Pagina 1 di 2
(?) procedere in ordine..
Inviato: 09.04.2008, 18:13
da Carlino
Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo da un po.
Ho letto molti dei vostri post perchè sto per iniziare il restauro della mia 500.
Vi chiedo solo di specificarmi o di correggermi in alcuni passaggi / regole per i principianti.
Allora sintetizzando
smonto e porto completamente a lamiera la mia 500.
Dopo che ho sabbiato devo mettere il Ferox e poi saldo i lamierati Oppure prima saldo e metto poi il ferox?
Scusate se per voi sono cose banali.
Grazie
Re: (?) procedere in ordine..
Inviato: 09.04.2008, 21:38
da Valenzano
Ciao fai attenzione a sabbiare i lamierati non usare pressioni troppo alte altrimenti rovini le lamiere ondulandole.
Quando sei a lamiera devi fare le saldature se occorre e devi cercare di radrizzare eventuali bolli o ammaccature .
Scordati il ferox come gli altri fosfatanti sono piu dannosi che altro e possono crearti dei problemi anche seri.
Dai un primer catalizzato di buona marca questo è piu che sufficiente per fermare la ruggine e non avrai sorprese indesiderate credimi succede se fai esperimenti strani mescolando prodotti che potrebbero non essere compatibili tra loro ,con la chimica non si scherza
Comincia cosi' tanto per ora penso che di lavoro ne hai gia un bel po da fare.
Re: (?) procedere in ordine..
Inviato: 10.04.2008, 0:09
da Andrea.mei
ti consiglio di dare una volta sabbiata dell'epossidico a tutta la 500. Prima possibilmente taglia le parti + rovinte e che sai gia che sostituirai. Certo, non devi tagliare tutti i lamierati!!! Una volta dato l'epossidico, pulisci la parte da saldare e poi una volta fatto e limato, ridai l'epossidico, anke a pennello. Certo, è scomodo, ma se stai molto a lamiera, la ruggine riaffiora. Così facendo non lascieri punti liberi. A proposito, non dar retta a Valenzano, non capisce una mazza....... rido
Come sai Daniele?
Re: (?) procedere in ordine..
Inviato: 10.04.2008, 10:45
da Valenzano
Ciao Andrea va tutto bene.... hai ragione ho dimenticato di specificare che il primer è meglio usare l'epossidico piuttosto che il poliuretanico
ma ormai lo abbiamo detto tante volte che mi è scappato per scontato.
Personalmente aspetto sempre di finire i lamierati prima di dare il primer amenoche' non ci si trovi in zone molto umide e dalle mie parti di umidita' ce nè abbastanza
A differenza di quanto pensano in molti dopo la sabbiatura prima di proteggere le lamiere con i vari prodotti andrebbe sempre aspettare che queste inizino a cambiare colore cioè proprio ad arrugginire .
Questo per due motivi il primo è che cosi' i prodotti si attaccano meglio alle superfici ed il secondo è proprio che il primer quando viene dato fa una sorta di reazione chimica che crea una patina di ruggine per poi bloccarla definitivamente.
Il tutto detto in modo molto semplificato ma giusto per rendere l'idea.
Re: (?) procedere in ordine..
Inviato: 10.04.2008, 13:33
da Carlino
Grazie amici delle 500,
dopo la sabbiatura, fatta con le dovuta cautele per la lamiera, do l'Epossidico
Posso chiedervi una marca da voi consigliata? Così mi sento più sicuro anche perchè non me ne intendo di questi prodotti.
Poi pulisco la parti da saldare e lo ripasso.
Poi smeriglio e stucco.
Le fasi così sono corrette?
Re: (?) procedere in ordine..
Inviato: 10.04.2008, 13:53
da Valenzano
Andrea ti ha consigliato di dare l'epossidico poi saldare e stuccare per evitare la formazione di ruggine.
Io ti ho risposto dicendo che prima faccio le dovute saldature stuccature ed infine do' l'epossidico.
Cosi' facendo eviti di molare nei punti dove dovrai saldare ed eviti anche di ridare il prodotto.
La scelta va fatta anche in base ai tempi che impiegherai.
