F,rimasta in produzione fino al '72 con il conseguente record di vendita per esemplari venduti),ma solo per estetica,visto che l'unificazione del logo era una direttiva fiat.a riprova c'e' il caso mycar,con lamierati anteriori bucati prodotti prima del 1968 e poi "integri" perche' le vetture arrivavano a vercelli con il clacson nuovo in qualita' di semi-assemblati e le lamiere da mettere nella pressa-forma erano quindi intere.
indubbiamente il fascino dei baffi e' innegabile,ma quello a trapezio e' il fregio F post '68.
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
- Emilio500D
- Sostenitore
- Messaggi: 393
- Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
- Nome: Emilio
Re: dubbio fregio
In pratica hai riscritto quello che ho detto io in 2 righe Lasciando perdere i motivi per cui la Fiat decise di non utilizzare più quel fregio (unificazione lamierati con la L) il nostro amico qualora volesse farla perfettamente ASi dovrebbe usare il fregio con baffi anche se dal 69 con l'esaurimento dei frontali bucati hanno usato un unico lamierato ed un unico fregio per entrambe le versioniT-rex ha scritto:ciao Emilio500D,Emilio500D ha scritto: ...per l'ASI quello che hai è quello giusto anche se in quel periodo la unificarono con la L e su tantissime vetture montarono appunto quello della lusso. Lasciala com'è, è ok!
sono moderatamente in disaccordo,con te ,per il seguente motivo:
la mascherina con baffi e' il copri-clacson,ovvero presuppone il lamierato frontale con il buco e clacson conseguente(la cosa e' presente sin dalla E)presente fino alla F del '68.
il lamierato L e quello della F dal '68 (non sono sicuro da che mese in poi,ma compatibilmente con l'esaurimento dei lamierati bucati)e' senza buco,perche' il clacson dovrebbe essere posizionato in un altro modo.
indipendentemente dalla pignoleria ASI,il fregio con i baffi si puo' mettere sopra al lamierato L(anche se poi era montato anche sulla F,rimasta in produzione fino al '72 con il conseguente record di vendita per esemplari venduti),ma solo per estetica,visto che l'unificazione del logo era una direttiva fiat.a riprova c'e' il caso mycar,con lamierati bucati prodotti prima del 1968 e poi "integri" perche' le vetture arrivavano a vercelli con il clacson nuovo in qualita' di semi-assemblati e le lamiere da mettere nella pressa-forma erano quindi intere.
indubbiamente il fascino dei baffi e' innegabile,ma quello a trapezio e' il fregio F post '68.
- T-rex
- Sostenitore
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
- Località: BARI-S.SPIRITO
Re: dubbio fregio
io penso che uno pignolo dell'ASI vorrebbe il fregio della L.
lo so che puo' sembrare cosa da poco,ma ho avuto a che fare con quei tizi.
rompono le pa..e se vogliono.
lo so che puo' sembrare cosa da poco,ma ho avuto a che fare con quei tizi.
rompono le pa..e se vogliono.
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
- Federicos73
- Sostenitore
- Messaggi: 97
- Iscritto il: 29.08.2007, 11:56
- Località: Roma
Re: dubbio fregio
Io ho una F del 70 e ho il clacson sotto.
Ho avuto lo stesso dubbio. Qualcuno che pensa che sia originale può fare una foto per vedere come è posizionata? Facciamo qualche confronto.
Ho avuto lo stesso dubbio. Qualcuno che pensa che sia originale può fare una foto per vedere come è posizionata? Facciamo qualche confronto.
Piccola e cattiva
-
- Sostenitore
- Messaggi: 294
- Iscritto il: 05.12.2007, 21:06
- Nome: Andrea
- Località: Parma
Re: dubbio fregio
La posizione del clacson non è per caso quella che si vede nella figura a pag 18 del libretto uso e manutenzione F/L?Federicos73 ha scritto: Io ho una F del 70 e ho il clacson sotto.
Ho avuto lo stesso dubbio. Qualcuno che pensa che sia originale può fare una foto per vedere come è posizionata? Facciamo qualche confronto.
