prima del trasloco qualcuno mi chiese se ero a conoscenza di un modo per ottenere la fiat 500 cabrio.
non ricordo il nome dell'utente e me ne scuso con l'interessato.
all'epoca sapevo solo che la barchetta era stata prodotta da peter stevens in inghilterra da un telaio e un motore fiat 126.di seguito le caratteristiche:
ENGINE Fiat126
Layout Vertical Twin, Air Cooled
Capacity 650cc
Max. Power 28bhp
Power to Weight 74bhp/ton
Installation Rear Engine
Made of Aluminium
Compression Ratio 8.7:1
Valves 2 per Cylinder
Ignition Coil and Distributor
Fuel leaded 4 star
GEARBOX
Type 4-speed and reverse
SUSPENSION
Front Independent transverse leaf, wishbones and telescopic dampers
Rear Diagonal trailing arms, coil springs and telescopic dampers
STEERING
Type Rack and Pinion
BRAKES Drums
WHEELS Aluminium 5.5x13
TYRES 175x50x13
WEIGHT 460kg
OVERALL LENGTH 2870mm
WHEELBASE 1854mm
WIDTH 1397mm
oggi so che:
il nome barchetta era ufficioso,e che l'auto risponde alla dicitura 595 SIMPATICO.
ecco la sua storia:
data di inizio produzione imprecisata(dopo il 1972) solo su ordinazione.
fine produzione ufficiale febbraio 1994
settembre 1997 inizio vendita del kit di trasformazione(sotto l'egida del sito cool500).
quel kit non e' piu' in vendita ma domani o dopodomani vi spedisco le foto dell'evoluzione di questa che stando alla legislazione sulle auto storiche dovrebbe essere gia' un'auto di interesse collezionistico perche' in inghilterra era omologata per uso stradale.
vi anticipo che la sua evoluzione e' stata presentata solo in 2 occasioni l'anno scorso:
a garlenda e in austria a un raduno steyr,ed e' italiana
