Quando la 500 non basta...

Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Jonnhy

Quando la 500 non basta...

Messaggio da Zio JO »

In questo periodo in cui sono stato assente, mi sono dedicato all' 80 per cento al lavoro, e il rimanente tempo alla ragazza e all'auto che tanto riempie i miei ricordi... Il Fiat 124 Special.
Mi padre ne aveva uno, ricordo benissimo la targa TO F10008, di maggio del 1971, comprato usato, colore AVORIO ANTICO, interni color sabbia, quattro marce, 1400cc monoalbero nel basamento.
Ricordo di quell'auto quasi tutto, oggi sono io che parlando con mio padre ne specifico le particolarità. Mio padre fu un grande elaboratore, uno di quelli con le "palle" che non si spaventava davanti a nulla. Di quell'auto ho ancora impresso il fischio del differenziale che a 230 all'ora faceva rumore come se stesse partendo un razzo... Mio padre mise diversi motori su quell'auto, dal più tranquillo (!!) 2000cc del fiat 132 da 160 cavalli (contro gli 80 di serie del 124 1400cc e 115 di serie del 132..) ai quasi 270 del 3200 sei cilindri elaborato tolto da un Fiat 130 coupè.
Qualche tempo fà vidi un inserzione su internet di una fiat 124 Special del 1971, maggio, ma l'asta andò aggiudicata ed io lasciai stare. Qualche tempo dopo si ripropone lo stesso mezzo, pare perchè l'acquirente non venne a ritirarlo o qualcosa di simile. solo che la macchina adesso si trovava a treviso e non più in provincia di alessandria. La cosa mi suona come "seconda possibilità" sopratutto pensando che probabilmente quest'auto e quella che fu di mio padre si sono incontrate in catena di montaggio. Non perdo tempo e mi lancio tra le offerte. Con 675 euro porto a casa l'asta. aggiunti 240 euro di passaggio di proprietà e 250 di trasporto fino a Vigone la macchina arriva a casa su un carrello. appena scaricata e saldato il rimanente del costo di acquisto si presentava così:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Appena vidi la macchina all'appuntamento lungo la strada mi venne quasi di andarmene. Sembrava mezza marcia e molto peggio di quanto mi era stato descritto. Ma mi sbagliavo alla grande. La macchina nasce nel 1971. nel 1974 viene ereditata da due sorelle ed un fratello, e l'ultima assicurazione inserita nel vetro è datata 1979. La batteria in bachelite ne conferma l'età, e il fatto che sul libretto non appare neanche la prima revisione (la prima l'ho fatta a dicembre 2006) lascia sicuramente presagire che la macchina non sia arrivata circolando al 1981 (data di scadenza della prima revisione), quindi si è effetivamente fermata nel 1979. Intanto vi mostro una foto di mio padre Salvatore mentre gioca ai "trapianti di motore" nel 1976..

Immagine

Alchè tirato un po' su di morale dal fatto che la macchina fosse "abbastanza" salvaguardata inizio lo smontaggio integrale di tutta la carrozzeria e pian pianino procedo alla lucidautura della vernice. Con mio grandissimo stupore la macchina torna lucente come da nuova, presenta un paio di macchioline di ruggine che con 150euro dal carrozziere si rimettono a posto, non è bocciata, non ha corrosione passante.... Insomma scusate il volgarismo ma il classico colpo di culo!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

finite le operazioni di lucidatura mi dedico alla meccanica e faccio ripartire il motore originale, ma per mia sfortuna dopo circa 10 minuti di rotazione incolla una bronzina. Pazienza, tanto era destinato ad equipaggiare il mio furgone 241, perchè sul 124 avrei comunque montato il 1600 del mio 124. lo "Zio JO"

