cambio 126 bis : dilemma
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cambio 126 bis : dilemma
ho cercato nel forum e non ho trovato niente al riguardo;
su automobilismo d'epoca di qualche mese fa c'era un servizio completo sul 126 dalla nascita al bis: a proposito del cambio del bis diceva che finalmente su questo modello era sincronizzata anche la prima marcia.
Sfogliando invece alcune riviste di quattroruote dell'epoca c'e' invece scritto che il cambia ha la prima non sincronizzata.
C'e' qualcuno che ne sa qualcosa?
su automobilismo d'epoca di qualche mese fa c'era un servizio completo sul 126 dalla nascita al bis: a proposito del cambio del bis diceva che finalmente su questo modello era sincronizzata anche la prima marcia.
Sfogliando invece alcune riviste di quattroruote dell'epoca c'e' invece scritto che il cambia ha la prima non sincronizzata.
C'e' qualcuno che ne sa qualcosa?
- MacDLSA
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Re: cambio 126 bis : dilemma
Da un paio d' anni a questa parte ( ... praticamente da quando ho DOVUTO rifare il motore ... ) la mia 5 ha il cambio della "Bis" .
Veramente FANTASTICO !!!
Certamente non è a livello dei cambi più performanti delle "sportivette" tipo R5 Turbo , Clio Williams , ma è senz' altro più "duttile" di un cambio "Fiat Uno" o "Peugeot 205" , e permette cambiate estremamente veloci e PRIVE di impuntamenti e/o "grattate" !!!
A volte ho "azzardato" anche qualche cambiata SENZA frizione e devo dire che si è comportato abbastanza bene ... manovra , comunque , da EVITARE se non si vuole sostituire il tutto prematuramente ...
Il PRIMO rapporto , però , è opportuno inserirlo a vettura FERMA !!!
.. per farla breve :
LA PRIMA NON E' SINCRONIZZATA !
Veramente FANTASTICO !!!
Certamente non è a livello dei cambi più performanti delle "sportivette" tipo R5 Turbo , Clio Williams , ma è senz' altro più "duttile" di un cambio "Fiat Uno" o "Peugeot 205" , e permette cambiate estremamente veloci e PRIVE di impuntamenti e/o "grattate" !!!
A volte ho "azzardato" anche qualche cambiata SENZA frizione e devo dire che si è comportato abbastanza bene ... manovra , comunque , da EVITARE se non si vuole sostituire il tutto prematuramente ...
Il PRIMO rapporto , però , è opportuno inserirlo a vettura FERMA !!!
.. per farla breve :
LA PRIMA NON E' SINCRONIZZATA !
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Re: cambio 126 bis : dilemma
grazie dell'informazione; a proposito tu che motore hai fatto per far andare bene il cambio del bis?
- MacDLSA
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Re: cambio 126 bis : dilemma
La cilindrata è 650 , ma con compressione 9:1
Il resto dei componenti li ho "prelevati" dal motore 110F :
albero a camme 40-80 / 78-38
coperchio punterie&collettore integrato + carburatore Solex 32>34 BIC verticale
Potenza : giusto per non esagerare ... 32 CV a 5100giri/min
Il resto dei componenti li ho "prelevati" dal motore 110F :
albero a camme 40-80 / 78-38
coperchio punterie&collettore integrato + carburatore Solex 32>34 BIC verticale
Potenza : giusto per non esagerare ... 32 CV a 5100giri/min
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Re: cambio 126 bis : dilemma
anchi'io sto preparando il 650 con testa panda carburatore solex c35 ex lancia fulvia, albero a camme 40/80 e rc 9.5/1
Quindi il cambio del bis dovrebbe andare bene, meglio del personal?
Quindi il cambio del bis dovrebbe andare bene, meglio del personal?
- MacDLSA
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Re: cambio 126 bis : dilemma
Errore ! Errore !
Il cambio della mia 5 è un "Personal" , comunque con 2' , 3' e 4' sincronizzate !
Ribadisco , ovviamente , gli elogi da me "elargiti" in precedenza a tale dispositivo !!!
Scusa dell' inghippo ...
Il cambio della mia 5 è un "Personal" , comunque con 2' , 3' e 4' sincronizzate !
Ribadisco , ovviamente , gli elogi da me "elargiti" in precedenza a tale dispositivo !!!
Scusa dell' inghippo ...
- Gazzfab
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Re: cambio 126 bis : dilemma
allora il cambio del Bis ha una coppia conica estramamente lunga.
IO lo monto ora sul 700 testa panda, e devo ammettere che è smepre lungo!!ha una prima infinita per non parlare di terza e quarta.
La prima anche qui non è sincronizzata, come nel personal.
Quinid valuta tu per me su un 650 è meglio la coppia conica o il cambio del 126 persona o FSM.
Il bis lo sconsiglio sempre sul il 650 specie se gira alto, perchè se non avete un motore cona almeno una quaratnina dic avalli non vi tira la quarta e dovete fissi scalare per risprendere.
che credete che con il cambio del personal non cammini???
se il 650 è fatto bene prendere tranquillamente i 130-140 ma con un ottima accellerazione!!Non fate come molto che fanno 160Km\h solo a favore di vento.
Non scherzo se nona vete il motore il cambio del bis non si riesce a tirarlo!!!
IO lo monto ora sul 700 testa panda, e devo ammettere che è smepre lungo!!ha una prima infinita per non parlare di terza e quarta.
