[GUIDA] Fasare la camme
Inviato: 16.05.2007, 21:03
Ecco qui una semplice quanto pratica guida per mettere in fase la camme non originale rispetto all'albero motore.
Premesso che: tutte le operazioni sono state eseguite da Piero Lavazza (io facevo solo il fotografo). Non bisogna parlare con Lavazza di diagramma della distribuzione, come dice lui "Tanto non serve".
Il mio metodo di fasatura della camme è molto più laborioso e lungo di quello di Lavazza. Io ho sempre operato con il motore con la distribuzione integralmente montata. Adoperavo i comparatori poggiati sui piattelli valvola.
Questo modo di operare (come giustamente fa notare Lavazza) è controproducente perchè tiene conto del giuoco di regolazione dei bilanceri delle valvole. Comunque questo sistema era per me assolutamente legato alla conoscenza del diagramma angolare della camme.
Quindi sapendo a priori che una camme è 35-75 simmetrica, era sufficiente verificare che a 35 gradi dal PMS dell'albero motore, la valvola di aspirazione iniziasse l'apertura. In caso contrario alesavo la corona distribuzione anticipando o ritardando la camme finchè ottenevo questo risultato.
Il "METODO LAVAZZA" è più semplice sotto tutti gli aspetti:
1) non utilizza la distribuzione completa, ma si limita a misurare solo su una asta e su un bicchierino.
2) non è necessario sapere che diagramma ha la camme perchè anzichè usare il goniometro si calcola la misura dell'alzata media tra valvola di scarico ed aspirazione nella fase di bilanciamento.
In pratica, si monta il tutto sul motore, si porta l'albero motore a PMS e si misura sull'eccentrico di aspirazione la misura in millimetri.
Si passa allo scarico, e si effettua la stessa misura. la media delle due misure dà perfettamente il centraggio della camme rispetto allo Zero dell'albero motore...
Ovviamente per fare combaciare le misure nella media è probabile che si debba asolare la corona, e ripetere le misurazioni finchè queste non sono identiche.
SEMPLICE NO?????? (mica ci avevate pensato pero!!!! :D )
Foto per capire.
ecco la mia manina che infila la camme nel "manichino" (è l'unica cosa che Lavazza mi ha permesso di fare..)
pignone, catena e camme predisposti:
ecco il comparatore montato sul "manichino". notate la sola presenza dell'asta e di un bicchierino (non visibile perchè dentro il basamento). il comparatore misura solo il movimento della camme direttamente sull'asta.
il controllo del Punto Morto Superiore sul volano facendo riferimento ad una tacca creata appositamente con un pennarello:
si azzera il comparatore:
arriva la prima misura
misura 2,00mm sull'apirazione
Adesso si sposta il comparatore sulla valvola di scarico, si azzera e si fa girare l'albero motore. Si fà la misura che in qusto caso è -1,03mm
Adesso abbiamo due misure. 2mm + 1.03 (non importa il meno)
quindi la media della misura è circa 1,5mm
Dovremo quindi asolare la corona per permettere alla valvola di scarico di recuperare gli 0,5mm, quindi la camme va RITARDATA. (se fosse stata l'aspirazione ad avere valore inferiore la si Anticipava). Adesso per recuperare la misura la camme andrà ruotata in senso opposto alla rotazione del motore.
Lavazza sta asolando i fori della corona
ecco due fori su quattro con le asole anzichè i fori.
rimontato il tutto si riparte con la misurazione dall'eccentrico di aspirazione e si passa successivamente a quello di scarico, finchè la distanza misurata sulla camme di aspirazione non corrisponde a quella in negatico su quella di scarico. Come in questo caso:
Ottenuta l'uguaglianza possiamo dire che le valvole si troveranno in perfetto bilanciamento fra loro, quindi nella medesima posizione.
Metodo semplice e veloce... Altro che quello dello Zio JO!!
Buona Fase a tutti voi!
Salutoni. Zio JO :D
Premesso che: tutte le operazioni sono state eseguite da Piero Lavazza (io facevo solo il fotografo). Non bisogna parlare con Lavazza di diagramma della distribuzione, come dice lui "Tanto non serve".
Il mio metodo di fasatura della camme è molto più laborioso e lungo di quello di Lavazza. Io ho sempre operato con il motore con la distribuzione integralmente montata. Adoperavo i comparatori poggiati sui piattelli valvola.
Questo modo di operare (come giustamente fa notare Lavazza) è controproducente perchè tiene conto del giuoco di regolazione dei bilanceri delle valvole. Comunque questo sistema era per me assolutamente legato alla conoscenza del diagramma angolare della camme.
Quindi sapendo a priori che una camme è 35-75 simmetrica, era sufficiente verificare che a 35 gradi dal PMS dell'albero motore, la valvola di aspirazione iniziasse l'apertura. In caso contrario alesavo la corona distribuzione anticipando o ritardando la camme finchè ottenevo questo risultato.
Il "METODO LAVAZZA" è più semplice sotto tutti gli aspetti:
1) non utilizza la distribuzione completa, ma si limita a misurare solo su una asta e su un bicchierino.
2) non è necessario sapere che diagramma ha la camme perchè anzichè usare il goniometro si calcola la misura dell'alzata media tra valvola di scarico ed aspirazione nella fase di bilanciamento.
In pratica, si monta il tutto sul motore, si porta l'albero motore a PMS e si misura sull'eccentrico di aspirazione la misura in millimetri.
Si passa allo scarico, e si effettua la stessa misura. la media delle due misure dà perfettamente il centraggio della camme rispetto allo Zero dell'albero motore...
Ovviamente per fare combaciare le misure nella media è probabile che si debba asolare la corona, e ripetere le misurazioni finchè queste non sono identiche.
SEMPLICE NO?????? (mica ci avevate pensato pero!!!! :D )
Foto per capire.
ecco la mia manina che infila la camme nel "manichino" (è l'unica cosa che Lavazza mi ha permesso di fare..)
pignone, catena e camme predisposti:
ecco il comparatore montato sul "manichino". notate la sola presenza dell'asta e di un bicchierino (non visibile perchè dentro il basamento). il comparatore misura solo il movimento della camme direttamente sull'asta.
il controllo del Punto Morto Superiore sul volano facendo riferimento ad una tacca creata appositamente con un pennarello:
si azzera il comparatore:
arriva la prima misura
misura 2,00mm sull'apirazione
Adesso si sposta il comparatore sulla valvola di scarico, si azzera e si fa girare l'albero motore. Si fà la misura che in qusto caso è -1,03mm
Adesso abbiamo due misure. 2mm + 1.03 (non importa il meno)
quindi la media della misura è circa 1,5mm
Dovremo quindi asolare la corona per permettere alla valvola di scarico di recuperare gli 0,5mm, quindi la camme va RITARDATA. (se fosse stata l'aspirazione ad avere valore inferiore la si Anticipava). Adesso per recuperare la misura la camme andrà ruotata in senso opposto alla rotazione del motore.
Lavazza sta asolando i fori della corona
ecco due fori su quattro con le asole anzichè i fori.
rimontato il tutto si riparte con la misurazione dall'eccentrico di aspirazione e si passa successivamente a quello di scarico, finchè la distanza misurata sulla camme di aspirazione non corrisponde a quella in negatico su quella di scarico. Come in questo caso:
Ottenuta l'uguaglianza possiamo dire che le valvole si troveranno in perfetto bilanciamento fra loro, quindi nella medesima posizione.
Metodo semplice e veloce... Altro che quello dello Zio JO!!
Buona Fase a tutti voi!
Salutoni. Zio JO :D