alte temperature..
- Giuliano500
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alte temperature..
ciao, seccondo voi quali temperature massime puo raggiungere un motore elaborato, senza radiatore ovviamente...grazie ciao...
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Re: alte temperature..
E' una domanda un po' strana o forse posta male. Non e' che c'e' una temperatura max da non superare, diciamo che un motore durante il suo lavoro sviluppa calore, e questo e' proporzionato alla potenza e alle temperature esterne. Inoltre questo calore si sviluppa soprattutto nella testata, la parte piu' calda. Logicamente la 500 ha il raffreddamento forzato ad aria, e anche se il motore fosse molto potente, usandolo in questo periodo con temperature di 10° gradi non raggiungerebbe mai temperature pericolose. Usandolo d'estate con 30° gradi tirando su una strada di montagna, lo stesso motore gripperebbe se si superano i limiti per cui non e' stato concepito il motore. Ora un modo per verificare le condizioni di lavoro di un motore e' proprio la temperatura dell'olio. Diciamo che e' meglio che non superi i 120° gradi anche se puo' arrivare tranquillamente a 140° ed oltre. Ma proprio perche' l'olio permette di ridurre la temperatura del motore si applica il radiatore dell'olio. Quindi in base alla tua domanda se tu non applichi un radiatore ma hai lo strumento che misura la temperatura dell'olio io alzerei il piede dal gas quando lo strumento mi supera i 120°-130° gradi proprio per motivi di sicurezza. Ciao !
- Macorattivi
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Re: alte temperature..
Dati del mio motore in giornata estiva, non caldissima dopo una corsetta di una ventina di km.
La temperatura dell'aria misurata all'uscita tra i due cilindri ho rilevato 100°, tieni conto che la Fiat prevedeva che il termostato iniziasse l'apertura del carter a 70°-74° mentre apertura totale a 81°-87°.
La temperatura dell'olio misurata dove c'è il trasduttore per la misurazione della pressione di serie, vicino alla campana del cambio, è di 80°.
La temperatura dell'aria misurata all'uscita tra i due cilindri ho rilevato 100°, tieni conto che la Fiat prevedeva che il termostato iniziasse l'apertura del carter a 70°-74° mentre apertura totale a 81°-87°.
La temperatura dell'olio misurata dove c'è il trasduttore per la misurazione della pressione di serie, vicino alla campana del cambio, è di 80°.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
- Giuliano500
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Re: alte temperature..
Innanzitutto grazie per chi ha risposto, ma io ero convinto che l'olio il massimo che potesse raggiungere come temperatura fosse sui 90 100 max, ma questi giorni sono andato a prendere i tubi per montare il radiatore, ed il rivenditore mi ha detto che in un motore normale potesse ragiungere 300 gradi, li per li sono rimasto un po cosi, poi ci ho pensato, e ho pensato ma questo e fuori ecco perche questa domanda, magari formulata male..
- Macorattivi
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Re: alte temperature..
Chi te lo vende il termometro che arriva a 300°, il rivenditore "del tubo" ?
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- Giuliano500
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Re: alte temperature..
mo ci torno in questi giorni a prendere il tubo, poi gli dico che non ho mai visto un termometro che arriva fino a 300 gradi ...non avevo le misure, se no avrei preso i tubi lo stesso anche se lui mi ha detto cosi....premetto che è un negozio di oleopneumatica...
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Re: alte temperature..
Guarda che non cè problema a trovare termometri che arrivino sino a 300 gradi si usano negli impianti di oliopneumatici, Cmq devo ancora vedere l'olio di un motore che arrivi a temperature di quella portata senza creare problemi a pistoni e sopratutto bronzineMacorattivi ha scritto:Chi te lo vende il termometro che arriva a 300°, il rivenditore "del tubo" ?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Macorattivi
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Re: alte temperature..
Certo Maurizio, ma NON parliamo di impianti oleodinamici bensì di lubrificazione di un motore a scoppio, per queste applicazioni intendevo non disponibile la strumentazione per la misurazione della temperatura dell'olio fino a 300°.
Le temperature misurate su vetture senza radiatore dell'olio sono di 100°-110° in condizioni non estreme, possono ridursi a 80°-90° se dotate di radiatore magari ventilato.
Raramente, come sulla Golf GTI III serie, in condizioni limite si può arrivare a 130°, ma è un caso animalo.
Certamente la temperatura in alcune parti del motore, come la turbina, può arrivare anche a 350° ma non è in quel punto che il termistore rileverà la temperatura e neanche interessa, il dato importante è quello medio della coppa olio.
Le temperature misurate su vetture senza radiatore dell'olio sono di 100°-110° in condizioni non estreme, possono ridursi a 80°-90° se dotate di radiatore magari ventilato.
Raramente, come sulla Golf GTI III serie, in condizioni limite si può arrivare a 130°, ma è un caso animalo.
Certamente la temperatura in alcune parti del motore, come la turbina, può arrivare anche a 350° ma non è in quel punto che il termistore rileverà la temperatura e neanche interessa, il dato importante è quello medio della coppa olio.
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