Prestazioni turbo

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Macorattivi
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Prestazioni turbo

Messaggio da Macorattivi »

Per chi non si accontenta mai...

http://www.flygas.info/compressore_centrifugo_auto.html

vedi "dati al banco" e "video".
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Gabriele57d
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Re: Prestazioni turbo

Messaggio da Gabriele57d »

Vincenzo, io la reputo un ottima idea, fa' aumentare la potenza di circa un 30%. Rispetto ai cinquini turbo, permette di avere una erogazione piu' dolce, e' un po' come avere il volumex. Io, qui' a Roma sono andato da Tanturri (ha anche il sito) che fa' questa modifica su macchine gia' potenti quali Porsche, Audi ecc ( la potenza non basta mai ! ! ). Le macchine poi vengono usate..... la notte per le gare di accellerazione o per fare i bulli.. con gli amici ! !. Comunque lui me ne ha parlato molto bene ( ha il banco a rulli per misurare la potenza alla ruota). Penso che con un po' di ingegno funzionerebbe anche per la 500, bisogna utilizzare una seconda puleggia per muovere la turbina. Il problema e' che il solo costo della turbina e' abbastanza alto, e quindi farlo su macchine costose e' una cosa e farlo sullla 500 e' un altro. Ciao ! :?
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Zio JO
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Re: Prestazioni turbo

Messaggio da Zio JO »

Il compressore centrifugo è un inbrido: Ha azionamento meccanico come il compressore volumetrico e sistema di compressione come un turbocompressore.
Diciamo che è il giusto compromesso tra i vantaggi di uno dell'altro sistema.

-Essendo comandato meccanicamente dal motore (come fosse la dinamo) la pressione di sovralimentazione è presente anche a regimi minimi, cosa improbabile con il turbo. La costituzione interna del centrifugo è formata da una serie di tre o quattro ingranaggi che moltiplicano il numero di giri del asse principale (quello collegato al motore) di svariate decine di volte. Sull'asse del compressore (girante e chiocciola simile alla parte compressore di un turbocompressore) la rotazione sarà tale da ottenere una spinta di aria da sovralimentare il motore anche quando esso gira piano.
Nel turbocompressore invece , fino a che i gas combusti non hanno una discreta pressione, la turbina non genera sovralimentazione e quindi non fa aumentare le prestazioni del motore. Stesso discorso vale quando si chiude l'acceleratore e quando successivamente lo si riapre. Il "turbo lag" o ritardo di risposta della turbina fa in maniera che per qualche tempo il motore giri esclusivamente aspirato.

-Il volumetrico, come il centrifugo, prende moto (e forza) dal motore, generando anche lui aria compressa. Ne esistono di due tipi principali (ma ce ne sono anche altri tipo quelli a vite): Tipo Scroll o G, che sono quelli a variazione di volume sfruttando due celle a forma di spirale o concentriche (Golf G60/G40)
A Lobi, che sono quelli clessici americani montati sugli enormi V8, dall'Abarth sulle 131 Volumetriche e sulle Delta S4 e 037 e sulle recenti Mercedes. Il problema di questo compressore è che non sopporta velocità di rotazione elevate, in quanto la velocità radiale della superificie di contatto del lobo, rispetto allo "statore" dentro il quale si muove, può generare pericolosi principi di ingranamento. Essendo queste parti prive di lubrificazione (che diversamente andrebbe a mescolarsi con l'aria alimentando il motore a miscela) è improbabile ottenere regimi di rotazione elevati delle parti del compressore.

Il centrifugo nasce appunto per eliminare tutta questa serie di difetti: funziona come un turbocompressore ma si aziona come un volumetrico: in questo modo si ottiene la sovralimentazione senza modificare o adattare l'impianto di scarico (necessario per turbocompressore), installandolo in qualsiasi posizione si voglia, legata solo alla presa di moto dal motore. Che in certi casi può avvenire anche solo allungando la cinghia Poly-V dei servizi, ed intallando il compressore in posizione alta o rovesciata rispetto al motore.
Peccato che questi componenti siano ancora troppo costosi.
Comunque se vi interessa potete anche cercare tra i costruttori:

Vortech:
http://www.vortechsuperchargers.com/

Turbonetics:
http://www.turboneticsinc.com/

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
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Macorattivi
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Re: Prestazioni turbo

Messaggio da Macorattivi »

:roll: Ho scatenato la turbo-esperienza dello zio Jo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
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Kano
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Re: Prestazioni turbo

Messaggio da Kano »

Scusate la domanda stupida, dato che questo compressore soffia sempre è possibile montarlo con carburatori normali oppure bisogna procurarsi quelli "soffiati" (R5 gt, maserati ecc..) :?
Adoro la 500.
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Zio JO
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Re: Prestazioni turbo

Messaggio da Zio JO »

Diciamo che si dovrebbe inserire un regolatore di benzina che aumenti la portata del carburante quendo si raggiunge una certa pressione del compressore. Come appunto nel 5Gt turbo. Anche il carburatore del Renault non è che sia granchè diverso da altri normali "atmosferici", ha solo una regolazione in più per quanto riguarda l'arricchimento del carburante, che è appunto regolata dalle pressione dell'aria generata dal compressore che va anche a modificare la quantità di benzina in ingresso spingendo sulla membrana del regolatore di pressione.

Ciao. JO :mrgreen:
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