Immagine

Lo "Zio JO" subì un capottamento due estati fa e le sue precarie condizioni di carrozzeria ne scongiurarono il restauro. Lo tenni comunque, in attesa di qualche altro 124 a cui donare gli organi. ed è giunta l'ora di espiantare il possente 1600 (158 cv testati al banco) da me elaborato per infilarlo nel timido vano motore del 124 Special...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

dopo aver ricostruito quasi integralmente il tubo di scarico che dal collettore va al centrale il motore 1600 e dopo quasi un anno senza partire emette i suoi primi ruggiti... e vi posso garantire che sono veramente cattivi! la modifica all'impianto di scarico è dovuta al fatto che i motori monoalbero hanno il motorino di avviamento a destra mentre i bialbero a sinistra. Io ho montato un bialbero su un cambio di un monoalbero, quindi mi trovo il motorino a destra che interferisce con il tubo di scarico. avrei dovuto sostituire anche il cambio, ma non volevo tagliare il tunnel centrale per spostare la leva delle marce (che tra i cambi di mono e bi-albero è diversa). quindi appendendo il gruppo motore cambio alla capretta mi sono fatto tutte le misure per evitare di toccare il motorino d'avviamento...

Immagine

Immagine

Immagine

Acceso il motore, non posso provare l'auto perchè è senza freni... infatti le quattro pinze dei freni attendono il kit di revisione per essere rimesse a nuovo.. non tarderà ad arrivare, ma nel frattempo mi dedico alla "costruzione" delle molle sospensione.
Voglio una macchina 12 cm più bassa dell'originale e con la fiamma ossidrica e "l'attrezzo specifico dello Zio JO" le molle si siedono all'altezza voluta. vediamo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nel frattempo gli ammortizzatori che comprai e che tanto gelosamente ho conservato in attesa di questo momento si preaprano a dare il meglio di sè.... Ammortizzatore tipo Marylin (Monroe) tarati apposta frenati e rigidi all'anteriore e non troppo al posteriore....

Immagine

Intanto mentre sono al lavoro e saltando la pausa pranzo mi dedico a modificare l'asta di un trabatello da decoratore in "supporto specifico per fendinebbia", che unitamente al paraurti tagliato in due renderà più racing il frontale del 124...

Immagine

Immagine

.........ottenendo questo risultato:

Immagine

L'immancabile aiuto di Maki nella revisione e pulizia dello strumento del 124...

Immagine

Immagine

nel frattempo mi tolgo la soddisfazione di provare il montaggio dei cerchi Momo Quasar da 15 pollici con le 195/50/r15... spettacolare! e in strada sembra un kart!!!!!

Immagine

Immagine

Il montaggio dei sedili del Peugeot 1900GTI

Immagine

la consolle centrale:

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Ultima versione della consolle interna:

Immagine
Immagine

l'adesivo interno cercato con pazienza su internet e ridotto con Photoshop per essere messo nel cruscotto:

Immagine
Immagine

ed il risultato finale:

Immagine
Immagine

Immagine

Ultima versione con Beatrice:

Immagine
Immagine

Dopo la premiazione:

Immagine
Immagine

Con l'auto ormai funzionante vado a casa dei miei e al citofono chiedo a mio padre di scendere un momento...
La sua faccia è tra lo stupito ed il sorpreso. Gli dò le chiavi e gli chiedo di portarmi a fare un giro... Sale sulla macchina con fare quasi impaurito, mette in moto e si avvia.. al momento di parcheggiare scende, chiude, passa una mano sul fianco posteriore come per dargli una carezza...
Ha le lacrime agli occhi e mentre mi riconsegna le chiavi accenna "E' una signora macchina con ESSE maiuscola... a me ha dato tante soddisfazioni... ad usarla con calma faceva anche i 16km al litro"
ma a me rimane in mente il solo fischio del differenziale... forse erano 16 litri al kilometro?
Questo è per te Papà. Per i ricordi, per le avventure e per quei poveracci che oggi come allora subiscono lo 0/100 in 7,5 secondi.
Il 124 berlina Special ha le pantere sui parafanghi anteriori come quello di mio padre ed in onore a lui è stato nominato Zio Tore, ma per gli amici rimane comunque "Bruciagomme"!

PS: seuiranno aggiornamenti!