- Emilio500D
- Sostenitore
- Messaggi: 393
- Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
- Nome: Emilio
Re: dubbio fregio
I pignoli dell'ASI vogliono per la F il fregio con i baffi, ho avuto mille scontri con queste persone....per loro la F è con i baffetti!! Io penso proprio che quest'anno sarà l'ultima volta che pago loro la tessera...se li chiami sono scortesissimi e a conti fatti non servono ad un caxxx!! (scusate l'off topic)
- T-rex
- Sostenitore
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
- Località: BARI-S.SPIRITO
Re: dubbio fregio
si ma la F prodotta e venduta con il lamierato intero a che caxxx gli serve il fregio copri clacson?
anch'io all'inizio pensavo che molti possessori F avessero sostituito il lamierato magari perche' sinistrato con quello della L,poi ho saputo che quello era il gruppo lamierato/fregio unificato dal '68 al '72,perche' il clacson era posizionato diversamente.
questi sono professori auto-proclamatisi e purtroppo la loro nomina vale poco,se hanno bisogno di rompere sul minimo particolare per dimostrare di servire a qualcosa.
anch'io all'inizio pensavo che molti possessori F avessero sostituito il lamierato magari perche' sinistrato con quello della L,poi ho saputo che quello era il gruppo lamierato/fregio unificato dal '68 al '72,perche' il clacson era posizionato diversamente.
questi sono professori auto-proclamatisi e purtroppo la loro nomina vale poco,se hanno bisogno di rompere sul minimo particolare per dimostrare di servire a qualcosa.
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 83
- Iscritto il: 16.07.2008, 13:37
- Località: vado ligure savona
Re: dubbio fregio
ottima osservazione,t-rex.Anche io ho sempre pensato che avessero sostituito la calandra senza far caso al fregio invece era proprio cosi' in origine.Proprio per questo nessuno dovrebbe contestarne il rispetto delle caratteristiche dell'epoca
- Emilio500D
- Sostenitore
- Messaggi: 393
- Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
- Nome: Emilio
Re: dubbio fregio
Non dovrebbero ma lo fanno ugualmenteziofu ha scritto:ottima osservazione,t-rex.Anche io ho sempre pensato che avessero sostituito la calandra senza far caso al fregio invece era proprio cosi' in origine.Proprio per questo nessuno dovrebbe contestarne il rispetto delle caratteristiche dell'epoca
-
- Sostenitore
- Messaggi: 562
- Iscritto il: 04.04.2009, 11:45
Re: dubbio fregio
C'è sempre tanta confusione per il frontale delle F-L.
Le F hanno sempre avuto il fregio con i baffi, ma con alcune modifiche.
Dal Marzo 1965 a Febbraio 1966: ancora quello con baffi separati in alluminio ereditato dalla D.
Da Marzo 1966 a Novembre 1972: sempre con i baffi ma in un unico pezzo in plastica.
Il lamierato è cambiato solo a Ottobre '68 con la F VII serie per unificarlo a quello della Lusso: da allora il clacson è stato spostato alla tiranteria dello sterzo e hanno iniziato a montare lo stesso frontale per F e L, ma sulla F si continuava a montare il fregio con i baffi in plastica, mentre sulla L quello rettangolare.
La targa sulla F è sempre stata sul frontale, di tutte le 500 solo la Lusso ce l'aveva sotto il paraurti per motivi di omologazione, perchè con l'ercolino la targa non sarebbe stata ben visibile se fosse stata posizonata sul musetto.
Le F hanno sempre avuto il fregio con i baffi, ma con alcune modifiche.
Dal Marzo 1965 a Febbraio 1966: ancora quello con baffi separati in alluminio ereditato dalla D.
Da Marzo 1966 a Novembre 1972: sempre con i baffi ma in un unico pezzo in plastica.
Il lamierato è cambiato solo a Ottobre '68 con la F VII serie per unificarlo a quello della Lusso: da allora il clacson è stato spostato alla tiranteria dello sterzo e hanno iniziato a montare lo stesso frontale per F e L, ma sulla F si continuava a montare il fregio con i baffi in plastica, mentre sulla L quello rettangolare.
La targa sulla F è sempre stata sul frontale, di tutte le 500 solo la Lusso ce l'aveva sotto il paraurti per motivi di omologazione, perchè con l'ercolino la targa non sarebbe stata ben visibile se fosse stata posizonata sul musetto.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 294
- Iscritto il: 05.12.2007, 21:06
- Nome: Andrea
- Località: Parma
Re: dubbio fregio
Non per scetticismo, solo che un po' per conto mio ho preso lo "spirito di wikipedia" e un po' perché di 500 in giro se ne vedono "di tutto un po'", ma hai trovato questa info su qualche libro? È da un po' di tempo che cerco di orientarmi per vedere se ci sia e quale sia il più completo e mi interesserebbe far luce sulla faccenda.