Problemi freni posteriori
- Ciripicchio
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Problemi freni posteriori
Help!!! dopo aver tenuto la mia 500l ferma circa 1 anno, al momento di riprenderla per farci un giretto con i figli tutto OK apparentemente, parte quasi subito, ma alla prima frenata un rumore di ferodi .... alla fine il mio problema è che entrambe le ruote posteriori rimangono frenate, inizialmente poco via via che cammino sempre di più. Cosa devo fare ! datemi un consiglio.
- Cinquino500gialla
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Re: Problemi freni posteriori
a mio parere controlla che non si siano bloccate le corde del freno a mano come prima cosa, poi cambia i piostoncini perchè dato che sei stato fermo un anno con il freno a mano inserito si saranno grippati i cilindretti dei freni.
Ciripicchio sarebbe bello e carino presentarsi prima di chiedere però!
Ciripicchio sarebbe bello e carino presentarsi prima di chiedere però!
Dalla Sicilia..... con FURGONE
- Ciripicchio
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Re: Problemi freni posteriori
Ti ringrazio del suggerimento. Ora cerco l'area delle presentazioni e seguo il tuo consiglio. Mi puoi dire in poche parole come faccio a smontare i cilindretti? Grazie
- Giampaolo.Malacri
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Re: Problemi freni posteriori
per smontare i cilindretti
1) devi smontare il tamburo, per fare questo devi togliere la ruota e allentare i 4 bolloni ravicinati che ci sono con una chiave 19 (se non sbaglio)
2) tolto il tamburo devi sganciare le due molle che tengono le ganasci, per le molle basta un cacciavite a taglio di medie dimensioni
3) poi togli le ganasce e il cilindretto è libero, a questo punto non devi fare altro che vedere dietro la flangia reggi ganasce (quella lamiera tonda dove tutto è fissato) e togliere i due bulloni con una chiave 10, prima però devi togliere il tubo olio che è fissato sempre con un dado 10 (un consiglio usa la chave apposita così non rischi di rovinarlo)
ora che hai il cilindretto in mani togli i gommini e pulisci tutto bene, metti i gommini nuovi e rimonta tutto
se vuoi si può fare anche senza togliere il cilindretto (se devi solo pulire e cambiare i gommini)
buon lavoro
1) devi smontare il tamburo, per fare questo devi togliere la ruota e allentare i 4 bolloni ravicinati che ci sono con una chiave 19 (se non sbaglio)
2) tolto il tamburo devi sganciare le due molle che tengono le ganasci, per le molle basta un cacciavite a taglio di medie dimensioni
3) poi togli le ganasce e il cilindretto è libero, a questo punto non devi fare altro che vedere dietro la flangia reggi ganasce (quella lamiera tonda dove tutto è fissato) e togliere i due bulloni con una chiave 10, prima però devi togliere il tubo olio che è fissato sempre con un dado 10 (un consiglio usa la chave apposita così non rischi di rovinarlo)
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se vuoi si può fare anche senza togliere il cilindretto (se devi solo pulire e cambiare i gommini)
buon lavoro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Ciripicchio
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Re: Problemi freni posteriori
Benone, grazie e nei prossimi giorni proverò ad operare !!! I gommini li trovo dall'autolicabi oppure su e-bay o sai indicarmi siti on line per fare questo tipo di acquisti. Dopo devo fare lo spurgo credo ?
Grazie
Grazie
- Giampaolo.Malacri
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Re: Problemi freni posteriori
si dopo lo spurgo naturalmente
i gommini li trovi dall'autoricambi, io nell'acquisti su internet non sono pratico (non ho molta fiduccia)
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- Ciripicchio
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Re: Problemi freni posteriori
Grazie "Giampy" cerco di comprare i gommini e provo a cambiarli. Speriamo bene!!!!!
- Ciripicchio
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Re: Problemi freni posteriori
Comunque se mi ricordo bene la macchina non èrimasta ferma con il freno a mano inserito perchè ogni tanto la spingevo a mano avanti ed indietro per cercare di rovinare la gomme appena cambiate. Grazie comunque a tutti che ci date preziosi consigli.
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Re: Problemi freni posteriori
ciripicchio ma cambia completamente i cilindretti...costano una cagata...io personalmente ho sempre fatto così...inoltre poi i gommini non li ho mai trovati...
Esseesse1981
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Re: Problemi freni posteriori
Confermo i gommini non li trovi,o li smonti pulisci l'interno e rimonti i suoi,oppure come dice Essesse li comperi a 5 euro l'uno circa.
- Enzo
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Re: Problemi freni posteriori
Come dice giampy,USA la chiave apposta per svitare il raccordo del tubo olio con quella a forchetta e' gia dimostrato che rovinerai l'esagono e dopo sono guai.
Ciao.
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- Gazzfab
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Re: Problemi freni posteriori
ragazzi spesso capita che sia solo colpa dell'acqua che entra nei tamburi, e incolla le ganasce.....................ve lo dico perchè spesso chi usa poco l'auto, specie nelle auto nuove!!capita che arrivino con il carro attrezzi e ruote inchiodate.............ma senza guasti!!Solo perchè magari una volta lavata è stata tenuta una settimana ferma.
Se i pistoncini non sono inchiodati non conviene cambiarli.
Bisogna capire per prima cosa perchè si siano bloccati esattamente
Se i pistoncini non sono inchiodati non conviene cambiarli.
Bisogna capire per prima cosa perchè si siano bloccati esattamente
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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- Ciripicchio
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Re: Problemi freni posteriori
grazie a tutti ora provo a cambiare i pistoncini, spero di non rovinare nullae vi facci sapere cosa trovo. Comunque per aver tenuto la macchina ferma mi si è rovinata la pompetta della benziana che ho dovuto comprarla nuova ma non sono riuscito per il momento a trovarla originale della weber. grazie di nuovo.
- Ciripicchio
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Re: Problemi freni posteriori
Tutto Ok ho cambiato i pistoncini, uno era proprio spaccato in due punti. Ora le ganasce e i tamburi mi tocca ricambiarli perchè quelli nuovi che avevo montato prima si sono cotti, ovviamente, ci ho camminato per un paio di cento chilometri fermandomi a far freddare i cerchioni che si surriscaldavano causa il mal funzionamento dei pistoncini. Grazie a tutti per i consigli. Qualcuno mi potrebbe indicare un rivenditore di parabrezza per la 500L su Roma? Ciao
- Gazzfab
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Re: Problemi freni posteriori
i parebrezza lo trovi nuovi dove vendono ricambi di carrozzeria
fatti un giro, i pezzi della 500 si trovano a poco prezzo, io cambiai i laterali...14€
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