La prima anche qui non è sincronizzata, come nel personal.
Quinid valuta tu per me su un 650 è meglio la coppia conica o il cambio del 126 persona o FSM.
Il bis lo sconsiglio sempre sul il 650 specie se gira alto, perchè se non avete un motore cona almeno una quaratnina dic avalli non vi tira la quarta e dovete fissi scalare per risprendere.
che credete che con il cambio del personal non cammini???
se il 650 è fatto bene prendere tranquillamente i 130-140 ma con un ottima accellerazione!!Non fate come molto che fanno 160Km\h solo a favore di vento.
Non scherzo se nona vete il motore il cambio del bis non si riesce a tirarlo!!!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Re: cambio 126 bis : dilemma
si lo so che va con il cambio del personal ma dato che due ottime rivista avevano affermato cose contrarie ho cercato sul forum per sapere appunto da gente di esoperienza come te degli ottimi consigli quali hai dato gazzfab
infatti per quelli come me che non hanno molte esperienze sulla carta possiamo immaginare molte cose che poi al 90% in pratica sono delle bischerate e quindi perdiamo tempo a rismontare e a passare "notti insonni" per cercare di immaginare nuove modifiche.
Meno male che sul forum ci sono persone con notevole eperienze e che come te le mettono a disposizione degli amici del forum come sempre dovrebbbe essere perche' il cinquino e la sua passione devono unire altrimenti no si spiegherebbe un amore che dira da 50 anni
ciao e grazie di nuovo
infatti per quelli come me che non hanno molte esperienze sulla carta possiamo immaginare molte cose che poi al 90% in pratica sono delle bischerate e quindi perdiamo tempo a rismontare e a passare "notti insonni" per cercare di immaginare nuove modifiche.
Meno male che sul forum ci sono persone con notevole eperienze e che come te le mettono a disposizione degli amici del forum come sempre dovrebbbe essere perche' il cinquino e la sua passione devono unire altrimenti no si spiegherebbe un amore che dira da 50 anni
ciao e grazie di nuovo
- Gazzfab
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Re: cambio 126 bis : dilemma
Di nulla, ma io non ho tante esperienze tranquillo
Ho solo fatto quelli che altri hanno fatto
preso un motore 650 preparato provare a mettere il cambio del Bis, e mi sono accorto che era lunghissimo. Tutto qui.
Se non si vogliono velocità di oltre 130Km\h lascia il suo e vrai tanta ripresa in più!!!
Ho solo fatto quelli che altri hanno fatto
preso un motore 650 preparato provare a mettere il cambio del Bis, e mi sono accorto che era lunghissimo. Tutto qui.
Se non si vogliono velocità di oltre 130Km\h lascia il suo e vrai tanta ripresa in più!!!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
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- Emilio500D
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Re: cambio 126 bis : dilemma
La differenza sostanziale tra un cambio 126 personal e 126 Bis è la coppia conica, sulla Bis è più lunga
- Enzo
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Re: cambio 126 bis : dilemma
Non so anche io ho un 650 normale e l'altro giorno andai a lavoro portandola a 120km\h,sembrava che il motore volesse esplodere.
Prossimamente montero' un'altro 650 con testa e carb.panda tutto lucidato e alleggerito camme 40\80 e sarei tentato a montargli il cambio bis per provare,magari gli metto la prima del personal,cosa ne dite?
Prossimamente montero' un'altro 650 con testa e carb.panda tutto lucidato e alleggerito camme 40\80 e sarei tentato a montargli il cambio bis per provare,magari gli metto la prima del personal,cosa ne dite?
- Emilio500D
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Re: cambio 126 bis : dilemma
Puoi montarlo come si trova cambiando solo la campana, grazie alla coppia conica diversa i rapporti delle varie marce risulteranno più lungheEnzo ha scritto:Non so anche io ho un 650 normale e l'altro giorno andai a lavoro portandola a 120km\h,sembrava che il motore volesse esplodere.
Prossimamente montero' un'altro 650 con testa e carb.panda tutto lucidato e alleggerito camme 40\80 e sarei tentato a montargli il cambio bis per provare,magari gli metto la prima del personal,cosa ne dite?
- Gazzfab
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Re: cambio 126 bis : dilemma
già troppo lunghe s enon si ha un buon motore con una quarantina di cavalli
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- Enzo
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Re: cambio 126 bis : dilemma
Perche' la campana del bis non monta su monoblocco 650?Emilio500D ha scritto:Puoi montarlo come si trova cambiando solo la campana, grazie alla coppia conica diversa i rapporti delle varie marce risulteranno più lungheEnzo ha scritto:Non so anche io ho un 650 normale e l'altro giorno andai a lavoro portandola a 120km\h,sembrava che il motore volesse esplodere.
Prossimamente montero' un'altro 650 con testa e carb.panda tutto lucidato e alleggerito camme 40\80 e sarei tentato a montargli il cambio bis per provare,magari gli metto la prima del personal,cosa ne dite?
- Gazzfab
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Re: cambio 126 bis : dilemma
perchè è diversa non monta!!
ma poi che problemi ci sono??tanto devi smontarla cmq per cambiare i semiassi!!!
Altra cosa puoi anche mettere la campana tipo F e monta lo stesso
ma poi che problemi ci sono??tanto devi smontarla cmq per cambiare i semiassi!!!
Altra cosa puoi anche mettere la campana tipo F e monta lo stesso
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
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