[GUIDA] Lavori sul basamento
- Zio JO
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[GUIDA] Lavori sul basamento
Ecco le modifiche al basamento per un motore elaborato e non.
premetto che le modifiche non sono molte e di entità tutto sommato modesta. non ho ritenuto necessario stravolgere il basamento con piastre o quant'altro. credo che i normali distanziali ad anello siano sufficienti.
iniziamo con modificare i fissaggi delle staffe della marmitta, causa di grattacapi e arrabbiature per molti cinquecentisti. vedrete come con una spesa prossima ad un euro (si si proprio 1!!!) avrete molte meno rogne...
con due dadi qualunque da 8mm prelevati tra quelli smontati dal motore si svitano dal basamento uno per uno i prigioneri che reggono le staffe.
l'operazione è questa: si avvita un dado e lo si manda quasi in fondo poi si avvita il secondo dado contro il primo e con due chiavi da 13 si serrano forte tra di loro i due dadi. una volta che i dadi sono serrati fra loro, con una chiave fissa si svita il prigioniero infilando la chiave nel dado inferiore (il primo che abbiamo avvitato). in questo modo il dado superiore impedirà al dado inferiore di svitarsi quindi per forza si estrarrà il prigioniero. per avviatare invece un prigioniero si procede in modo inverso: la chiave la infileremo nel dado superiore..
vediamo:
premetto che le modifiche non sono molte e di entità tutto sommato modesta. non ho ritenuto necessario stravolgere il basamento con piastre o quant'altro. credo che i normali distanziali ad anello siano sufficienti.
iniziamo con modificare i fissaggi delle staffe della marmitta, causa di grattacapi e arrabbiature per molti cinquecentisti. vedrete come con una spesa prossima ad un euro (si si proprio 1!!!) avrete molte meno rogne...
con due dadi qualunque da 8mm prelevati tra quelli smontati dal motore si svitano dal basamento uno per uno i prigioneri che reggono le staffe.
l'operazione è questa: si avvita un dado e lo si manda quasi in fondo poi si avvita il secondo dado contro il primo e con due chiavi da 13 si serrano forte tra di loro i due dadi. una volta che i dadi sono serrati fra loro, con una chiave fissa si svita il prigioniero infilando la chiave nel dado inferiore (il primo che abbiamo avvitato). in questo modo il dado superiore impedirà al dado inferiore di svitarsi quindi per forza si estrarrà il prigioniero. per avviatare invece un prigioniero si procede in modo inverso: la chiave la infileremo nel dado superiore..
vediamo:
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- Zio JO
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finita l'operazione sui prigionieri di scarico si passa ad eliminare un altro grosso difetto del basamento fiat. i fori filettati da 6 dei convogliatori che spesso hanno filetti rovinati o addrittura con pezzo di bullone rotto all'interno..
si procede in questo modo: si fora passante il basamento con punta da 4,5mm e si filetta con primo e secondo maschio da 6mm. si avvitano successsivamente dei dadi 6X40 nei rispettivi fori dall'interno verso l'esterno:
si procede in questo modo: si fora passante il basamento con punta da 4,5mm e si filetta con primo e secondo maschio da 6mm. si avvitano successsivamente dei dadi 6X40 nei rispettivi fori dall'interno verso l'esterno:
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- Gazzfab
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Re: GUIDA: lavori sul basamento
Jonny!!!!Mi sorge un dubbio atroce!!E nella mia mente ci sono due ipotesi ora.
Una volta schiavizzato il babbo che adora ubbidirmi si è ritrovato nel forare il punto di ancoraggio dei convogliatori, i due bulloni da 6mm in alto, quelli che sbucano di fronte all'anello che tiene le canne
ora tu bene saprai che un bullone da 6 dall'interno non entra, nella tua foto non si vede, e non sò come hai proceduto.
le ipotesi sono due:
O infilo una barra filettata e ci metto dado e controdado ben serrati oppure faccio un foro più grande all'interno della sede della canna per poter avvitare un classico bullone.
Aspetto info visto che questa è una parte mancante!!
Una volta schiavizzato il babbo che adora ubbidirmi si è ritrovato nel forare il punto di ancoraggio dei convogliatori, i due bulloni da 6mm in alto, quelli che sbucano di fronte all'anello che tiene le canne
ora tu bene saprai che un bullone da 6 dall'interno non entra, nella tua foto non si vede, e non sò come hai proceduto.
le ipotesi sono due:
O infilo una barra filettata e ci metto dado e controdado ben serrati oppure faccio un foro più grande all'interno della sede della canna per poter avvitare un classico bullone.
Aspetto info visto che questa è una parte mancante!!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Re: [GUIDA] Lavori sul basamento
Ah ah ah questo è il mio motore!
O meglio...era.
Quel basamento si è crepato.
Ce l'ho ancora in garage ma ho rifatto il motore su un basamento Panda30
O meglio...era.
Quel basamento si è crepato.
