Sostanzialmente la contropressione è quel fenomeno generato dal barilotto della marmitta. più alta è la contropressione minore sarà il rumore che farà la marmitta. è logico che una marmitta a scarico diretto ha una contropressione inesistente, ed in effetti è indicata per un uso ad alti regimi.
la contropressione è un fenomeno di eccezzionale rilevanza. il compromesso tra pressione di ingresso di gas freschi e contropressione di gas combusti allo scarico dona al cilindro un riempimento ottimale piuttosto che no.
in pratica i gas combusti entrano nel cilindro per pressione atmosferica. ed escono combusti per pressione elevata data dalla combustione e dall'esplosione della miscela. questo in un motore teorico. sulla carta.
in pratica invece sono decine i fattori che influiscono in questo processo, cambiando completamente quelle che sono le premesse teoriche.
uno dei più importanti è proprio lo scarico, la cui importanza è tale da riuscire ad influire addirittura sul lato aspirazione oltre a quello scarico.
spiego velocemente il concetto.
nel momento in cui avviene lo scoppio, si crea una elevatissima pressione nel cilindro. nel momento in cui si aprono le valvole di scarico, i gas combusti per espasione si incanalano verso la marmitta. con velocità elevatissima in principio, per diminuire verso la fine dello svuotamento del cilindro.
il dagramma della camme, l'alzata delle valvole, ed il tipo di scarico fanno in modo che i gas combusti escano da soli, oppure spinti dai gas freschi o addirittura creando depressione che aspira gas freschi, creando il riempimento del cilindro oltre 1 (cioè più di un litro di gas freschi in un contenitore di un litro di volume).
quindi appurato che la marmitta fa la differenza spieghiamo il perchè.
una marmitta aperta evacua i gas molto velocemente, ma con ridotta pressione in uscita quindi con contropressione inesistente.
succede questo. i gas combusti escono subito lasciando il cilindro vuoto e non creando nessun effetto di depressione sul lato aspirazione. almeno a bassi regimi.
con lo scarico "chiuso" invece il fenomeno assume connotati diversi, in pratica i gas escono più lentamente perchè frenati dalla marmitta, ma la coda dei gas di scarico, quando esce crea un richiamo dinamico nel cilindro che fa in modo che i gas freschi vengano aspirati, migliorando il riempimento che altrimenti avverrebbe per pressione atmosferica.
quindi almeno ai bassi regimi questo fenomeno è molto importante, ma diventa cotroproducente agli alti regimi, nel quale la marmitta fa da tappo e peggiora l'erogazione del motore.
coloro che pacioccano con le moto avranno avuto bene a che fare con le valvole di scarico anche su motori a due tempi.
questa è una soluzione studiata appunto per tappare lo scarico ai bassi e aprirlo gli altri. per avere un rendimento del motore accettabile a tutti i regimi, sfruttando appunto la posizione della valvola.
e dato che io dispongo proprio di una valvola EX-UP di una yamaha fzr 1000 per il mio Thunder II...
Contropressione all'interno dello scarico
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Ciao ZIO JO, parole sante, diffatti in base alla lunghezza dello sc e dal diam si ottengono diverse prestazioni, tipo nei 2 tempi con cono e contro cono lunghezza del colettore di scarico e di parte cilindrica. Non è tanto importante se è diritta o piena di curve ma quello che conta e la lunghezza totale e lo spessore, x questultimo e la risonanza e le temperature.
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da me due ragazzi hanno tentato come te zio gio' ma nn sono riusciti in quanto l'apertura viene controllata elettricamente da una centralina ke apre la valvola a giri elevatissimi ma il 5ino non arriva a quei giri li elaborato bene avra la meta' dei giri di una yamh r1 ed hanno lasciato via tutto tu hai qualke altra soluzione?
ILLUMINACI .....!
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W.L.F. E IL 5INO
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Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
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- Eddy
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