pulire l'albero motore
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pulire l'albero motore
qualcuno conosce la procedura più corretta per stappare l'albero motore e come lo si pulisce internamente?
siccome la prossima settimana lo devo mandare a nitrurare volevo prima pulirlo.. a chi mi aiuta
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- Matteo 27
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Re: pulire l'albero motore
io ho fatto cosi: preso una bacinella con metà benzina e metà gasolio, immerso l'albero motore per un giorno poi l'ho tirato fuori e iniziato muovere con della benzina finchè non usciva pulita.
Barcollo ma non mollo
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Re: pulire l'albero motore
ok proverò a fare una cosa del genere
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- Andrea500
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Re: pulire l'albero motore
No!! se lo devi nitrurare va stappato!!!!!! Pianta un punzone nel tappo in modo da piegarlo e vedrai che esce facilmente!!! L'unico problema è togliere la boccola di rame per l'asse del cambio senza rovinarlo. Riempi la cava di grasso, spingi con un punzone di diametro giusto che faccia "compressione" e dovresti farla saltare fuori. Ma per la nitrurazione va stappato!!!
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Re: pulire l'albero motore
si infatti lo pulisco e lo stappo per far entrare anche dentro la nitrurazione..
cmq che palle lucidare l'albero motore.. non si finisce mai!
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- Andrea500
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Re: pulire l'albero motore
ma a cosa ti serve lucidare l'albero motore?
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Re: pulire l'albero motore
la solita storia del lucidare a specchio..
insomma, le solite pippe mentali x paura che mi scoppi tutto alla prima tirata!
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- Macorattivi
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Re: pulire l'albero motore
Sarà anche una pippa mentale ma io non ho mai visto l' albero di un motore "seriamente" preparato che sia rimasto grezzo di fusione, chissà perchè sono tutti belli lucidi, raccordati e levigati.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
- Andrea500
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Re: pulire l'albero motore
può essere anche solo fattore estetico, un albero lucido fa sempre + effetto a vedersi che uno opaco,,,,,
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Re: pulire l'albero motore
macoratti ha ragione, ma parlando con un preparatore di moto lui mi ha detto che è tutto tempo perso, insomma piuttosto è meglio dedicare quel tempo sulla testata. anche lui ha ragione ma per un semplice motivo: tutti gli alberi motore (tranne quelli della 500 e derivate) è in acciaio e specialmente quelli delle moto, hanno una finitura superficiale accettabile e si rompono di rado.
io ho visto motori di delta GRA e di 155 super salita (circa 500cv) e non sono altro che quelli originali! (senza fargli niente!) l'unica accortezza ogni stagione lo si cambia...
insomma se avessi avuto per le mani un albero motore in acciaio, magari con 3 supporti di banco non avrei speso tutto quel tempo!
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- Macorattivi
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Re: pulire l'albero motore
Tutti gli organi in movimento (bielle e albero) vengono raccordati eliminando, ove possibile, gli spigoli o angoli acuti e si lucidano a specchio per eliminare tutte le piccole fessure superficiali, cricche che possono innescare eventuali rotture.
E' provato che queste operazioni che sembrano solo estetiche aumentano la resistenza.
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Re: pulire l'albero motore
le foto sono tutta farina del tuo sacco?
cmq hai ragione, ma di solito se la base di partenza è buona non serve svenarsi per la lucidatura.
poi pensandoci bene un motorista che lavora a 50-70 euri l'ora se ti lucida un'albero ti costa più che non la macchina completa!
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- Macorattivi
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Re: pulire l'albero motore
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Re: pulire l'albero motore
mamma mamma peccato che sono dall'altra parte d'italia!
ilm paese dei balocchi
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