Pagina 1 di 2

riscoperta

Inviato: 04.04.2008, 23:30
da T-rex
salve a tutti.
prima del trasloco qualcuno mi chiese se ero a conoscenza di un modo per ottenere la fiat 500 cabrio.
non ricordo il nome dell'utente e me ne scuso con l'interessato.
all'epoca sapevo solo che la barchetta era stata prodotta da peter stevens in inghilterra da un telaio e un motore fiat 126.di seguito le caratteristiche:

ENGINE Fiat126
Layout Vertical Twin, Air Cooled
Capacity 650cc
Max. Power 28bhp
Power to Weight 74bhp/ton
Installation Rear Engine
Made of Aluminium
Compression Ratio 8.7:1
Valves 2 per Cylinder
Ignition Coil and Distributor
Fuel leaded 4 star

GEARBOX
Type 4-speed and reverse

SUSPENSION
Front Independent transverse leaf, wishbones and telescopic dampers
Rear Diagonal trailing arms, coil springs and telescopic dampers

STEERING
Type Rack and Pinion
BRAKES Drums
WHEELS Aluminium 5.5x13
TYRES 175x50x13
WEIGHT 460kg
OVERALL LENGTH 2870mm
WHEELBASE 1854mm
WIDTH 1397mm

oggi so che:
il nome barchetta era ufficioso,e che l'auto risponde alla dicitura 595 SIMPATICO.
ecco la sua storia:
data di inizio produzione imprecisata(dopo il 1972) solo su ordinazione.
fine produzione ufficiale febbraio 1994
settembre 1997 inizio vendita del kit di trasformazione(sotto l'egida del sito cool500).
quel kit non e' piu' in vendita ma domani o dopodomani vi spedisco le foto dell'evoluzione di questa che stando alla legislazione sulle auto storiche dovrebbe essere gia' un'auto di interesse collezionistico perche' in inghilterra era omologata per uso stradale.
vi anticipo che la sua evoluzione e' stata presentata solo in 2 occasioni l'anno scorso:
a garlenda e in austria a un raduno steyr,ed e' italiana :wowo!!:

Re: riscoperta

Inviato: 05.04.2008, 16:36
da Cinquino500gialla
una volta ne ho vista una su internet in vendita da un concessionario maltese con guida a destra, era bellissima mi stavo interessando, ma quando ho letto il prezzo di vendita, dopo contatto ovviamente e chiedendo notizie per immatricolarla italiana e portarla via da malta, mi sono tiraro indietro era più di 15000.

Re: riscoperta

Inviato: 22.05.2008, 13:12
da T-rex
a tutti gli interessati della cabrio c'e' una ditta che le fa in italia.
holiday-vernagallo,la versione 500 speedster,su base R.
ecco le foto.
prezzo ignoto(ma non sara' una passeggiata)
info
info@holiday-vernagallo.com
oppure
3489104820

Re: riscoperta

Inviato: 22.05.2008, 13:27
da Giuliano500
ciao, io quest'ultima l'ho vista qualche mese fa a torino (automotoretro)il tipo mi disse che facevano la modifica anche per privati, di questa chiedevano intorno a 22000 euro..ma!!! e bella perro son troppi... :?

Re: riscoperta

Inviato: 22.05.2008, 14:36
da Gallodoc
si ricordo di averla vista alla fiera di Padova e costava un cifrone :wowo!!:

Re: riscoperta

Inviato: 22.05.2008, 14:50
da T-rex
bisognerebbe informarsi se vendono anche componentistica,ovvero sul volantino web e' scritto che lavorano solo su lamiera.
ebbene avendo da loro il gruppo retro sedili,con i roll bar le bombature e la leggera curvatura tipo spoiler,si potrebbe darlo a un carrozziere e avremmo una cabrio decente a un prezzo onesto.
in fondo noi i 22000 :wowo!!: euro li paghiamo per un lavoro artigianale su una vettura che devono reperire loro,in piu' i sedili,la verniciatura la messa a punto del motore i cerchi,ecc.il tutto non fatto dal tipo ma da dipendenti(quindi doppio compenso).
il kit per economia di scala dovrebbe costare meno :sad:

Re: riscoperta

Inviato: 22.05.2008, 17:49
da Giampaolo.Malacri
ma a vederla bene alla fine non è così complicato farla.
se uno ha un pò di dimestichezza come carrozziere e un pò di pazienza e tempo libero ci si potrebbe cimentare ad autocostruirsela (visto anche certi lavori che si vedono nel anche nel forun), dovremmo esere + o - tutti in rado di farla.
il problema maggiore è l'omologazione, non ho capito bene se quella per 22000 €uro è anche omologata per uso stradale.
:s

Re: riscoperta

Inviato: 26.05.2008, 19:58
da Gazzfab
per farla ci vorrebbe anche poco basta avere fantasisa e copiare da altre foto :mrgreen:
Il problema è si può circolarer?Credo proprio di no!!
ci sarebbe un modo per poter circolare??
:grin:

Re: riscoperta

Inviato: 26.05.2008, 20:50
da Cinquino500gialla
penso che il modo ci sarebbe facendola omologare come esemplare unico ma come si fà? :grin:

Re: riscoperta

Inviato: 26.05.2008, 20:54
da Giuliano500
si certo, loro la vendono a 20000 euro circa, pronta, quindi anche ommologata..chissa come fanno..loro possono.. 8-)

Re: riscoperta

Inviato: 27.05.2008, 11:41
da Giampaolo.Malacri
ho sentito che la procedura non è semplice inoltre ci vogliono un pacco di soldi, forse quella è già bella e pronta 8-)
:s

Re: riscoperta

Inviato: 27.05.2008, 17:16
da Cinquino500gialla
mah!!!!!!!!!!!!!! :picchiatesta: :picchiatesta:

Re: riscoperta

Inviato: 29.05.2008, 23:48
da T-rex
Giu500R74 mi ha anticipato l'evoluzione della vettura 595 simpatico.
si tratta di una versione che fa figura fissa a garlenda.
targata e mai assente
suppongo ,quindi,omologata

Re: riscoperta

Inviato: 30.05.2008, 8:57
da Giampaolo.Malacri
magari la portano li con il carrello e la targa c'è solo perchè il telaio da cui sono partiti ne era provisto 8-) 8-)
sarei proprio curioso di vedere il libretto con relativo aggiornamento mahhhhhhhhh
:s

Re: riscoperta

Inviato: 30.05.2008, 10:11
da T-rex
oramai e' assodato che la procedura,per quanto costosa e' possibile.
quindi e' logico domandarsi se uno che ha fatto quel lavoro(poi posto qualche altra foto)che sicuramente e' roba da 10000 euro in su(ammesso che non sia un carrozziere,nel qual caso c'e' solo il costo del materiale),non voglia spendere per l'omologazione.
dalle mie parti si dice
fatto 30,si fa 31.
e poi se la porta con il carrello,perche' la targa?
certo il libretto sarebbe d'aiuto :sad: