Pagina 1 di 1
sicurezza
Inviato: 26.08.2008, 20:31
da Gigia65
Non so se sia già stato trattato questo tema che a me preme molto: la sicurezza in caso di un frontale.
Certo, la 500 è stata progettata e costruita con le tecniche e le concezioni di 50 anni fa.
Mi chiedevo se esista una sorta di kit (tubolare o altro) da inserire nel vano anteriore, tra il frontalino e il serbatoio, agganciato alla carrozzeria, che consenta in qualche modo di "assorbire" gli urti, proteggere il serbatoio e un qualche sistema che protegga le gambe.
Cordialità.
Re: sicurezza
Inviato: 26.08.2008, 22:15
da Ziofu
capisco quello a cui ti riferisci ma ho paura che non sia mai esistito un kit del genere. in ogni caso penso che in caso di urto frontale con un altro veicolo nella maggior parte dei casi purtroppo la 500 sia destinata a soccombere. la progettazione della scocca ha tenuto conto degli standard dell'epoca ma di acqua sotto i ponti in tema di sicurezza passiva ne è passata.. non per questo viaggiare su una vettura più moderna garantisca l'incolumità,dipende sempre anche da altri fattori compresa la buona sorte
Re: sicurezza
Inviato: 27.08.2008, 8:26
da Ryan
si infatti la 500 si schiaccia subito se capita 1 frontale peccato
Re: sicurezza
Inviato: 27.08.2008, 12:06
da Gigia65
e, credimi, un frontale è molto penalizzante per chi guida: dal serbatoio che si incendia alle gambe schiacciate.
Ecco perchè una sorta di reticolato tubolare agganciato all'interno del cofano anteriore, protegge in parte il serbatoio e assorbe l'urto.
Re: sicurezza
Inviato: 27.08.2008, 12:11
da Ryan
si ma non cè nulla sul mercato però si può sempre costruire
Re: sicurezza
Inviato: 27.08.2008, 12:17
da Giampaolo.Malacri
si ma considera che ti entra tutto dentro, perchè è proprio la strutura che non è fatta per reggere lo scontro frontale
è inutile mettere una gabbia come dici tu se poi li regge ma cede nelle arcate degli sportelli
cosa fai chiudi anche quelli???
pultroppo la 500 è stata fatta 50anni fa quando a questo non ci pensavano, vedi per esempio la 600multipla che avevi praticamente i piedi attacati al muso, separava giusto lo spessore della lamiera, li in un frontale ti trovavi direttamente sopra il motore
in confronti la 500 è super sicura
Re: sicurezza
Inviato: 27.08.2008, 12:24
da Ryan
si hai ragione infatti io non chiudo nulla lascio così come è.... se no si appesantisce la struttura per nulla.. e poi già non è così facile che il serbatoio prenda fuoco
Re: sicurezza
Inviato: 27.08.2008, 14:49
da Cinquino500gialla
l'unica cosa che è stata concepita per la 500 è l roll bar interno per il cappottamento altro come protezione strutturale anteriore nulla
Re: sicurezza
Inviato: 27.08.2008, 15:30
da Ryan
si infatti quella è una modifica che usciva di serie anche nella 695 assetto corsa
Re: sicurezza
Inviato: 28.08.2008, 13:03
da Ziofu
teniamo anche presente che l'incolumità dei passeggeri dipende dall'assorbimento dell'urto da parte della struttura,piu' questa è rigida e meno si deforma,trasferendo la forza di decelerazione agli occupanti.alla fine una struttura sull'anteriore farebbe deformare meno il muso ma trasferirebbe tutte le forze al resto del veicolo ed ai passeggeri..vantaggi e svantaggi
la soluzione è quella di evitare gli incidenti
calma::: calma:::
Re: sicurezza
Inviato: 28.08.2008, 14:04
da Ryan
concordo con te