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dubbio su albero a camme

Inviato: 15.04.2008, 20:50
da 127_Sport
ciao raga dunque sto preparando il motore del mio cinquino così composto ( testa 126 con valole 36/31 e rapp. di c 10.5:1 albero motore 126 bis e volano alleggerito di 700 grammi , con cilindri da 77 (650cc) anche se sono indeciso se montare i 79,5 (700cc) bielle 127 lavorate ed alleggerite carburatore da 32 con pompa di ripresa e cambio 126 con 8/39 ,ora il dubbio più grande è l' asse a camme ne ho 2 per le mani il 1) un 57-80-80-40 h 7.0 ed il 2) 50-82-85-35 h 7.1 questultimoa un mio amico lo montava un mio amico su un 650 ed andava bene ma vorrei chiedere a qualche persona più esperta di me quale mi consiglia quale montare e perchè, in modo che riesco a comprendere anche io visto che in questo campo sono un po duro ciao e grazie in anticipo x qualsiasi risposta mi date :picchiatesta: :picchiatesta:

Re: dubbio su albero a camme

Inviato: 15.04.2008, 22:08
da Macorattivi
Il primo è più adatto agli alti giri, il secondo ti dà più coppia.

Re: dubbio su albero a camme

Inviato: 15.04.2008, 23:53
da 127_Sport
ciao macorattivi grazie per la risposta ,quindi il primo gira in alto ed il 2 in basso giusto , più o meno secondo te la coppia di ogni uno su che range di giri lavoreranno ( esepio da 3500a 7500 giri)e tu quale monteresti dei 2 nel contesto del mio motore ?oppure quale altro monteresti di che si avvicina a questo genere di camme .

Re: dubbio su albero a camme

Inviato: 16.04.2008, 8:25
da Macorattivi
Non saprei risponderti anche perchè si dovrebbe confrontare le due caratteristiche con dati precisi che si possono avere solo con una prova al banco, comunque per un uso stradale è sempre meglio privilegiare la coppia data la scarsa cilindrata, la relativa potenza ed i rapporti al cambio.

Re: dubbio su albero a camme

Inviato: 16.04.2008, 11:32
da Alexsperi
Prendila ovviamente "con le pinze" perché come dice giustamente vincenzo l'unico metodo sicuro per ricavare curve di coppia e potenza è metterla sul banco, però secondo i miei "potenti mezzi" (scherzo ovviamente :mrgreen: ) con il secondo hai la coppia massima a circa 5500 giri/min utilizzabile bene in un range di +1500/-1500 giri/min. Per quanto riguarda la potenza massima sarebbe intorno ai 6500-7000 giri/min.
L'altra cammes secondo me non farebbe altro che diminuire il range utile per la coppia oltre che a spostarla più in alto.
Ovviamente ci sono 1000 parametri (tipo di marmitta, la quantità d'aria che riesce ad aspirare la testa, la forma dei condotti, la vera forma dell'asse a cammes...) da modificare che possono sconfessare anche pesantemente i numerini che ti ho messo sopra, però in teoria dovrebbero essere un buon punto di partenza. ;)

Re: dubbio su albero a camme

Inviato: 16.04.2008, 14:59
da Macorattivi
Se quei "potenti mezzi" di Alex fossero messi a disposizione degli utenti del forum sarebbe una bella cosa a iniziare, magari, da quel programmino con tutte le fasature speciali per la 500. :? :?

Re: dubbio su albero a camme

Inviato: 16.04.2008, 18:00
da Alexsperi
Anche tu hai ragione! Non ci avevo pensato :mrgreen:
Per il software con tutte quelle belle cammes non c'è alcun problema, posso contattare fabiomaticus e chiedergli se lo vuole inserire tra i download.
Per l'altro programmino... beh quello non l'ho fatto io e nun ze po' far scaricare così, però per chi vuole darci un'occhiata può andare qui:

http://www.proracingsim.com/

ce ne è per tutti i gusti, anche se secondo me il desktop dyno dovrebbe essere più che sufficiente per l'uso che potremmo farne noi semplici appassionati. :mrgreen:

Re: dubbio su albero a camme

Inviato: 16.04.2008, 18:53
da Macorattivi
Alexsperi ha scritto:Per il software con tutte quelle belle cammes non c'è alcun problema, posso contattare fabiomaticus e chiedergli se lo vuole inserire tra i download.

...così se 127_sport aveva dei dubbi gliene facciamo venire ancor di più :mrgreen: :mrgreen:

Re: dubbio su albero a camme

Inviato: 16.04.2008, 19:56
da Alexsperi
Hihi si beh in effetti ce ne sono un po' tantine di cammes nel programmino :D :D

Re: dubbio su albero a camme

Inviato: 16.04.2008, 20:06
da 127_Sport
credo che monterò il 50-82-85-35 perchè preferisco un po più di coppia e poi credo che con la mia ricetta sia abbastanza potente , anche se non so quanti cv posso tirar fuori , un altra cosa tra i miei 2 camme ed il 54-86 che differenza c'è realmente ,vale la pena montarlo o rimango con il 52-82 , poi il programmino con tutti i cammes già lo possiedo ma non ci capisco moltissimo quindi fatevi avanti co i consigli sono con gli orecchi aperti :? :? :?

Re: dubbio su albero a camme

Inviato: 16.04.2008, 21:04
da Macorattivi
L'ho detto che ti avremmo confuso maggiormente le idee....resta fermo alla prima scelta !!!

Re: dubbio su albero a camme

Inviato: 22.04.2008, 18:55
da 127_Sport
ciao un ultima cosina poi con i camme non vi secco più, una delucidazione da esperti ma se il 50-82-85-35 quello che ho optato x il mio motore allo scarico avesse 85-55 invece degli attuali 85-35 cosa cambirebbe oltre a rimanere più aperto ?poi se la camma ha un altezza di 7 volendo mandarla in rettifica si può portare a 7.4 h in modo che così ottengo più potenza ,visto che un amico mi ha detto che tra 7 e 7.4 ne trovo assai di differenza :wink: :wink: :wink:

Re: dubbio su albero a camme

Inviato: 22.04.2008, 21:03
da Macorattivi
Con quella fasatura sarebbe più adatto agli alti giri, comunque non è fattibile perchè cambia completamente il profilo della camme anche per quanto riguarda l'alzata.

Re: dubbio su albero a camme

Inviato: 24.04.2008, 21:07
da Gazzfab
bè deciso?? rido :mrgreen:

Re: dubbio su albero a camme

Inviato: 25.04.2008, 12:23
da 127_Sport
si mi sono deciso il mio motore lo farò così :testa 126 con valole 36/31 e rapp. di c 10.5:1 albero motore 126 bis e volano alleggerito di 700 grammi , con cilindri da 79,5 (700cc) bielle 127 lavorate ed alleggerite carburatore da 32 moncorpo con pompa di ripresa e cambio 126 8/39 ,la camme monterò il 50-82-85-35 h 7.1 dopo aver ascoltato i consigli dei più esperti ,se avete qualche correzione da farmi le accetto ben volentieri .ma con questa configurazione quanti cavalli posso tirare fuori ? e pensate che è un motore equilibrato .