Mi padre ne aveva uno, ricordo benissimo la targa TO F10008, di maggio del 1971, comprato usato, colore AVORIO ANTICO, interni color sabbia, quattro marce, 1400cc monoalbero nel basamento.
Ricordo di quell'auto quasi tutto, oggi sono io che parlando con mio padre ne specifico le particolarità. Mio padre fu un grande elaboratore, uno di quelli con le "palle" che non si spaventava davanti a nulla. Di quell'auto ho ancora impresso il fischio del differenziale che a 230 all'ora faceva rumore come se stesse partendo un razzo... Mio padre mise diversi motori su quell'auto, dal più tranquillo (!!) 2000cc del fiat 132 da 160 cavalli (contro gli 80 di serie del 124 1400cc e 115 di serie del 132..) ai quasi 270 del 3200 sei cilindri elaborato tolto da un Fiat 130 coupè.
Qualche tempo fà vidi un inserzione su internet di una fiat 124 Special del 1971, maggio, ma l'asta andò aggiudicata ed io lasciai stare. Qualche tempo dopo si ripropone lo stesso mezzo, pare perchè l'acquirente non venne a ritirarlo o qualcosa di simile. solo che la macchina adesso si trovava a treviso e non più in provincia di alessandria. La cosa mi suona come "seconda possibilità" sopratutto pensando che probabilmente quest'auto e quella che fu di mio padre si sono incontrate in catena di montaggio. Non perdo tempo e mi lancio tra le offerte. Con 675 euro porto a casa l'asta. aggiunti 240 euro di passaggio di proprietà e 250 di trasporto fino a Vigone la macchina arriva a casa su un carrello. appena scaricata e saldato il rimanente del costo di acquisto si presentava così:

Appena vidi la macchina all'appuntamento lungo la strada mi venne quasi di andarmene. Sembrava mezza marcia e molto peggio di quanto mi era stato descritto. Ma mi sbagliavo alla grande. La macchina nasce nel 1971. nel 1974 viene ereditata da due sorelle ed un fratello, e l'ultima assicurazione inserita nel vetro è datata 1979. La batteria in bachelite ne conferma l'età, e il fatto che sul libretto non appare neanche la prima revisione (la prima l'ho fatta a dicembre 2006) lascia sicuramente presagire che la macchina non sia arrivata circolando al 1981 (data di scadenza della prima revisione), quindi si è effetivamente fermata nel 1979. Intanto vi mostro una foto di mio padre Salvatore mentre gioca ai "trapianti di motore" nel 1976..

Alchè tirato un po' su di morale dal fatto che la macchina fosse "abbastanza" salvaguardata inizio lo smontaggio integrale di tutta la carrozzeria e pian pianino procedo alla lucidautura della vernice. Con mio grandissimo stupore la macchina torna lucente come da nuova, presenta un paio di macchioline di ruggine che con 150euro dal carrozziere si rimettono a posto, non è bocciata, non ha corrosione passante.... Insomma scusate il volgarismo ma il classico colpo di culo!

finite le operazioni di lucidatura mi dedico alla meccanica e faccio ripartire il motore originale, ma per mia sfortuna dopo circa 10 minuti di rotazione incolla una bronzina. Pazienza, tanto era destinato ad equipaggiare il mio furgone 241, perchè sul 124 avrei comunque montato il 1600 del mio 124. lo "Zio JO"

Lo "Zio JO" subì un capottamento due estati fa e le sue precarie condizioni di carrozzeria ne scongiurarono il restauro. Lo tenni comunque, in attesa di qualche altro 124 a cui donare gli organi. ed è giunta l'ora di espiantare il possente 1600 (158 cv testati al banco) da me elaborato per infilarlo nel timido vano motore del 124 Special...

dopo aver ricostruito quasi integralmente il tubo di scarico che dal collettore va al centrale il motore 1600 e dopo quasi un anno senza partire emette i suoi primi ruggiti... e vi posso garantire che sono veramente cattivi! la modifica all'impianto di scarico è dovuta al fatto che i motori monoalbero hanno il motorino di avviamento a destra mentre i bialbero a sinistra. Io ho montato un bialbero su un cambio di un monoalbero, quindi mi trovo il motorino a destra che interferisce con il tubo di scarico. avrei dovuto sostituire anche il cambio, ma non volevo tagliare il tunnel centrale per spostare la leva delle marce (che tra i cambi di mono e bi-albero è diversa). quindi appendendo il gruppo motore cambio alla capretta mi sono fatto tutte le misure per evitare di toccare il motorino d'avviamento...

Acceso il motore, non posso provare l'auto perchè è senza freni... infatti le quattro pinze dei freni attendono il kit di revisione per essere rimesse a nuovo.. non tarderà ad arrivare, ma nel frattempo mi dedico alla "costruzione" delle molle sospensione.
Voglio una macchina 12 cm più bassa dell'originale e con la fiamma ossidrica e "l'attrezzo specifico dello Zio JO" le molle si siedono all'altezza voluta. vediamo:

Nel frattempo gli ammortizzatori che comprai e che tanto gelosamente ho conservato in attesa di questo momento si preaprano a dare il meglio di sè.... Ammortizzatore tipo Marylin (Monroe) tarati apposta frenati e rigidi all'anteriore e non troppo al posteriore....

Intanto mentre sono al lavoro e saltando la pausa pranzo mi dedico a modificare l'asta di un trabatello da decoratore in "supporto specifico per fendinebbia", che unitamente al paraurti tagliato in due renderà più racing il frontale del 124...

.........ottenendo questo risultato:

L'immancabile aiuto di Maki nella revisione e pulizia dello strumento del 124...

nel frattempo mi tolgo la soddisfazione di provare il montaggio dei cerchi Momo Quasar da 15 pollici con le 195/50/r15... spettacolare! e in strada sembra un kart!!!!!

Il montaggio dei sedili del Peugeot 1900GTI

la consolle centrale:

Ultima versione della consolle interna:

l'adesivo interno cercato con pazienza su internet e ridotto con Photoshop per essere messo nel cruscotto:

ed il risultato finale:

Ultima versione con Beatrice:

Dopo la premiazione:

Con l'auto ormai funzionante vado a casa dei miei e al citofono chiedo a mio padre di scendere un momento...
La sua faccia è tra lo stupito ed il sorpreso. Gli dò le chiavi e gli chiedo di portarmi a fare un giro... Sale sulla macchina con fare quasi impaurito, mette in moto e si avvia.. al momento di parcheggiare scende, chiude, passa una mano sul fianco posteriore come per dargli una carezza...
Ha le lacrime agli occhi e mentre mi riconsegna le chiavi accenna "E' una signora macchina con ESSE maiuscola... a me ha dato tante soddisfazioni... ad usarla con calma faceva anche i 16km al litro"
ma a me rimane in mente il solo fischio del differenziale... forse erano 16 litri al kilometro?
Questo è per te Papà. Per i ricordi, per le avventure e per quei poveracci che oggi come allora subiscono lo 0/100 in 7,5 secondi.
Il 124 berlina Special ha le pantere sui parafanghi anteriori come quello di mio padre ed in onore a lui è stato nominato Zio Tore, ma per gli amici rimane comunque "Bruciagomme"!
PS: seuiranno aggiornamenti!
Salutoni. Zio JO :D