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Re: [GUIDA] Lavori sul basamento
Beh... se riprendi un thread dopo ben 12 anni, fornisci perlomeno qualche dettaglio sul motore con basamento Panda 30: lavorazioni effettuate, destinazione d'uso, vantaggi ottenuti e problemi incontrati nell'adattamento. Potrebbe interessare a molti (sicuramente interessa al sottoscritto)
E lo Zio Jo, che pubblicava post così interessanti, perché non è più attivo qui sul forum?
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"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
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Re: [GUIDA] Lavori sul basamento
Beh,Fiat_of_the_North_Star ha scritto: ↑07.07.2020, 13:56 Beh... se riprendi un thread dopo ben 12 anni, fornisci perlomeno qualche dettaglio sul motore con basamento Panda 30: lavorazioni effettuate, destinazione d'uso, vantaggi ottenuti e problemi incontrati nell'adattamento. Potrebbe interessare a molti (sicuramente interessa al sottoscritto)
E lo Zio Jo, che pubblicava post così interessanti, perché non è più attivo qui sul forum?
la sostituzione del basamento 110F con quello Panda30 l'ho fatta un po' per necessità (il 110F come scritto si è crepato tra l'attacco del bulbo pressione e uno dei prigionieri a cui si imbullona la campana del cambio), un po' per praticità (era l'unico basamento già pronto per accogliere cilindri e pistoni da 77 senza dover passare in rettifica ad alesare le sedi) e un po' per scelta (tra tutti il monoblocco Panda30 o 141A che dir si voglia è il più robusto a livello di costruzione.
Nel trasferire tutti i componenti dal blocco 110F al blocco 141A ho incontrato sicuramente un vantaggio: non servono più piastra sottocilindri o anelli spessori per adeguare l'altezza ridotta dei cilindri al blocco 110F; i blocchi 126 e Panda (141A) sono tutti più spessi nella parte alta dove appoggiano i cilindri: parte superiore più spessa ergo più robusta rispetto al blocco 110F. Infatti credo il mio 110F si sia crepato proprio a causa di questa sua fragilità congenita.
Non a caso se la Fiat stessa, a partire dai blocchi 126 prima serie 594 cc (e anche 500 R quindi), ha già previsto la parte superiore più spessa il motivo è che i blocchi precedenti (fino al 110F) è stato appurato fossero fragili in quel punto.
Altro vantaggio è che i blocchi Panda sono di realizzazione decisamente più recente rispetto ai precedenti, quindi le tecniche di fusione e colata dell'alluminio probabilmente negli anni si sono evolute abbastanza da poter rispettare standard qualitativi superiori: questo per dire che sicuramente un blocco Panda (di produzione sicuramente post 1979, dato che la Panda 141A è entrata in produzione nel 1980) è qualitativamente migliore rispetto ad esempio ad un blocco 126A1 di pari cilindrata ma prodotto in epoche precedenti; non parliamo neppure del confronto con un blocco 110F o peggio ancora un 110D o precedenti.
Per "qualitativamente migliore" mi riferisco alla qualità della fusione, non capitava di rado di trovare dei blocchi 110F che nascevano con delle soffiature o delle imprecisioni che causavano trasudamenti perenni di olio; blocchi che avrebbero dovuto essere scartati ma per qualche motivo oscuro sono finiti ugualmente dentro il vano motore di qualche 500 a far impazzire i meccanici delle officine FIAT nel cercare di eliminare le presunte perdite di olio (che poi in futuro si sarebbe scoperto erano trasudamenti praticamente irrisolvibili se non sostituendo il monoblocco).
Non a caso, mi pare che i preparatori odierni di 500 e 126 preferiscano il blocco Panda perchè è proprio tra tutti il più robusto già in configurazione di serie.
Altro vantaggio, ma per qualcuno potrebbe essere un handicap, è il foro della pompa benzina sul lato destro anzichè sul lato sinistro.
Nel mio caso è stato un vantaggio: montando la pompa elettrica ho sfruttato il foro della pompa benzina sul lato destro per realizzare un blow-by collegato al coperchio delle valvole e per farlo ho fatto ricorso ad un tubo davvero corto. Il blow-by ce l'avevo già sul blocco 110F sempre collegato al posto della pompa benzina, ma sul blocco 110F essendo dalla parte opposta il tubo era lungo più del doppio.
Mi rendo conto però che per i più questo potrebbe essere un handicap: infatti la pompa benzina meccanica non si può spostare da sinistra a destra, sul motore Panda 30 era stata spostata a destra anche perchè il motore ha rotazione contraria rispetto a quello 500 e 126.
Quindi, per usare un blocco Panda30 è obbligatorio passare alla pompa benzina elettrica.
Ovviamente ho incontrato anche degli intoppi o svantaggi: per riuscire a montare la chiocciola ventola della 500/126 ho dovuto tagliare una piccola porzione di monoblocco (oppure tagliare il carter, ma mi piaceva poco come idea...): c'è un lembo di alluminio nella parte bassa del monoblocco che interferisce con il corretto accoppiamento del carter, ergo va eliminata questa interferenza.
