Pagina 1 di 4
Rifacimento targhe
Inviato: 18.03.2008, 16:35
da Titta500
Come posso ricondizionare la targa???
Per quanto riguarda la bombatura la risolvo mettendola in forno, ma per quanto riguarda il colore bianco dei numeri come posso fare?
Incarto per bene i numeri e poi vernice spray?
Re: Rifacimento targhe
Inviato: 18.03.2008, 16:45
da Valenzano
Beato te che ancora la puoi sistemare se leggi ho aperto un post proprio riguardo ad una targa anteriore che ha fatto la fine del topo
Dopo averla spianata per bene io uso il foon stando attento a non bruciarla con un pennellino piccolo un po di vernicie bianca e tanta pazienza .
Se ti metti di impegno vedrai che riesci a fare un bel lavoro
Re: Rifacimento targhe
Inviato: 18.03.2008, 23:42
da Cinquino500gialla
per raddrizzarla come dice valenzano,per i numeri oppure usa quei pennarelli a vernice bianca indelebili. tipo i pennarelli che vendono nei ricambi o centri commerciali per i ritocchi su carrozzeria.
Re: Rifacimento targhe
Inviato: 02.05.2008, 17:17
da Angioloni
Basta che non lo dite alle FF dell'ordine perchè VIETATO!!!!
Sembra stupido (anzi lo è) ma se alla vostra auto si scoloriscono le targhe per colpetti moscini ecc, dovete fare le targhe nuove perchè è vietato riverniciarle (ovio dello stesso colore ma vietato) pertanto se vi fermano sono ancora con il colore originale, MAI TOCCATE!!
Re: Rifacimento targhe
Inviato: 02.05.2008, 21:03
da Valenzano
Angio non mi pare sia vietato ritoccare il colore dei numeri certo è vietato ritoccare il simbolo della repubblica perchè è una falsificazione ma i numeri mi sembra strano comunque non ne sono certo
Re: Rifacimento targhe
Inviato: 03.05.2008, 9:19
da Angioloni
- In caso di deterioramento di una od entrambe le targhe (targa deformata, con numeri illeggibili ecc.) non è richiesta la denuncia all'autorità di Pubblica Sicurezza. La richiesta di una nuova immatricolazione, nuove targhe e una re-iscrizione al PRA può essere presentata immediatamente e non è ammessa la circolazione con targa autocostruita
Vi metto anche la legge in questione
Art. 100
"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.
TITOLO III - DEI VEICOLI
Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI
Sezione III - DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE E IMMATRICOLAZIONE
Art. 100. Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi.
1. Gli autoveicoli devono essere muniti, anteriormente e posteriormente, di una targa contenente i dati di immatricolazione.
2. I motoveicoli devono essere muniti posteriormente di una targa contenente i dati di immatricolazione.
3. I rimorchi devono essere muniti di una targa posteriore contenente i dati di immatricolazione.
4. I rimorchi e i carrelli appendice, quando sono agganciati ad una motrice, devono essere muniti posteriormente di una targa ripetitrice dei dati di immatricolazione della motrice stessa.
5. Le targhe indicate ai commi 1, 2, 3 e 4 devono avere caratteristiche rifrangenti.
6. Abrogato (1)
7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri di definizione delle targhe di immatricolazione, ripetitrici e di riconoscimento.(1)
8. Ferma restando la sequenza alfanumerica fissata dal regolamento, l'intestatario della carta di circolazione può chiedere, per le targhe di cui ai commi 1 e 2, ai costi fissati con il decreto di cui all'articolo 101, comma 1, e con le modalità stabilite dal Dipartimento per i trasporti terrestri, una specifica combinazione alfanumerica. Il competente Ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, dopo avere verificato che la combinazione richiesta non sia stata già utilizzata, immatricola il veicolo e rilascia la carta di circolazione. Alla consegna delle targhe provvede direttamente l'Istituto Poligrafico dello Stato nel termine di trenta giorni dal rilascio della carta di circolazione. Durante tale periodo è consentita la circolazione ai sensi dell'articolo 102, comma 3. (2)
9. Il regolamento stabilisce per le targhe di cui al presente articolo:
a ) i criteri per la formazione dei dati di immatricolazione;
b ) la collocazione e le modalità di installazione;
c ) le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità, nonché i requisiti di idoneità per l'accettazione.
10. Sugli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi è vietato apporre iscrizioni, distintivi o sigle che possano creare equivoco nella identificazione del veicolo.
11. Chiunque viola le disposizioni dei commi commi 1, 2, 3, 4 e 9, lett. b ) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 ad euro 286,38. (3)
12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.693,13 ad euro 6.773,63 (4).
13. Chiunque viola le disposizioni dei commi 5 e 10 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 20,77 ad euro 85,26. (4)
14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale.
15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al comma 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. (4)
-------------------------------------------------
(1) Così modificato dall'art. 4, D.P.R. 24 nov. 2001 n.474
(2) Comma sostituito dall'art. 4 del d. legisl. 15 gennaio 2002 n.9.
(3) Comma modificato dall'art. 4 del d. legisl. 15 gennaio 2002 n. 9.
(4) Così modificato dall'art. 21, D. Legisl. 30 dic. 1999 n. 507.
Re: Rifacimento targhe
Inviato: 03.05.2008, 13:06
da Valenzano
Si parla di targhe deformate con numeri illeggibili e aggiunge le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità.
