Pagina 1 di 1

SALUTI A ZIO JO E 131

Inviato: 20.03.2008, 14:14
da Karme70
Salve rientro in forum dopo lunga assenza causa problemi tecnici.
Volevo chiedere allo zio Jo un'informazione meccanica sulla 131 che è l'amica del mio cinquino........ho un 1300 TC 81 con meccanica originale e mi era venuta la bizza di cambiarle il carburatore 32 ADF con il 34 del 2000.....è una variazione fattibile?? è meglio fare dell'altro sulla meccanica? Ho trovato un sito inglese ceh vendeva il 34 ADF e diceva ceh poteva dare un pò più di sprint al bialbero un pò asmatico della 124 1400....sarà la stessa cosa? qualcuno ha già fatto l'esperimento?


spero di essermi inserito nel posto giusto.....se ho sbagliato scusatemi
ciao karme 70

Re: SALUTI A ZIO JO E 131

Inviato: 03.04.2008, 7:06
da Zio JO
La sostituzione del carburatore è fattibilissima, i motori sono identici (esclusa giustamente cilindrata e potenza!).
Sicuramente otterrai un miglioramento delle prestazioni unito al consumo maggiore però.
Se dovessi consigliarti una modifica per far aumentare discetamente la potenza ti consiglierei delle camme del motore della 124 Sport seconda serie o fiat 125:
Con diagramma simmetrico 26-66 otterresti un guadagno di circa 10 cavalli....

Ciao. JO :mrgreen:

Re: SALUTI A ZIO JO E 131

Inviato: 03.04.2008, 14:37
da Karme70
Grazie Zio Jo!!! ho capito, intendi il 1608 della 125. Ho trovato un 1600 e un 1800 di due 124 sport ma credo siano terza serie (motore 132 per intenderci)....potrebbero andare bene gli alberi di queste?non conosco i dati di fasatura valvole di questi motori, nel caso tu li avresti???
Tra l'altro ho scoperto che conosci il mio amico Giorgio di Canale (CN), alfa romeo gt 1300 e alfa romeo 2000, conosciuto come la.biella.addormentata

ciao e grazie, Carmelo

Re: SALUTI A ZIO JO E 131

Inviato: 03.04.2008, 16:14
da Zio JO
Come No?
Giorgio è un caro amico, dal quale io stesso ho acquistato diverse parti su Ebay. Ma ha cambiato Nick?
Sono andato ai raduni da lui organizzati, ai quali ho dato spettacolo con la mia Special.....

Comunque: non ho sotto mano le caratteristiche delle camme del 1300. Dovresti guardare sul libretto uso e manutenzione e riportare i valori così facciamo due calcoli.

I motori 132 delle 124 avevano le stesse camme del 131 se non sbaglio. A te ci vorrebbero quelle del 1608.
Altrimenti perchè non infilare nel vano della 131 il 1800 della 124?

Ciao. JO :mrgreen:

Re: SALUTI A ZIO JO E 131

Inviato: 04.04.2008, 10:43
da Karme70
Io l'ho conosciuto l'anno scorso su e bay e siamo diventati amici, sono andato a trovarlo un mese fa per ritirare una mascherina della 124 special per farmi un simpatico abat jour!!!Pensavo anch'io di trapiantare il motore.....non so se avrò problemi col rapporto al ponte perchè, per motivi di leveraggi conviene tenere su cambio e trasmissione della mia 1300
Comunque ti mando i dati di fasaturra dato che ho il manuale di officina..purtoppo la fiata non li scriveva sull'uso e manutenzione!!!!!
ciao a presto e grazie

Re: SALUTI A ZIO JO E 131

Inviato: 04.04.2008, 10:55
da Karme70
Scusami ancora!! ti volevo chiedere nel vecchio forum avevo una foto di uan 500 uguale alla mia come icona......adesso vedo che non c'è più....è recuperabile o inserisco qualcos'altro???
grazie

PS: a mio modesto parere il bialbero Fiat è il miglior bialbero mai costruito!!! ma non dirlo a Giorgio però......si è vero l'alfa è portentoso ma basti pensare che sul fiat per regolare le punterie non è necessario smontare gli alberi per dire quanto sia migliore!!!!