Se pensi di far passare dei mesi ti conviene fare come dice Andrea anche se devo dirti che in quella che sto' facendo i lamierati sono scoperti da diversi mesi tra l'altro quelli invernali dove nell'aria è piu' persente l'umidita' e solo ora inizia a comparire qualche traccia di ruggine che eliminero' con una semplice carteggiatura.
I prodotti da usare possono essere di diverse marche come PPG RM Glasurit ecc l'importante è che usi un primer epossidico catalizzato in quanto su questo prodotto potrai dare qualsiasi tipo di fondo e poi vernici indipendentemente dal tipo che userai.
Altra cosa importante è che il primer va dato senza fare troppo spessore cioè giusto per andare in copertura perchè diversamente potrebbe anche nel peggiore delle ipotesi staccarsi.
Re: (?) procedere in ordine..
Inviato: 10.04.2008, 22:04
da Maurizio
Ciao a tutti, se posso dire la mia, avete ragione in parte, ma in quanto a far fare un velo di ruggine ai lamierati sabbiati non vedo la necessità, anche xche la prassi del velo di ossidazione (ruggine) si fa su lamiere o ferro nuovo x renderlo ruvido senza carteggiare, cosa che sui prodotti sabbiati sono ruvidi di suo.
Io sulla my car ho dato il primer in giornata a pennello e prima di saldare i lamierati nuovi, xche ho avuto l'esperienza della F del 68 che dopo 3gg ere diventata marrone, ed eravamo d'estate.
é in tutte e 2 ho dato il primer anche dopo la lastratura e subito dopo che era fuori polvere gli ho dato l'isolante, solo dopo l'ho stuccate, ridando una passata di isolante sugli stucchi x poi carteggiarle di nuovo tutte e verniciandole
Re: (?) procedere in ordine..
Inviato: 10.04.2008, 22:33
da Carlino
Grazie,
grazie di queste informazioni e se ne avete altre sono tutte ben accette.
Re: (?) procedere in ordine..
Inviato: 11.04.2008, 23:26
da Andrea.mei
ciao maurizio, come stai? In pratica è come ho detto io. Lo avevo detto che Valenzano non capisce niente! rido rido rido Ciao Daniè
Re: (?) procedere in ordine..
Inviato: 12.04.2008, 13:21
da Valenzano
Maurizio non ho detto che bisogna fare arrugginire le lamiere paurosamente ma è sufficiente che queste inizzino a cambiare colore cioè a creare una leggera dico leggera patina colorata ecco questo è il momento migliore per dare il primer .
Non voglio mettermi qui a fare una lezione di chimica ma usando gli inibitori organici con o senza zinco che siano come ad esempio le vernici alchidiche idrodiluibili ,acriliche alchidiche ,poliuretaniche o epossidiche questo che vi piaccia o no è il momento migliore per fare il trattamento .
Non sono io a dirlo ma la chimica
.
Provate ad informarvi bene leggendo le varie schede di questi prodotti e vedrete che è cosi'
Se poi anzichè aspettare questo momento lo date subito sulle lamiere appena sabbiate non è detto che avrete dei problemi ma cosi' facendo aiuterete il prodotto a lavorare nel migliore dei modi scongiurando al massimo ogni rischio.
Re: (?) procedere in ordine..
Inviato: 12.04.2008, 16:03
da Carlino
Ciao,
Rileggendo diversi post vecchi leggo che a volte si consiglia lo Zinco Spray.
Scusate l'ignoranza in materia ma è la stessa cosa dell'epossidico?
Se si è a spruzzo sprai o a pennello??
non capisco proprio..
Re: (?) procedere in ordine..
Inviato: 12.04.2008, 20:36
da Maurizio
Ciao Vale, non dico che hai torto o che hanno torto i chimici, ma io se non vedo non credo, e anche quando vedo deve risultare le differenze, io so con la mia esperienza che se si puliscono delle lamiere con la spazzola di ferro e ci dai il primer e la vernice dopo un po si staccano i prodotti dal ferro, anche se gli lasci fare un leggero velo di ruggine, come ripeto x mia piccola esperienza le lamiere + sono grezze e pulite da piccoli film di ruggine è meglio, e fin che non mi dimostrano il contrario non ci credo. Ovvio non si deve fare spessore ma deve itravedere il ferro, e poi a ripanamento si dà l'isolante x farlo agrappare al primer senza carteggiare.