Salutoni. Zio JO :D
Ultima modifica di Zio JO il 26.06.2007, 22:24, modificato 1 volta in totale.
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio JO »

Ho iniziato a fare un po' d'ordine in officina da qualche mese (sapete com'è a fare ordine ci va sempre qualche tempo.. :cry: ) e tra le tante cose che sono saltate fuori c'era anche questa:

Immagine

Immagine

Vi chiederete cosa è... a parte la vistosa turbina, quella che è sotto i vostri occhi è un kit di modifica storico (anni '70) della Rob-Motor di Collegno (TO) che produceva questo sistema di sovralimentazione con turbocompressore per motore bialbero fiat. Equipaggiato con una testata da me modificata nel 1999, che era pronta ad essere installata sul mio 131 Abarth Volumetrico.... (turbo+volumetrico :D )
Ma come ben sapete 6 capottamenti a 120 all'ora hanno pensionato aniticipatamente la 131...
La testa in oggetto è i derivazione Ritmo 130TC 2000CC, con valvole maggiorate e lucidatura dei condotti. Sostituzione delle camme, con il montaggio della coppia camme del 124 coupè 1608 seconda serie (una bomba!) e collettore carburatori per montaggio di due doppi corpi simultanei da 40mm.. (sempre di derivazione 124 coupè)

la camera emisferica e le colossali valvole..

Immagine

turbina gigantesca su base garrett, ma di derivazione Americana "Roto-Master":

Immagine

La valvola Waste -Gate, che si occupa di sfogare i gas di scarico in eccesso quando la turbina passa gli 0,55 bar, bypassando il collettore e sfogando direttamente nel tubo di scarico (limitando quindi la rotazione del turbo):

Immagine

La coppia di doppi corpi simultanei da 40mm ancora dotati di filtri a cassetta (erano montati sul mio 124 coupè 1800cc terza serie). I filtri verranno asportati e al loro posto verrà costruito uno specifico cassoncino ermetico che verrà collegato alla turbina. Andranno riviste totalmente le tarature dei carburatori che si trasformeranno da atmosferici in compressi (soffiati), dato che il turbo soffierà aria compressa (0,55bar) direttamente in ingresso ai carburatori.
Questo genere di operazione l'avevo già realizzata sul mio Brava 131 America 2000cc, ma sfruttando un solo carburatore della Ritmo 105TC... e vi posso garantire che il 131 volava.. specialmente da 3000 giri in su attaccava al sedile iniziando a slittare ed andare per traverso...

Immagine

Vista laterale del collettore di scarico con il turbo flangiato. la testata completa pesa quasi 60kg..

Immagine

La bocca di uscita della turbina a flangia tonda.. per costruire la flangia di scarico userò una flangia per impianti di centrale termiche (flangiature valvole/pompe):

Immagine

PROSSIMAMENTE: mi dedicherò al nuovo motore per lo Special...
2000cc basamento Fiat Argenta 120 IE (è il più robusto della specie Bialbero), pistoni a cielo piatto, bielle alleggerite e pesate, albero e manovellisomo bilanciato, volano alleggerito. pulegge Abarth (abarth vera, non quella di oggi), radiatore olio, intercooler (se trovo spazio nel vano motore!), valvola pop-off (0,62bar)
Potenza stimata circa 185 cavalli, con carburatori da 40mm, con l'opzione di montare i 45mm (ne ho una coppia Dellorto!!! molto Rari!) nel caso il motore soffrisse di carenza di alimentazione.
con le camme 26-66 simmetriche sono al limite del funzionamento della sovralimantazione turbo (le camme sono troppo "aperte" per il turbo), ma con questo sistema dispongo di sufficienti gas di scarico per avere estrema violenza intorno ai 4000 giri!
E poi ci vediamo ai semafori.... :D

Salutoni. Zio JO :D
Ultima modifica di Zio JO il 07.07.2007, 0:53, modificato 1 volta in totale.
Depelle
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Depelle »

cavolo l'hai data a tuo padre....sono commosso..davvero.
Dev'esser stata una bella soddisfazione...complimenti,sei un mito! :?
500 R....uggito
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio JO »

FINALMENTE LE HO TROVATEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Era tanto tempo che cercavo le foto storiche della 124 di mio padre.. Avevo sotto mano solo quella in cui lui era dentro il vano motore al posto del 1438 aste e bilanceri (fuso dopo una "garetta" tra amici.....)

