Equilibriatura
Inviato: 17.05.2007, 20:21
Abbiamo effettuato l'equilibriatura di tutto il manovellismo del motore dall'equilibratore.
Il responso del tecnico è che il manovellismo gode di ottima salute e anche se con difficoltà è riuscito a equiparare le masse ed eliminare gli squilibri. è stato necessario chiudere i due precedenti fori di equilibratura, ed aprirne uno nuovo in posizione corretta per controbilanciare le masse delle bielle. il tutto è stato punzonato (in parte fui io in principio a segnare i componenti), per ottenere un montaggio "in fase" con l'aquilibratura.
Sono indispensabili per le operazioni di bilanciamento:
- albero motore completo di 6 bulloni volano, 3 fermi bulloni (oppure quello unico a sei fori tipo 126/panda) , bullone puleggia, rondelle puleggia e fermo bullone puleggia;
- puleggia completa di coperchio filtro centrifugo e 6 bulloni di fissaggio;
- bielle complete di bronzine e dadi di chiusura piede;
- pistoni completi di spinotti, fermi spinotti e fasce;
- volano e 6 bulloni che fissano lo spingidisco;
- spingidisco (nuovo);
il tutto va portato dall'equilibratore che peserà le parti, e nel caso non fossero di identico peso le lavorerà in modo che bielle e pistoni siano pesanti uguali.
Procede poi alla pesatura dei 2/3 del peso e si costruirà dei contrappesi che andrà a fissare all'albedo motore per simulare la presenza della biella.
Metterà in rotazione il tutto (volano+albero+contrappesei di simulazione + puleggia + spingidisco) e misurerà lo sbilanciamento delle parti, più o meno come fa il gommista per le ruote delle macchine. Se necessario asporterà del peso, diversamente aggiungerà delle parti, o addirittura aprirà dei nuovi fori per creare il punto di equilibratura in posti diversi da quelli soliti (come nel caso nostro).
Adesso riportiamo qualche dato:
ALBERO MOTORE: pesa 4250 grammi (originale 650cc 4660gr). Risparmio di peso di 410 grammi
BIELLE: peso 344,3 grammi (originali 485,1). risparmio di peso di 140,8 grammi
BIELLE 2/3: PESO 236,3 grammi (originali 323,5gr). risparmio di peso di 87,2 grammi.
Vediamo adesso il risultato finale, dopo tanto penare, e dopo tanto lavorare.
in questa immagine si nota il volano calettato sull'albero motore. potete osservare la punzonatura del volano e la corrispondente sull'albero (la feci io in principio):
Il responso del tecnico è che il manovellismo gode di ottima salute e anche se con difficoltà è riuscito a equiparare le masse ed eliminare gli squilibri. è stato necessario chiudere i due precedenti fori di equilibratura, ed aprirne uno nuovo in posizione corretta per controbilanciare le masse delle bielle. il tutto è stato punzonato (in parte fui io in principio a segnare i componenti), per ottenere un montaggio "in fase" con l'aquilibratura.
Sono indispensabili per le operazioni di bilanciamento:
- albero motore completo di 6 bulloni volano, 3 fermi bulloni (oppure quello unico a sei fori tipo 126/panda) , bullone puleggia, rondelle puleggia e fermo bullone puleggia;
- puleggia completa di coperchio filtro centrifugo e 6 bulloni di fissaggio;
- bielle complete di bronzine e dadi di chiusura piede;
- pistoni completi di spinotti, fermi spinotti e fasce;
- volano e 6 bulloni che fissano lo spingidisco;
- spingidisco (nuovo);
il tutto va portato dall'equilibratore che peserà le parti, e nel caso non fossero di identico peso le lavorerà in modo che bielle e pistoni siano pesanti uguali.
Procede poi alla pesatura dei 2/3 del peso e si costruirà dei contrappesi che andrà a fissare all'albedo motore per simulare la presenza della biella.
Metterà in rotazione il tutto (volano+albero+contrappesei di simulazione + puleggia + spingidisco) e misurerà lo sbilanciamento delle parti, più o meno come fa il gommista per le ruote delle macchine. Se necessario asporterà del peso, diversamente aggiungerà delle parti, o addirittura aprirà dei nuovi fori per creare il punto di equilibratura in posti diversi da quelli soliti (come nel caso nostro).
Adesso riportiamo qualche dato:
ALBERO MOTORE: pesa 4250 grammi (originale 650cc 4660gr). Risparmio di peso di 410 grammi
BIELLE: peso 344,3 grammi (originali 485,1). risparmio di peso di 140,8 grammi
BIELLE 2/3: PESO 236,3 grammi (originali 323,5gr). risparmio di peso di 87,2 grammi.
Vediamo adesso il risultato finale, dopo tanto penare, e dopo tanto lavorare.
in questa immagine si nota il volano calettato sull'albero motore. potete osservare la punzonatura del volano e la corrispondente sull'albero (la feci io in principio):