Piccolo OT "domanda" siccome entro in un prossimo breve tempo saranno bandite le vernici a solventi e saranno sostituite da quelle ad H2O come si fa sulle lamiere radrizzate?? No ditemi che si stucca sul ferro nudo.
X Carlino penso che meglio del primer epossidico non ci sia altro, poi posso sbagliarmi
Re: (?) procedere in ordine..
Inviato: 12.04.2008, 22:39
da Valenzano
I prodotti all'acqua hanno ancora dei limiti infatti tranne le basi opache i trasparenti creano ancora dei problemi .
Poi se stiamo a guardare ad esempio RM usa per le basi all'acqua ancora i barattoli di lamiera come fanno a resistere per lungo tempo senza fare arrugginire il barattolo ?La cosa mi fa un po pensare
Altre marche come ad esempio PPG usa quelli di plastica che sono a prova di acqua.
I prodotti PPG vanno bene quelli RM almeno fino a poco tempo fa hanno ancora qualche piccolo problemino.
I fondi e i primer continueranno ad essere a solventi almeno fino a quando non si trovera' altri sistemi.
Se pensate che basta usare una vernicie all'acqua ad esempio su di un termosifone gia verniciato nei punti dove la vecchia vernicie è piu logorata questi vengono quasi immediatamente arrugginiti.
Per la lamiera è logico pensare come dici tu che piu pulita e priva di ogni traccia di ruggine meglio è ...se hai sempre fatto cosi' continua che non sbagli
Re: (?) procedere in ordine..
Inviato: 12.04.2008, 23:18
da Andrea.mei
Rispondo prima a carlino poi a Maurizio. Carlino, lo zinco è ottimo, ma viene usato x piccole parti, come x esempio se fai uno specchio interno e lamiera, o magari se scopri una saldatura dall'epossidico. MAurizio, le lamiere delle vetture moderne sono zincate da gia una 15ina d'anni ormai. Ci sono case che mettono + zinco, chi meno. Certo che le lamiere con + zinco hanno bisogno di trattamenti diversi. Ma questo non succede quasi mai xke quando si raddrizza una lamiera e poi si raschia, una venatura di zinco superficiale viene asportata. Si stucca sulla lamiera nuda? Certo che si! I motivi? Bene, allora tanto x cominciare è da un pò che ci sono stucchi x lamiere zincate. Il fondo che si da sopra, oltre che coprire eventuali righi di carteggiatura, ha anke la funzione si fare da isolante tra stucco e vernice, in modo da non rimanere a contatto. Altra cosa è che ora le auto non durano + come prima, è rarissimo vedere auto circolanti con + di 10 anni, e in quell'arco di periodo non succede nulla. Ancora x finire, oggi i costi sono elevatissimi e la gente quello che vuole è spendere poco e avere il lavoro ben fatto. nessun carrozziere si sognerebbe di dare un primer prima dello stucco, é solo una perdita di tempo e si lavora sul tempo x far risparmiare, non sui prodotti che non danno garanzia.... Confermi Daniele?
Re: (?) procedere in ordine..
Inviato: 13.04.2008, 0:32
da Maurizio
Andrea.mei, puoi avere ragione sul fatto che lo si fa x lavoro, ma sul fatto che come noi o x lo meno come me cerco il massimo non mi passa nemmeno x la testa di stuccare sul metallo senza averlo protetto adeguatamente prima, e penso che hai "nostri" livelli cioè da malati di mente x le nostre amate 500 cerchiamo di far rendere al massimo i prodotti dati in fase di restauro, diffatti Valenzano mi "sfotte" chiamandomi Sig. Dinitrol, chi è quel carrozziere che su di una vettura grande come una 5ina ne dà 5kg di prodotto, penso che nemmeno la casa costruttrice sia così larga di maniche, ma non solo sul trattamento ma sicuramente su tutto.
Si lo so che le vetture moderne sono "zincate" mi sembra che la Fiat avesse cominciato dalle Tipo, sicuramente dalle 500 903 cc.
PS e sempre la famosa questione dil detto SPENDERE POCO, LAVORO FATTO A REGOLA D'ARTE, E PRESTO, sono 3 cose che non vanno x niente d'accordo, o no forse mi sbaglio.