Pagina 1 di 1

kit distribuzione a cinghia TRIGER

Inviato: 26.02.2008, 14:33
da Bixiomax
Salve mi è capitato di parlare con un mio amico rettificatore che mi ha riferito che tanti anni fa esisteva un kit distribuzione a cinghia dentata (simile fiat 600 A112 Fiat 127 etc) per la mitica 500 qualcuno di voi ha notizie e foto?
Faccio affidamento sugli anziani del forum
grazie

Re: kit distribuzione a cinghia TRIGER

Inviato: 20.03.2008, 19:53
da Gazzfab
cinghia distribuzione??? 8-)
ma sei sicuro??
Le fiat 600, avevano l'albero a camme nel basamento tipo la 500 anche le 112!!e sono a contatto con l'olio internamente al motore.

Re: kit distribuzione a cinghia TRIGER

Inviato: 31.03.2008, 22:53
da Zio JO
Non è possibile quanto detto.
Probabilmente si confonde con quello della 124, 1300/1500 o della 1100. (così come quella 127/600/850)

Nella 500 non può esistestere un sistema a cinghia esterna per una semplice ragione: nella parte frontale della corona distribuzione c'è flangiata la pompa dell'olio.
Teoricamente è possibile portare all'esterno il comando della camme, ma bisognerebbe anche montare una pompa olio esterna. Che avrebbe sicuramente dei costi proibitivi e che oggi come allora renderebbe la modifica notevolmente anti-economica!

Salutoni. Zio JO :mrgreen:

Re: kit distribuzione a cinghia TRIGER

Inviato: 01.04.2008, 12:05
da Cinquino500gialla
non è che si confonde con le pulegge!!

Re: kit distribuzione a cinghia TRIGER

Inviato: 01.04.2008, 14:15
da Gazzfab
si ma poi cosa cambierebbe??se si mette in testa, ok, ma sempre nel basamento??nessuna auto usa una conformazione cosi 8-)

Re: kit distribuzione a cinghia TRIGER

Inviato: 01.04.2008, 15:54
da Valenzano
Per la 500 è improbabile che sia stata fatta una modifica simile proprio per le complicazioni che ci sono mentre per i motori fiat tipo 112 127 uno 1 serie quelli con motore 903 era in commercio un kit che sostituiva la catena con una cinghia dentata .
Lo scopo era quello di eliminare il fastidioso rumore classico della catenna che si allungava gia dopo pochi km producendo un rumore di ferraglia.
Funzionava discretamente producendo un rumore molto caratteristico che la distingueva dall'altra.

Re: kit distribuzione a cinghia TRIGER

Inviato: 01.04.2008, 20:27
da Gazzfab
mah....................non ho mai sentito parlarne, ma lavorava sempre nel basemento??esternamente??Intendo dire sotto??
8-) 8-)
ne inventano di cazzate ma questa mi era nuova.Boh magari in sardegna non Arrivo :mrgreen:

Re: kit distribuzione a cinghia TRIGER

Inviato: 02.04.2008, 0:03
da Bixiomax
ho fatto le indagini del caso e il mio amico mi ha detto che effettivamente ha sbagliato.
Infatti il kit si riferiva alla 600.
ciao atutti

Re: kit distribuzione a cinghia TRIGER

Inviato: 04.04.2008, 18:06
da Red Baron
l ho sentito dire anch io serviva solo per il rumore niente piu!

Re: kit distribuzione a cinghia TRIGER

Inviato: 23.08.2008, 0:08
da Nicolicchio
Questo è il Kit distribuzione a cinghia Triger per il 112 Abarth (ma anche per 600, 850, 127.. cioè per i mitici aste e bilancieri Fiat)

Re: kit distribuzione a cinghia TRIGER

Inviato: 25.08.2008, 23:04
da Gazzfab
non ne vedo l'utilità cmq :roll:

Re: kit distribuzione a cinghia TRIGER

Inviato: 26.08.2008, 15:34
da Ryan
ragazzi anke io ho sentito di una modifica per cambiare dalla catena a cinghia la distribuzione ma tutto cmq internamente anche se non ho mai visto come fosse la modifica :sad:

Re: kit distribuzione a cinghia TRIGER

Inviato: 28.08.2008, 11:47
da Gazzfab
la sola utilità è quella di silenziare il motore e basta :mrgreen:

Re: kit distribuzione a cinghia TRIGER

Inviato: 28.08.2008, 12:53
da Ryan
la mia non fà poi tutto quel casino :lol:

Re: kit distribuzione a cinghia TRIGER

Inviato: 29.08.2008, 15:48
da Efesto69
Valenzano ha scritto:Per la 500 è improbabile che sia stata fatta una modifica simile proprio per le complicazioni che ci sono mentre per i motori fiat tipo 112 127 uno 1 serie quelli con motore 903 era in commercio un kit che sostituiva la catena con una cinghia dentata .
Lo scopo era quello di eliminare il fastidioso rumore classico della catenna che si allungava gia dopo pochi km producendo un rumore di ferraglia.
Funzionava discretamente producendo un rumore molto caratteristico che la distingueva dall'altra.
Salve ragazzi! Valenzano! :? :? perfetto al 1000% il kit era per motori 903 cc..della triger con copri cinghia di colore giallo/arancio come quelli del bialbero fiat..... :s

:roll: non avevo visto la foto! ero gia alla fine....propio quello!