Questo a mio parere significa che non vanno modificati i colori sia dello sfondo sia dei numeri ma nulla vieta di ripristinare il colore originale .
Altra cosa sarebbe sostituirle con coppie anche simili o identiche alle originali o ricostruirne anche solo delle parti.
Anche nelle targhe nuove cioè quelle dei giorni nostri ci sono delle partite che hanno difetti probabilmente nella qualita' della vernice usata per i numeri o lettere ,dopo poco tempo si sbiadiscono quasi completamente e la motorizzazione non le sostituisce se non con la rimmatricolazione del veicolo.
Queste targhe vengono tutte ripristinate con della vernice in genere nitro , sinceramente non ho mai sentito nessuno lamentarsi a problemi legati alle forze dell'ordine.
In ogni caso mi sembra che il problema sia solo legato al buon senso di chi ti ferma per la strada.
Re: Rifacimento targhe
Inviato: 03.05.2008, 20:45
da Angioloni
no, negativo, puoi sentire i CC o la Pol, stai sicuro che non puoi verniciare la targa ne quelle vecchie nere, e ne soprattutto quelle nuove!! Gi questo ne sono estremamente sicuro! Poi è ovvio che sono 40 anni che andiamo con il pennellino a sistemare le targhe sbiadite, sicuro, ma sarebbe vietato!! per quelle nuove soprattuto del 2006 la sostituzione è gratuita! Viste le numerose lamentele per le immatricolazioni del 2000 e 2002 è stata attivata un’apposita procedura “snella” per la sostituzione delle targhe danneggiate, in deroga all’obbligo di reimmatricolazione. Il Poligrafico deve rimediare al difetto di produzione ristampando una copia della targa.
Casi particolari riguardanti il deterioramento delle targhe
Sostituzione gratuita della targa deteriorata (circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n.1098/60G1/MOT6 del 25/2/2002
Il problema deve essere sottoposto agli uffici provinciali della Motorizzazione, responsabile dell’esame preliminare per poi essere inoltrato d’ufficio all’ufficio del Provveditorato presso il Poligrafico di Foggia, dove avviene l’accertamento definitivo.
Come circolare nel frattempo senza targa? L’ufficio locale della Motorizzazione dispone che si possa circolare con un pannello bianco sostitutivo delle stesse dimensioni della targa e riportante al medesima combinazione di lettere e cifre
Re: Rifacimento targhe
Inviato: 03.05.2008, 20:46
da Angioloni
certo che sono bello palloso lo ammetto!!!!
Re: Rifacimento targhe
Inviato: 03.05.2008, 21:08
da Valenzano
Ma va palloso.... sinceramente non mi ero mai posto il problema e di targhe ne ho viste molte rifatte . Non ho mai sentito nessuno multato o peggio per questo
Re: Rifacimento targhe
Inviato: 07.05.2008, 19:33
da Gazzfab
ma dai tanto sono tutte ritoccate le terghe!!!!!I carrozzieri le ritoccano sempre!!allora uno che tampona ogni volta deve rifare le targhe??
la legge sarà legge, ma proprio questa mi sà che viene applicata poco
Re: Rifacimento targhe
Inviato: 07.05.2008, 23:56
da Spenkyspe
Titta500 ha scritto:Come posso ricondizionare la targa???
Per quanto riguarda la bombatura la risolvo mettendola in forno, ma per quanto riguarda il colore bianco dei numeri come posso fare?
Incarto per bene i numeri e poi vernice spray?
Io ho raddrizzato le mie targhe con il semplice asciuga capelli, scaldavo per bene il materiale e quando diventava un pò molle mettevo in piega su un piano (il tavolo della cucina) e raffreddavo con l'acqua fredda.
ha funzionato per bene.
poi la targa anteriore è stata ritoccata un pò col pennellino.
la posteriore l'ho affidata a Rino Alterisio (Rino's Art) che fa lavori di grafica e utilizza l'aerografo, sicuramente Gazzfab sa di chi sto parlando.
La targa è stata completamente riverniciata. il nero della targa è stato rifatto utilizzando il nero opaco della mazzetta dei colori Ducati, dovrebbe essere il nero utilizzato su una ducati Monster, e il bianco, un comune bianco, sempre tutto opaco. la targa è come nuova...
Re: Rifacimento targhe
Inviato: 08.05.2008, 8:46
da Angioloni
Fabio se l'eggi cosa avevo scritto all'inizio del discorso....... in pratica che tutti lo fanno (io compreso) ma non bisogna dirlo in collaudo o in caso di controllo, o meglio dire che è ancora originale come mamma l'ha fatta...... Perchè non è ammesso dalla legge il ritocco! Tutto lì, poi come facciamo sempre (ed è molto giusto) i discorsi si allargano e si dilungano, ma è ovvio che chi non lo ha fatto? (ripeto io per primo e non finirò di farlo mai)
Spenkyspe Lavoro alla perfezione!! Ottimo!
Re: Rifacimento targhe
Inviato: 08.05.2008, 8:51
da Titta500
Per concludere Io ho fatto come dicevo:
scaldato targa.
incartato i numeri.
verniciati con vernice bianca.
scartato il tutto
e per finire una bella passata di trasparente.
A mio giudizio è venuta meglio che nuova!!!!
Angioloni...tutto ok?
Re: Rifacimento targhe
Inviato: 29.05.2008, 18:30
da Daniele500
io i numeri li ho ritoccati col bianchetto a pennello...sono venuti benissimo...
ciacia
Daniele