124! ritorna lo Zio JO!
Inviato: 16.05.2007, 15:18
FINALMENTE!! E' giunto alla mia dimora il 124 SpecialT (1400CC) che da diverso tempo aspettavo di ritirare.
E' questo il quarto 124 che risiede definitivamente a casa mia (il settimo nella lunga serie di questo tipo di atuo che mi è appartenuto), ma due di questi passeranno presto a "miglior vita".
Ho un 124S (1200) comprato in demolizione appositamente per recuperare ricambi.
Poi c'è lo Zio Jo Senior, quello blu, quello che a monza ha fatto furore... Quello che una sera è finito capottato in un prato...
Adesso arriva "Il Cavaliere" (verde), il cui sopranome deriva dal titolo che il vecchio proprietario ha avuto.. è infatti cavaliere del lavoro.
Il cavaliere è radiato, è una macchina senza anima, ma io da buon appassionato ho conservato lo Zio JO con tanto di targhe e telaio, ne ho mantenuto in vita l'anima affinchè prima o poi qualche altro 124 potesse beneficiarne.
Ed è giunto il momento: l'anima cattiva dello Zio JO sta per entrare nel corpo del Cavaliere, la cui anima (piuttosto etilica, notate il parafango anteriore sinistro!) l'ha lasciato privo di vita.
Così dopo averlo aspettato per tanto tempo (era nel capannone del Piccolo Andreino, perchè io non avevo posto a casa..) adesso posso finalmente dedicarmi alla costruzione del MOSTRO che tanto desidero.
In effetti lo Zio Tore (quello avorio che ho comprato perchè identico a quello che aveva mio padre e dal quale prende il nome) mi soddisfa, ma non è quello che voglio. Non ho volutamente "calcato la mano" su quell'auto, per due essenziali ragioni:
1) la volevo identica a quella di mio padre
2) è una macchina troppo bella di carrozzeria per "violentarla" con trasformazioni troppo radicali ed irreversibili.
Allora ho pensato che il Cavaliere, potesse dare corpo alle mie manie di esagerazione, partendo proprio dal fatto che va rivisto completamente.
Diciamo che tanto per iniziare tolgo il mtore 1400 e metto dentro un bel 2000.. il primo step di elaborazione si porterà dietro un bel 2000 turbo (le foto sono sul thread dell'altro 124) e successivamente tolgo la testa 8 valvole del ritmo 130 TC e gli infilo una bella testata della thema 16 valvole. Sovralimantata naturalmente. Cambio sempre a 4 marce (non avete idea di come sia devastante non avere la quinta. è una belva), totalmente priva di fonoassorbenti, pannelli e quant'altro, due soli sedili, e mega impianto stereo. Tanto per cominciare. poi si vedrà..
Oggi sono arrivato a casa in orario, in tre ore di lavoro ho raddrizzato la botta "etilica" che ha ricevuto l'auto urtando un trattore.. Mamma mia che fatica.. lamiera spessa quasi un millimetro, mi sono venute le vesciche alle mani. Vabbè.. intanto il parafango anteriore è quasi dritto!
Il Cavaliere ha 128.000km. all'interno è cresciuto persino il grano tanto che è lurido, ma non ha un punto di corrosione passante. Qualche macchiolina di ruggine c'è, ma è quasi sempre da imputare ad una guida molto alcoolica. Comunque è sempre stato ricoverato al coperto, il che significa avere una macchina integralmente sana.
Vi metto qualche foto.
L'immancabile Andreino che con il suo camion scorrazza in giro metà delle auto storiche che girano in piemonte!
Il Cavaliere e Zio Tore:
Notate la "pulizia" degli interni!
Vano motore: il motore parte al primo colpo e gira rotondissimo..
Guardate il filtro benzina ancora pieno di benzina "rossa"! ha 1/4 di serbatoio di benzina con piombo!
Un po' di lavoro di martello e taccone... un cric a pantografo per "ri-gonfiare" il parafango, un tubo per far leva.....
