Giovedì, approfittando di una giornata di ferie mi sono dedicato alla 500 N del 1957 di Chris.
Ho provveduto alla revisione e rimontaggio di alcuni particolari, tra i quali i fanalini posteriori.
A proposito di questo volevo mettere a vostra disposizione una pratica guida in cui viene illustrato e spiegato il metodo per rimontare questi apparecchi, cercando allo stesso tempo di preservarli con semplici operazioni di "prevenzione". Questa guida spero sia gradita, in particolare modo dai possessori di auto con fanalini posteriori con base di alluminio (500 N o D o Giardy) ma anche da coloro che dispongono al frontale delle lucciole con base di alluminio (anche F).
Non troverete niente di eccezionale, ve lo dico subito, ma siccome per ogni operazione che faccio su una vettura scatto delle foto, ho voluto comunque farvi due righe.
Ecco il fanalino del '57 così come è stato smontato dalla vettura. ha avuto solo una superficiale pulita. E' provvisto di due guarnizioni, una interna tra plastica e base ed una esterna tra base e scocca.
Adesso si passa alla revisione del gruppo metallico dove sono avvitati i due zoccoletti con i contatti. Sono diversi tra loro, quello in alto è a polo unico in quanto alimenta solo la freccia, quello in basso è doppio polo perchè fa sia la posizione che lo stop.
Una volta separati gli zoccoletti si puliscono per benino con della carta seppia 1200, per ripristinare la lucidità dell'ottone e assicurare nuovamente il contatto elettrico tra zoccoletto e lampadina.
Adesso con del grasso di vasellina si spalmano per benino gli zoccoletti, i contatti di massa e si unge anche la carcassa di alluminio all'interno dei fori filettati delle viti degli zoccoli e anche nel foro portalampade dove incastreremo le nostre lampadine.
Ecco lo zoccoletto appena unto:
e la base di alluminio:
Il rimontaggio dei contatti di massa sulla base di alluminio:
Adesso si passa alla pulizia della plastica del faro. Innanzi tutto una bella spennellata con un pennellino, successiva soffiata con aria compressa e lavaggio con spugna morbida, acqua calda e sapone per piatti.
il fanalino assemblato e la guarnizione esterna ben unta:
Adesso si passa alla macchina. si immergono i capocorda nella vasellina e si incastrano negli zoccoletti. si procede poi a spalmare la vasellina anche sulle clips di fissaggio del fanale alla scocca:
Stesso trattamento per le viti di fissaggio del fanale (in questo caso del '57 spazzolate e ri-zincate)
Adesso si dispone la guarnizione aiutandosi con un cacciavite, operazione a volte laboriosa se la guarnizione è deformata da un cattivo o difettoso montaggio precedente:
ecco la guarnizione perfettamente accoppiata la fanalino e poggiante sulla scocca:
Un colpo di morbido straccio:
Ecco il fanalino!
[GUIDA] Revisione e rimontaggio fanalini posteriori
- Zio JO
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Zio Jo la spiegazione e le foto sono un capolavoro. Ho scoperto che nella mia 500 N hanno cambiato i fanalini ed hanno messo quelli della D. Dovendo restaurare avrei bisogno delle misure del vecchio alloggiamento dei fanalini. Per cortesia mi puoi dare le misure da foro a foro delle viti e quelle delle aperture per i fanali.Esiste un disegno? Sai dirmi dove posso trovare due fanalini completi? Grazie anticipate
- Zio JO
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Sicuramente possiamo usare la 500 di Chris come cavia. Gli alloggiamenti hanno forme precise e con distanze che vanno calcolate in base alla saldatura dei lamierati di rivestimento esterni ed interni in prossimià del cofano posteriore.
Noi abbiamo rifatto la sagoma dei fanalini per la 500N come potrai notare dal confronto delle due foto, utilizzndo delle dime appositamente costruite sulla base di una 500 mai ristrutturata.
Ne parlo con Chris e ci aggiorniamo!
Ciao. JO
Noi abbiamo rifatto la sagoma dei fanalini per la 500N come potrai notare dal confronto delle due foto, utilizzndo delle dime appositamente costruite sulla base di una 500 mai ristrutturata.
Ne parlo con Chris e ci aggiorniamo!
Ciao. JO
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ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
- Chris
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Carlo, puoi smontare i fanalini e postare una foto della situazione sotto ?
Magari sei fortunato oppure no :
* Come puoi notare dalle foto della mia 500 postate da Jo, avevo il problema dell'allargamento dell'alloggiamento dei fanali posteriori. Il carrozziere ha richiuso con pazienza questi fori usando le dime citate da Jo. Questo è il caso sfortunato.
* Ho visto un'altra 500 N che pur montando i fanali della D non presentava questi orrendi tagli. Erano riusciti a calzare i fanali D senza toccare nulla, facendo soltanto un foro per la vite superiore ( i fanali D sono più alti di quelli N). Caso fortunato.
Facci sapere quindi !
Magari sei fortunato oppure no :
* Come puoi notare dalle foto della mia 500 postate da Jo, avevo il problema dell'allargamento dell'alloggiamento dei fanali posteriori. Il carrozziere ha richiuso con pazienza questi fori usando le dime citate da Jo. Questo è il caso sfortunato.
* Ho visto un'altra 500 N che pur montando i fanali della D non presentava questi orrendi tagli. Erano riusciti a calzare i fanali D senza toccare nulla, facendo soltanto un foro per la vite superiore ( i fanali D sono più alti di quelli N). Caso fortunato.
Facci sapere quindi !