anche il cavallino una volta venne punto dallo scorpione
Inviato: 11.05.2008, 1:17
prodotta il 14 marzo del 1953,la Ferrari 166 Barchetta MM/53 Abarth.
il telaio 0262M appartiene all’unica 166 Mille Miglia barchetta, che ricevette una carrozzeria superleggera realizzata dall’Abarth, all’epoca un marchio agli esordi.
tale carrozzeria sostituì l'originale carena(spider VIGNALE),perche' il pilota della Scuderia Guastalla,Giulio Musitelli,riteneva l'originale troppo invalidante.
Abarth non solo toglie un sacco di peso, ma costruisce un mezzo ideale per correre.
monta il telaio in alluminio rimovibile con pannelli di carrozzeria bullonati insieme sul supporto/telaio.
il metodo consentito di sostituire rapidamente pannelli danneggiati.
Tutti i pannelli sono stati battuti a mano da Giuseppe Manera da fogli di metallo.
In totale il corpo e il telaio pesa solo 55 kg (121 lb).
in possesso del proprietario americano fin dal 1979,presa in pessime condizioni è stata totalmente restaurata. Ma, si sa, gli americani non sono propriamente inclini al rispetto delle condizioni originali della vettura quindi è plausibile che molte parti della macchina siano state ricostruite, con evidente perdita di valore collezionistico.
Per ragioni sconosciute,infatti, la carena abarth è stata rimossa e sostituita con carrozzeria Scaglietti. Alcuni hanno speculato che una carenza di pannelli di sostituzione potrebbe essere stato il motivo che ha costretto a disfarsi della carenatura originale. l'auto ha portato la carrozzeria abarth per meno di un anno.
Prima di scomparire per molti anni, la vettura ha partecipato nel corso del 1953 e del 1954 alla stagione agonistica. classificata 21esima alla Targa Florio 1953 guidata da Giulio Musitelli.
Nel luglio del 1953 la vettura è presente nelle 10 ore Notturne di Messina dove è stata guidata da Eugenio Castellotti e Musitelli. si classifica prima.Alla fine della stagione, l'originale motore è stato sostituito dal tre litri V12
Nel corso del 1954 di Rio Janerio Grand Prix, Musitelli raggiunge un impressionante secondo posto finale.
Alla Mille Miglia 1954, la vettura è stata guidata da Musitelli e Edoardo Drago e icon il numero 608. Purtroppo, la vettura non ha terminato la corsa.
L'auto è stata iscritta in più eventi del Grand Prix nel 1954 dove finì al secondo posto.
L'auto è stata inviata a Luigi Chinetti negli Stati Uniti che la vende a Gary Laughlin nel 1955.
La vettura è stata iscritta nel Palm Springs Race in cui è stata pilotata dallo stesso Laughlin per ottenere un quarto posto finale.
venduta nel 1956 a Lorin McMullen che ne ha continuato la carriera auto da corsa .
L'auto è stata inserita in otto gare di McMullen.
I migliori piazzamenti sono stati alle gare del SCCA Mansfield in cui il veicolo e' finito secondo, tre volte.
e' stata messa all'asta ad agosto 2007,nella cittadina californiana di Monterey.
DATI TECNICI
numero scocca 0262M
Alimentato da un motore due litri V12
peso a vuoto 275 kg (600 lb)
CURIOSITA'
e' stata riprodotta come tema del francobollo da 500F della repubblica del congo
il telaio 0262M appartiene all’unica 166 Mille Miglia barchetta, che ricevette una carrozzeria superleggera realizzata dall’Abarth, all’epoca un marchio agli esordi.
tale carrozzeria sostituì l'originale carena(spider VIGNALE),perche' il pilota della Scuderia Guastalla,Giulio Musitelli,riteneva l'originale troppo invalidante.
Abarth non solo toglie un sacco di peso, ma costruisce un mezzo ideale per correre.
monta il telaio in alluminio rimovibile con pannelli di carrozzeria bullonati insieme sul supporto/telaio.
il metodo consentito di sostituire rapidamente pannelli danneggiati.
Tutti i pannelli sono stati battuti a mano da Giuseppe Manera da fogli di metallo.
In totale il corpo e il telaio pesa solo 55 kg (121 lb).
in possesso del proprietario americano fin dal 1979,presa in pessime condizioni è stata totalmente restaurata. Ma, si sa, gli americani non sono propriamente inclini al rispetto delle condizioni originali della vettura quindi è plausibile che molte parti della macchina siano state ricostruite, con evidente perdita di valore collezionistico.
Per ragioni sconosciute,infatti, la carena abarth è stata rimossa e sostituita con carrozzeria Scaglietti. Alcuni hanno speculato che una carenza di pannelli di sostituzione potrebbe essere stato il motivo che ha costretto a disfarsi della carenatura originale. l'auto ha portato la carrozzeria abarth per meno di un anno.
Prima di scomparire per molti anni, la vettura ha partecipato nel corso del 1953 e del 1954 alla stagione agonistica. classificata 21esima alla Targa Florio 1953 guidata da Giulio Musitelli.
Nel luglio del 1953 la vettura è presente nelle 10 ore Notturne di Messina dove è stata guidata da Eugenio Castellotti e Musitelli. si classifica prima.Alla fine della stagione, l'originale motore è stato sostituito dal tre litri V12
Nel corso del 1954 di Rio Janerio Grand Prix, Musitelli raggiunge un impressionante secondo posto finale.
Alla Mille Miglia 1954, la vettura è stata guidata da Musitelli e Edoardo Drago e icon il numero 608. Purtroppo, la vettura non ha terminato la corsa.
L'auto è stata iscritta in più eventi del Grand Prix nel 1954 dove finì al secondo posto.
L'auto è stata inviata a Luigi Chinetti negli Stati Uniti che la vende a Gary Laughlin nel 1955.
La vettura è stata iscritta nel Palm Springs Race in cui è stata pilotata dallo stesso Laughlin per ottenere un quarto posto finale.
venduta nel 1956 a Lorin McMullen che ne ha continuato la carriera auto da corsa .
L'auto è stata inserita in otto gare di McMullen.
I migliori piazzamenti sono stati alle gare del SCCA Mansfield in cui il veicolo e' finito secondo, tre volte.
e' stata messa all'asta ad agosto 2007,nella cittadina californiana di Monterey.
DATI TECNICI
numero scocca 0262M
Alimentato da un motore due litri V12
peso a vuoto 275 kg (600 lb)
CURIOSITA'
e' stata riprodotta come tema del francobollo da 500F della repubblica del congo