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fzd su testa panda 30

Inviato: 15.05.2007, 17:39
da Bimbo
Salve a tutti! Dopo lunghe ricerche sono entrato in possesso di un carburatore fzd 30/24.
Premetto che monto il motore 650 della 126 con bobina a doppia accensione.IL tipo che me l'ha venduto (nuovo) mi ha detto( dopo che l'ho preso) che ha anche una panda 30 e per 30 euro mi fa smontare la testata. Ora la mia domanda è: Se prendo anche la testata della panda 30, posso mettere anche il carburatore fzd, visto che non ho mai visto girando in rete il collettore per testa panda! O mi conviene magari far spianare la testa della mia e mettere il carburatore che ho tanto cercato?? E se fosse meglio la testa della panda, che carburatore mi consigliate?? Il la 500 la uso tutti i giorni, circuito misto extraurbano e cittadino. Datemi una mano please!!!!! :smile: :smile: :smile:

Inviato: 15.05.2007, 19:22
da Skitikkio
Ciao x l'fzd il 30 24 va meglio su un 595 per il 650 ci correbbe il 32-28 comunque se metti la testa panda nn lo potresti mettere almeno ke nn fai un collettore apposito ma risulterebbe piccolo come carb, per andare bene cn testa panda (ke a quel prezzo in buono stato e da prendere a volo) bisognerebbe un 32 della fulvia o meglio ankora visto ke la usi abitualmente un carburatore del 112 abarth o della panda stessa ke come funzionamento sono uguali prima apre un corpo e se pigi ancora il pedale apre l'altro in modo da economizare benzina un mio amiko ha sopra il carb del 112 e gli va abbastanza bene dopo è a tua discrezione tanti saluti

Inviato: 15.05.2007, 20:43
da Kano
Concordo!!!, a quel prezzo prendila al volo!!! sarai sempre in tempo ad effettuare le dovute modifiche per montarla sul tuo 5quino. :?

Inviato: 15.05.2007, 20:48
da Skitikkio
kano ke ne pensi sul suo karb cosa potrebbe mettere ?

Inviato: 15.05.2007, 21:59
da Bimbo
Prima di tutto :smile: :smile: :smile:
Quindi mi state dicendo che dopo tutti gli sbattimenti per trovarlo il 30/24 risulterebbe piccolo anche per il 650?!?!?!? :sad: :sad:

Inviato: 15.05.2007, 22:12
da Bimbo
Scusate se rompo ancora....e del carburatore del 126 bis che mi dite?? Si riesce a montare?? E' difficile da tarare e da reperire il collettore sia per testa panda che per testa 126?!?!?

Inviato: 16.05.2007, 11:02
da Kano
Quando smonti la testa prendi il collettore ed il carburatore, i 2 prigionieri che si trovano nell'aspirazione, e le canarelle. Per montare il carburatore del 126 Bis su di una testa monocondotto devi procurarti un collettore apposito, ci sono in commercio ma non so' il prezzo :sad: Il carburatore del 126 Bis è piu' piccolo , se non sbaglio da 26mm rispetto a 30mm del panda,ma non ne sono sicuro,io ho montato subito il 40. Per me un 30/24 per un 650 normale è l'deale, la differenza la senti, montando un carburatore piu' grosso si ottiene solo il fatto di avere una macchina che beve come una spugna e perennemente scarburata. Se monti solo la testa panda si dice che i carburatori da 34mm orizzontali (fulvia) vanno da Dio ma devi aqustare pure il collettore, oppure come me, lo costruisci ma se non sei del ramo (non ho letto che lavoro fai) è complicato. Purtroppo la mia esperienza in fatto di carburatori (a parte i 40) finsce qui spero di esserti stato d'aiuto. :?

Inviato: 16.05.2007, 18:26
da Bimbo
Fra il sapere e il non sapere ho detto al tipo che la testa la prendo, e la vado a smontare sabato. Purtroppo il carburatore l'ha già dato, ma il collettore non ancora, e penso che verrà con me insieme alle cannucce e ai 2 prigionieri 8) 8) 8). Poi, quando avrò tutto, valuterò i consigli che mi darete!! Io sono Lettronico(ing.) ma di meccanica non sono proprio a zero....ricordo che smontavo il vespino a scuola quando facevo le industriali, ma sono ben lontano dal sapermi costruire il collettore!!!
Intanto se qualcuno avesse ancora buoni consigli come il "buon" kano sono sempre ben accetti!!!

Inviato: 17.05.2007, 13:22
da Mauro695
ciao bimbo io sto a san sperate...il carburatore che hai tu fzd30/24, da che macchina lo si può togliere????mini per caso?

Inviato: 19.05.2007, 1:22
da Bimbo
Ciao Mauro, che bello....un altro sardo!!!! Comunque si, è un carburatore che veniva montato anche sulle mini, e ne avevano addirittura 2!!!! Ma dalle nostre parti è complicato reperire pezzi del genere allo sfascio!!!Nei siti specializzati come Nanni chiedono 600 eurini per carburatore, collettori e trombette, che a me sembrano una cifra eccessiva!! Speriamo di incontrarci presto.
Un saluto

Inviato: 21.05.2007, 21:53
da Bimbo
Rieccomi,e con la testata a casa 8) 8) . e' messa abbastanza bene, e non ha neanche la crepa fra le valvole che affligge la maggioranza delle testate panda. Ho preso anche il collettore del carburatore e mi sono reso conto che è inclinato. Ma la panda 30 montava il carburatore inclinato???? E come so fa sulla nostra 500???

Inviato: 21.05.2007, 22:35
da Gazzfab
montato tutto senza problemi!!
Al massimo se tocchera in alto, devi abassare il motore
Per abassarlo fai cosi:Cambi i prigionieri del carterino distribuzione con 2 più lunghi,fai un distanziale di ciò che serve ed il gioco è fatto.
Semplicissimo.
Per renderti bene conto puoi anche vedere quello che vende nanni.
ciao
ciao! :P

Ciao

Inviato: 26.05.2007, 2:04
da 500maniaco
Ciao Bimbo e tutti gli altri intervenuti. Volevo solo dire che se ti serve un carburatore della panda 30, forse posso accontentarti. Mio padre aveva una 30, poi mandata in demolizione, da cui ho smontato praticamente tutto il motore, peccato per i giunti.... Avendo preso anche altri carburatori, ora ne ho 4, quindi se sei interessato, chiedi pure.

Inviato: 29.05.2007, 12:51
da Gatlin83
il collettore della panda 30 è inclinato,per esperienza ti dico che cosi non va bene,portalo a spianare o prendine uno adatto cm questo in foto ad esempio..li trovi anche su ebay e li porti a casa con una 50ina di euro tutto compreso..li ha anche zaraevo credo..qua nel forum..cmq se lo monti inclinato secondo me non ne cavi piede.. :?

Inviato: 29.05.2007, 16:55
da Bimbo
Infatti, anche secondo me la maggior parte dei problemi di chi dice che il carburatoere della panda da problemi sta proprio nel fatto che è montato inclinato. Secondo me questo potrebbe dare problemi per via del fatto che il galleggiante non lavora bene. Secondo voi che ne sapete, per il mio motore è meglio un weber o un solex sulla testata panda??? E le carburazioni si fanno facilmente o sono critiche??? :smile: a tutti per l'attenzione!!!