Con 10 minuti di paura e munito di flessibile ho risolto il problema tagliando via il lembo di alluminio dal monoblocco.
Altro inghippo: supporto dinamo o alternatore.
Il supporto della dinamo o l'alternatore accoppiano perfettamente, ma sul blocco Panda è assente uno dei 4 prigionieri di fissaggio, precisamente quello interno superiore (guardando il motore dal lato puleggia, il fissaggio che manca è quello in alto verso il carter).
Non è nemmeno possibile ricavarlo o aggiungerlo perchè in quel punto il monoblocco fa una curva e il supporto dinamo o l'alternatore non appoggiano nemmeno sul monoblocco: creando il fissaggio si rischierebbe che stringendo il bullone si spacchi il supporto dinamo o l'alternatore.
Ergo ho preferito evitare.
In parole povere la dinamo o l'alternatore si fissano solo con 3 bulloni invece che 4.
Discorso più o meno analogo dal lato dello scarico: ovvero manca un supporto per ancorare le staffe della marmitta.
Precisamente, sempre guardando il motore dal lato puleggia, il fissaggio mancante è quello in alto in corrispondenza della staffa lato cambio.
E' stato sacrificato perchè al posto è stato ricavato l'alloggiamento della pompa benzina.
Nel mio caso non è un problema, il tipo di scarico che ho montato io prevede una piastra in un unico pezzo in luogo delle due staffe tradizionali, quindi anche fissandola con 3 bulloni invece che 4 non crea nessun fastidio.
In caso invece si monti una marmitta ancorata con staffe tradizionali potrebbe causare delle noie, sicuramente.
Per il resto, mi pare di ricordare che mancano un paio di ancoraggi per i carter, che però si riescono ad aggiungere senza problemi.
Quindi il blocco Panda 30 non è assolutamente "plug&play", per poterlo usare bisogna fare queste modifiche.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto.
- Dadedepo
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Re: [GUIDA] Lavori sul basamento
Ah, dimenticavo, per quanto riguarda lo Zio Jo, non saprei.
Io sono più di 12 anni che non ho sue notizie.
Spero se la passi bene!
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- Giampaolo.Malacri
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Re: [GUIDA] Lavori sul basamento
Zio Jo ha intrapreso nuovi e diversi interessi, restando sempre nell'ambito motoristico, ma ci segue sempre, di nascosto ma c'èFiat_of_the_North_Star ha scritto: ↑07.07.2020, 13:56
E lo Zio Jo, che pubblicava post così interessanti, perché non è più attivo qui sul forum?
buon proseguimento
ps. Dadedepo apri una nuova discussione per mostrarci e parlare del tuo motore
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: [GUIDA] Lavori sul basamento
Volentieri!Giampaolo.Malacri ha scritto: ↑07.07.2020, 17:53 ps. Dadedepo apri una nuova discussione per mostrarci e parlare del tuo motore
Anche se, in un certo senso, è sempre lo stesso motore.
Dai, riordino un attimo le idee (e le centinaia di foto sparse dovunque) e poi vi faccio tutta la cronostoria...
Sarà un'impresa epica rimettere insieme quasi 15 anni di evoluzioni, riparazioni e modifiche, ma ci provo!
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Re: [GUIDA] Lavori sul basamento
Grande Davide! Ho letto ora della tua vecchia modifica! Sei tornato alla grande
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Re: [GUIDA] Lavori sul basamento
Piacevolmente sorpreso da un resoconto così ben dettagliato... Dadedepo! E la notizia che seguirà una cronistoria del motore dalla sua origine ad oggi crea molta attesa (posso dire suspense?)
Felice di sapere che Zio Jo sta bene ed è sempre dietro le quinte. Chissà, forse un giorno ritornerà.
Felice di sapere che Zio Jo sta bene ed è sempre dietro le quinte. Chissà, forse un giorno ritornerà.
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Re: [GUIDA] Lavori sul basamento
Per la serie "a volte ritornano"Thor Original ha scritto: ↑08.07.2020, 8:50 Grande Davide! Ho letto ora della tua vecchia modifica! Sei tornato alla grande
Ciao "Stefanino"
- Dadedepo
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Re: [GUIDA] Lavori sul basamento
Ti ringrazio!Fiat_of_the_North_Star ha scritto: ↑08.07.2020, 11:33 Piacevolmente sorpreso da un resoconto così ben dettagliato... Dadedepo! E la notizia che seguirà una cronistoria del motore dalla sua origine ad oggi crea molta attesa (posso dire suspense?)
Felice di sapere che Zio Jo sta bene ed è sempre dietro le quinte. Chissà, forse un giorno ritornerà.
Mi fa piacere che apprezzi il racconto!
Putroppo è un mio viziaccio...quando faccio il resoconto su un lavoro che ho eseguito mi piace esagerare, scendere nei particolari e sopratrutto cercare di fare un discorso completo e fruibile.
Oramai ho 40 anni, posso solo peggiorare!
Il mio futuro potrebbe essere "Furio" di Bianco Rosso e Verdone