Ogni qual volta penso a quell'auto mi vien da piangere, benchè ne abbia una praticamente identica...
La storia del TO F10008 (che targa mitica!) fu breve ma intensa. Comprato usato con motore aste e bilanceri, venne prontamente modificato montando il basamento di 2000cc (come il fiat 132). Montava due doppi carburatori Dellorto da 44mm e collettore Alquati, con spinterogeno in testa e camme 26-66 66-26 della 124 coupè seconda serie 1600 poi successivamente sostituite con camme 35-75 75-35. La potenza si dice che si aggirasse prima sui 160 cavalli poi sui 180...
Successivamente mio padre estasiato dalla rotondità di funzionamento del motre Fiat sei cilindri 3200 che equipaggiava il 130 coupè decise di "calarlo" dentro lo Special.
Immaginate voi di vedere uno che con una tuta da idraulico si avvicina minaccioso con un disco da taglio e inizia ad aprire la parete parafiamma dietro il cruscotto e apre uno sbrego dentro il tunnel. Neanche in demolizione si spingevano a tanto...
Ricordo la faccia dei suoi "soci", i carrozzieri che allibiti lo osservavano durante la sua opera di devastazione. Alla fine del lavoro aveva asportato circa 5 cm di materiale in lamiera in prossimità del cambio per potere alloggiare la campana ed il cambio del 130 sei cilindri..
Con ferro a lama e piastre di rinforzo e filo continuo ha ricostruito tutto il tunnel e l'alloggiamento campana.
Tirata giù la slitta su cui si fissa il motore ha ricostruito i supporti, spostandone gli assi in modo da non disturbare la coppa (comunque modificata) del nuovo motore.
Come ogni modifica che si effettua si ottengono vantaggi ma anche svantaggi.... Uno di questi fu l'asportazione del freno a mano dal tunnel centrale, perchè l'eccessiva lunghezza del cambio no ne permetteva il montaggio. Mio padre non si perse d'animo e modificato un motorino di tergicristallo si costruì una sorta di arganetto a vite senza fine che permise di avere comunque il comando del freno di soccorso anche senza la consueta leva. Quando invece fu ora della revisione i tecnici della motorizzazione chiusero un occhio sul motore (e anche su tutto il resto!) ma vollero comuque la leva del freno funzionante. Venne applicata a sinistra del sedile di guida a fianco alle guide sedili...
Dopo tutte le modifiche il motore sei cilindri 3200, modificato profondamente ed alimentato da 3 doppi corpi verticali in centro alla "V" prima da 45mm poi da 48mm con i quali erogava circa 270 cavalli (dai 170 originali).
Quella macchina sparava a 240 all'ora.. e chiamava ancora.. Ma lasciava shoccato il tempo che impiegava ad arrivare a 100Km/h. Si dice fossero meno di sei secondi e ci si arrivava con la sola seconda....
Montava (credo) i P10 pirelli al posteriore in ultima configurazione, e cerchi Abarth Cromodora all'anteriore e Campagnolo "ragno" al posteriore.
Aveva il differenziale ristretto per montare i cerchi senza allargare i parafanghi, albero di trasmissione rinforzato e radiatore acqua doppio, più quello dell'olio. peccato non avere le foto del motore...

Mio padre è sempre stato patito di Alta Fedeltà audio. Si costruì una sorta di sistema Home-Theater in auto, e la riprova di ciò la potete trovare guardando le foto degli interni:
noterete in centro al posto del freno a mano un VU-Meter doppio, ed una serie di Led che fungono da analizzatore di spettro musicale. Poco più indietro rispetto alla foto c'erano le regolazioni del sistema audio. Solo l'autoradio era scadente... quello nuovo lo avevano rubato poco tempo prima, e indispettiti da non essere riusciti a smontare il resto frantumarono per dispetto tutti i vetri della vettura.

Volantino piccolo, scatola guida a cremagliera al posto della vite e settore, assettato e dischi autoventilanti del 130... sulle quattro ruote.
In ultimo montò due coppia di fendinebbia anteriori e cofano nero opaco.

