Motore con pistoni e cilindri WW
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Motore con pistoni e cilindri WW
Sto' preparando un altro motore con pistoni e cilindri WW ma con qualche modifica sperando che renda di piu' di quello che monto tuttora. Cominciamo con il monoblocco che dovro' fare allargare per poter ospitare cilindri con diametro da 90 mm.
proseguiamo con i cilindri che ho dovuto tornire, e che devo ancora adattare
passiamo ai pistoni, naturalmente come per i cilindri uno è l'originale, e l'altro è quello lavorato da me.
Passiamo alle bielle. Derivazione fiat uno diesel 1300,alleggerite e lucidate
pssiamo alla testa,abbassata di 2,5mm,a cui sostituiro' le valvole come mi ha consigliato Macorattivi, che ringrazio ancora per la pazienza che mi ha dedicato
passiamo all'albero motore, alleggerito ma non troppo,rettificato sui supporti da un mio amico,supporti da me revisionati utilizzando del metallo bianco che uso sul lavoro per costruire delle bronzine a guscio
Naturalmente il tutto innaffiato con un carburatore Dell'orto da 40mm con collettore costruito con curve da 90° da 1"1/4 derivazione idraulica,e rispettive trombette
proseguiamo con i cilindri che ho dovuto tornire, e che devo ancora adattare
passiamo ai pistoni, naturalmente come per i cilindri uno è l'originale, e l'altro è quello lavorato da me.
Passiamo alle bielle. Derivazione fiat uno diesel 1300,alleggerite e lucidate
pssiamo alla testa,abbassata di 2,5mm,a cui sostituiro' le valvole come mi ha consigliato Macorattivi, che ringrazio ancora per la pazienza che mi ha dedicato
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- Gazzfab
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Una bella dimostrazione che ci si può divertire anche spendendo poco.
I cilindri W, purtroppo sono piuttosto scarsi di raffreddamento, li avevo usati anch'io mooolto tempo fa per poi passare ai Porsche 356 che erano in alluminio e con una buona superfice radiante.
Potrebbe essere stata questa la causa della rottura?
Riesci a farmi vedere il pistone dal lato della rottura?
C'e stato un tentativo di grippaggio?
I cilindri W, purtroppo sono piuttosto scarsi di raffreddamento, li avevo usati anch'io mooolto tempo fa per poi passare ai Porsche 356 che erano in alluminio e con una buona superfice radiante.
Potrebbe essere stata questa la causa della rottura?
Riesci a farmi vedere il pistone dal lato della rottura?
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- Kano
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Il pistone si è conciato cosi' perche' picchiava in testa come un pazzo!!! al minimo era perfetto, ma quando acceleravo picchiava, io non me ne sono accorto e sono andato a provarla tirando come un ossesso! quando sono tornato in garage si sentiva un leggero ticchettio ma girava ancora bene,l'ho smontato ed ho avuto la sorpresa :o
- Macorattivi
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Perdonami l'insistenza, ma non mi è chiara una cosa...picchiava in testa perchè al PMS toccava o avevi il classico "battito in testa" dovuto ad un anticipo eccessivo o a causa di un principio di autoaccensione.Kano ha scritto:Il pistone si è conciato cosi' perche' picchiava in testa come un pazzo!!! al minimo era perfetto, ma quando acceleravo picchiava, io non me ne sono accorto e sono andato a provarla tirando come un ossesso! quando sono tornato in garage si sentiva un leggero ticchettio ma girava ancora bene,l'ho smontato ed ho avuto la sorpresa :o
Non è, per caso, che era montato rovescio rispetto allo sfasamento dello spinotto ?
- Macorattivi
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Mi è andata da c..o,dopo in un giornale ho letto che a circa 8000 giri l'albero si flette aumentando la corsa di 1mm. Ora sto' sul sicuro :D ma senza esagerare. Un po' di rischio ci vuole sempre altrimenti è troppo facile.A proposito sto' costruendo il doppio scarico utilizzando dei tubi in acciaio inox con diametro di 70mm,come silenziatori è quello che riesco a recuperare in ditta.La lunghezza è di 30cm,speriamo non facciano casino!Vorrei finirli per il 24 dato che vado ad un raduno organizzato dal mio club :) Ciao
- Macorattivi
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Il diametro di 70 mm. è insufficente, così come la lunghezza, ci vorrebbe almeno da 90 mm e di 500 mm la lunghezza.
Ho dovuto far fare ai gas di scarico il giro che ti schematizzo in questo disegno, ciò malgrado fa ancora rumore.
Nel disegno sopra la prima soluzione, sotto quella modificata
PS: Se puoi usare tubo di alluminio, anche di un certo spessore, attutisce ancora di più il rumore rispetto all'acciaio inox, anche se dal punto di vista estetico rende meno.
Ho dovuto far fare ai gas di scarico il giro che ti schematizzo in questo disegno, ciò malgrado fa ancora rumore.
Nel disegno sopra la prima soluzione, sotto quella modificata
PS: Se puoi usare tubo di alluminio, anche di un certo spessore, attutisce ancora di più il rumore rispetto all'acciaio inox, anche se dal punto di vista estetico rende meno.
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Nooooo non dirmi cosi, con tutto il lavoro che ho fatto di nascosto, ma come fai dalla parte della ventola,non c'è posto!Va bè mi rinbocchero' le maniche e trovero' un soluzione.Hai notato un po' di differenza nella resa?Ciao e grazie(meglio sapere le cose in anticipo si evitano sorprese)Scusa ancora una cosa il prezzo del flessibile, io lo ho trovato a 15 euro la metro,è caro? :)
- Macorattivi
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Il prezzo del flessibile è nella norma.
E' vero che dalla parte della ventola non c'è molto spazio, soprattutto in altezza e proprio per questo avevo optato per la misura di 70mm.250mm., misura che all'atto pratico si è dimostrata insufficente per contenere la rumorosità entro limiti accettabili.
Gl'interventi successivi, vedi disegni, sono tutti tentativi per raggiungere lo scopo con un risultato migliorativo ma non ottimale.
Sto pensando di ripiegare sulla novità della CSC
anche se mi dispiace rinunciare all'idea del doppio scarico
E' vero che dalla parte della ventola non c'è molto spazio, soprattutto in altezza e proprio per questo avevo optato per la misura di 70mm.250mm., misura che all'atto pratico si è dimostrata insufficente per contenere la rumorosità entro limiti accettabili.
Gl'interventi successivi, vedi disegni, sono tutti tentativi per raggiungere lo scopo con un risultato migliorativo ma non ottimale.
Sto pensando di ripiegare sulla novità della CSC
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