Pompa elettrica in serie alla meccanica

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Andrea69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Pompa elettrica in serie alla meccanica

Messaggio da Andrea69 »

Salve a tutti, scrivo perché vorrei montare sulla mia 500 una pompa benzina elettrica in serie alla meccanica. Ho visto che qualcuno già usa questo sistema e vorrei chiedere alcune info. Vorrei usare "normalmente" la pompa elettrica ma lasciare montata anche quella meccanica così da far sembrare tutto originale.
Oppure in alternativa è viceversa usare "normalmente" la pompa meccanica e destinare quella elettrica a casi particolari come partenze a caldo oppure guasto della prima.
Lo schema di montaggio credo di possa schematizzare cosi:
Serbatoio - pompa elettrica - pompa meccanica - carburatore
Le domande:
È corretto lo schema di istallazione ?
La pompa elettrica riesce a vincere l'eventuale ostacolo posto dalla pompa meccanica ed attraversarla?
Viceversa, se la pompa elettrica è spenta quella meccanica riesce ad aspirare benzina dal serbatoio ed attraversare l'elettrica fino ad arrivare al carburatore?
Che tipo di pompa elettrica mi consigliate? Io, non avendo il ritorno benzina al serbatoio, vorrei montare una tipo "vecchia mini" che spinge solo quando c'è bisogno e di arresta da sola quando la benzina nel carburatore è sufficiente.
Potete darmi consigli e suggerimenti in merito per cortesia?
Grazie
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Re: Pompa elettrica in serie alla meccanica

Messaggio da Marcof68 »

viewtopic.php?p=152756#p152756. Prova a leggere qui :s
Andrea69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andrea69 »

Marcof68 grazie di aver risposto. Questo post l'avevo visto, non lo discuto da un punto di vista tecnico però io vorrei qualcosa di meno evidente da un punto di vista estetico. Cioè, aprendo il cofano motore dovrebbe risultare tutto originale, da qui la richiesta circa la possibilità di lasciare collegata la pompa meccanica(che funzionerà solo da passaggio per la benzina) con le sue tubazioni.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Impossibile far convivere le due pompe senza evidenti modifiche
alla tubazione.
Andrea69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andrea69 »

Quindi la pompa meccanica, seppur privata dell'asta di comando, impedirebbe il passaggio del flusso di benzina proveniente da quella elettrica?
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Se vuoi non utilizzarla la pompa AC puoi provare a svuotarlo dentro, ma non mi assumo nessuna responsabilità.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Atomo27 ha scritto: 22.05.2024, 16:45 Se vuoi non utilizzarla la pompa AC puoi provare a svuotarlo dentro, ma non mi assumo nessuna responsabilità.
Lasciando la pompa integra togli l'asta che prende moto dalla camme e la trasferisce alla pompa.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Federico
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Federico_88 »

Secondo me è impossibile fare convivere le due pompe
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Federico_88 ha scritto: 23.05.2024, 11:34 Secondo me è impossibile fare convivere le due pompe
Vanno in conflitto una con l'altra.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Federico
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Federico_88 »

Maurizio ha scritto: 23.05.2024, 11:36
Federico_88 ha scritto: 23.05.2024, 11:34 Secondo me è impossibile fare convivere le due pompe
Tra l'altro la mia Alfetta 2000 ha una pompa identica a quella della 500, quindi se è di qualità non ci dovrebbero essere problemi, il mio vecchio motore è sempre andato benissimo con la pompa originale, ora il mostro ha quella elettrica
Andrea69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andrea69 »

Maurizio ha scritto: 23.05.2024, 11:36
Quindi la posso lasciare la pompa meccanica togliendo l'asta di comando oppure no????
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Marcof68 »

Da quello che aveva fatto Adriano.Casoni sembrerebbe che le due pompe possano coesistere :sad:
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Non capisco se non vuoi utilizzare la pompa AC o vuoi utilizzarle entrambe, perché da quello che hai scritto la cosa non è chiara.
Se ti vuoi avvalere di entrambe indipendentemente dalla fattibilità non capisco come fai a togliere e inserire l'asticina che pilota la pompa AC con una certa disinvoltura.
Se vuoi lasciare la pompa AC per estetica/originalità, io la svuoterei per favorire il flusso della benzina pompata al carburatore con la pompa elettrica.
Il tutto ribadisco è sperimentale.
Il circuito di Adriano Casoni è stato creato per arricchire di carburante alla vaschetta e favorire un avvio più agevole nelle condizioni che i cinquecentisti conoscono.
In quel caso quando la pompa AC funziona regolarmente quella elettrica non attiva funge da valvola di non ritorno altrimenti la benzina pompata dalla pompa AC tornerebbe indietro favorita da un livello più basso del carburatore.
Ma cosa sto scrivendo?
Andrea69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andrea69 »

L'idea primaria è quella di usare la pompa elettrica ma lasciare anche la meccanica per fare in modo che non si veda la modifica.
Deve sembrare tutto originale.

L' ipotesi di lasciare entrambe ed usare una in soccorso all'altra in origine non l'avevo valutata ma non mi dispiace e quindi potrei anche prenderla in considerazione.

Per adesso però mi vorrei focalizzare sul primo punto cioè pompa elettrica in funzione, pompa ,meccanica lasciata in sede per "mascherare" la modifica.
Spero di essere stato più chiaro.
Grazie per le risposte
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Le due pompe in serie si possono mantenere tranquillamente senza alcun problema,le ho io montate sulla mia da almeno 15 anni,l’elettrica(Hardi pulsante)la attivo specialmente quando ho l’auto ferma da tempo per far sì che mi riempia subito il carburatore.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”