..... e una bella vescica di un centimetro di diametro!
omunque mi sento stanco ma MOLTO soddisfatto!
Salutoni. Zio JO :D
E' questo il quarto 124 che risiede definitivamente a casa mia (il settimo nella lunga serie di questo tipo di atuo che mi è appartenuto), ma due di questi passeranno presto a "miglior vita".
Ho un 124S (1200) comprato in demolizione appositamente per recuperare ricambi.
Poi c'è lo Zio Jo Senior, quello blu, quello che a monza ha fatto furore... Quello che una sera è finito capottato in un prato...
Adesso arriva "Il Cavaliere" (verde), il cui sopranome deriva dal titolo che il vecchio proprietario ha avuto.. è infatti cavaliere del lavoro.
Il cavaliere è radiato, è una macchina senza anima, ma io da buon appassionato ho conservato lo Zio JO con tanto di targhe e telaio, ne ho mantenuto in vita l'anima affinchè prima o poi qualche altro 124 potesse beneficiarne.
Ed è giunto il momento: l'anima cattiva dello Zio JO sta per entrare nel corpo del Cavaliere, la cui anima (piuttosto etilica, notate il parafango anteriore sinistro!) l'ha lasciato privo di vita.
Così dopo averlo aspettato per tanto tempo (era nel capannone del Piccolo Andreino, perchè io non avevo posto a casa..) adesso posso finalmente dedicarmi alla costruzione del MOSTRO che tanto desidero.
In effetti lo Zio Tore (quello avorio che ho comprato perchè identico a quello che aveva mio padre e dal quale prende il nome) mi soddisfa, ma non è quello che voglio. Non ho volutamente "calcato la mano" su quell'auto, per due essenziali ragioni:
1) la volevo identica a quella di mio padre
2) è una macchina troppo bella di carrozzeria per "violentarla" con trasformazioni troppo radicali ed irreversibili.
Allora ho pensato che il Cavaliere, potesse dare corpo alle mie manie di esagerazione, partendo proprio dal fatto che va rivisto completamente.
Diciamo che tanto per iniziare tolgo il mtore 1400 e metto dentro un bel 2000.. il primo step di elaborazione si porterà dietro un bel 2000 turbo (le foto sono sul thread dell'altro 124) e successivamente tolgo la testa 8 valvole del ritmo 130 TC e gli infilo una bella testata della thema 16 valvole. Sovralimantata naturalmente. Cambio sempre a 4 marce (non avete idea di come sia devastante non avere la quinta. è una belva), totalmente priva di fonoassorbenti, pannelli e quant'altro, due soli sedili, e mega impianto stereo. Tanto per cominciare. poi si vedrà..
Oggi sono arrivato a casa in orario, in tre ore di lavoro ho raddrizzato la botta "etilica" che ha ricevuto l'auto urtando un trattore.. Mamma mia che fatica.. lamiera spessa quasi un millimetro, mi sono venute le vesciche alle mani. Vabbè.. intanto il parafango anteriore è quasi dritto!
Il Cavaliere ha 128.000km. all'interno è cresciuto persino il grano tanto che è lurido, ma non ha un punto di corrosione passante. Qualche macchiolina di ruggine c'è, ma è quasi sempre da imputare ad una guida molto alcoolica. Comunque è sempre stato ricoverato al coperto, il che significa avere una macchina integralmente sana.
Vi metto qualche foto.
L'immancabile Andreino che con il suo camion scorrazza in giro metà delle auto storiche che girano in piemonte!
Il Cavaliere e Zio Tore:
Notate la "pulizia" degli interni!
Vano motore: il motore parte al primo colpo e gira rotondissimo..
Guardate il filtro benzina ancora pieno di benzina "rossa"! ha 1/4 di serbatoio di benzina con piombo!
Un po' di lavoro di martello e taccone... un cric a pantografo per "ri-gonfiare" il parafango, un tubo per far leva.....
..... e una bella vescica di un centimetro di diametro!
omunque mi sento stanco ma MOLTO soddisfatto!
Salutoni. Zio JO :D