Questa macchina finì la sua vita schiacciata dal tetto del nostro palazzo crollato durante la terrificante nevicata del 1981... Ce la pagarono 200.000 lire. Mia madre piangendo diceva a mio padre: "Tore (Salvatore), con questi soldi non ci compriamo neanche le gomme che il 124 montava.."
Non si recuperò niente. Mio padre comprò poi una Panda. Fine delle trasmissioni.

Ciao Caro TO F10008. Sei stato per tutta la famiglia molto SPECIAL... Oggi ho una macchina che ti assomiglia.. ma tu se comunque unico ed irripetibile. Buon Riposo caro 124.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

cavolo jonny hai copiato il cruscotto centrale dall'auto di tua padre :mrgreen: :mrgreen:
brutto copione!!!Ecco da chi hai preso!!! :?:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio JO »

Gazz dovresti riconoscere il terreno...
Quelle foto furono scattate in sardegna in campagna di mio nonno proprio in cima alla diga di Iglesias....

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

Ops non ho riconosciuto il terreno!!! :cry: :cry:
Eppure ho Zappato spesso!!! :cry: :cry:
Quindi le fisse per i motori di tuo padre sono iniziate in Sardegna??
faceva già le salite di Sant'Angelo?? :mrgreen:
Fra poco iniziano, scendi con il tuo 124?? :mrgreen:
sotto la mia 500!!!!
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio JO »

Si mio padre iniziò in Sardegna... La sua passione per i motori nasce fin da bambino... Ma l'officina la aprì qui a Torino

Ecco una foto di lui con il motorino Beta preparato DENTRO casa.... Subito sotto sul ponte della Diga di Iglesias sopra la sua Lambretta 125 con motore portato a 200cc..
Venne verniciata a spruzzo con l'attrezzo a mano per dare il verde rame alle piante... pura follia......

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

Jonny mamma mia quanto è brutto jonny!!!! :cry:
Sembra la copia di mio padre (nato a Musei) solo che lui in foto ha sempre i pantaloni con una super Zampa!!! :mrgreen:
sotto la mia 500!!!!
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio JO »

Ecco le foto dello Zio Tore in ultima configurazione:

Cerchi Momo Quasar da 15 pollici e canale da 7, con gomme 195/50/R15.
Paracoppa inferiore sotto l'avantreno.

Blup
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Blup »

complimento è proprio una bella macchina :)
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

Jo cambia il faro!!!
Sono tre gialli e uno trasparente!! :cry: :cry:
sotto la mia 500!!!!
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

zio jo la foto del tuo beta mi ha fatto tornare indietro nel tempo ne avevo uno uguale di motore che ho smontato e rimontato fino a consumare tutte le filettature :-( :-( :-(
bei tempi
poi la tua 124 fantastica con quella targa che mi è tanto famigliare
Pero ha ragione Gazzfab accidenti tre fari gialli e uno bianco o sei daltonico oppure hai chiuso tutti e due gli occhi.
Pensa che un mio amico ne ha una uguale che sta marcendo fuori di casa insieme ad una topolino A ormai ridotta ad un ammasso di ruggine
Poi ti postero le foo del mio fulvia coupe che ha due super oscar ma tutti e due bianchi
Ciao
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Come promesso ecco le foto della mia fulvia purtroppo è molto impolverata in quanto è da un po di tempo ferma comunque la polvere è compresa nel prezzo.
Ciao
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio JO »

Si capisco il fatto che i fendinebbia di diverso colore siano poco decorosi.
Va precisato però, che li avevo tutti e due dello stesso colore PRIMA che un albanese in retromarcia mi accorciasse il frontale di 10cm...
Ne ho trovato solo uno giallo (per adesso) e ho una coppia di parabole bianche Marchall. che monterò al più presto.
Comunque una coppia di fendinebbia da 20cm di diametro identici ai miei costa circa 350 euro...

Valenzano, il beta nella foto è di mio padre... io non ero ancora nato...
Rispondi

Torna a “FIAT”