Pompa elettrica in serie alla meccanica
- Andrea69
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Pompa elettrica in serie alla meccanica
Salve a tutti, scrivo perché vorrei montare sulla mia 500 una pompa benzina elettrica in serie alla meccanica. Ho visto che qualcuno già usa questo sistema e vorrei chiedere alcune info. Vorrei usare "normalmente" la pompa elettrica ma lasciare montata anche quella meccanica così da far sembrare tutto originale.
Oppure in alternativa è viceversa usare "normalmente" la pompa meccanica e destinare quella elettrica a casi particolari come partenze a caldo oppure guasto della prima.
Lo schema di montaggio credo di possa schematizzare cosi:
Serbatoio - pompa elettrica - pompa meccanica - carburatore
Le domande:
È corretto lo schema di istallazione ?
La pompa elettrica riesce a vincere l'eventuale ostacolo posto dalla pompa meccanica ed attraversarla?
Viceversa, se la pompa elettrica è spenta quella meccanica riesce ad aspirare benzina dal serbatoio ed attraversare l'elettrica fino ad arrivare al carburatore?
Che tipo di pompa elettrica mi consigliate? Io, non avendo il ritorno benzina al serbatoio, vorrei montare una tipo "vecchia mini" che spinge solo quando c'è bisogno e di arresta da sola quando la benzina nel carburatore è sufficiente.
Potete darmi consigli e suggerimenti in merito per cortesia?
Grazie
Oppure in alternativa è viceversa usare "normalmente" la pompa meccanica e destinare quella elettrica a casi particolari come partenze a caldo oppure guasto della prima.
Lo schema di montaggio credo di possa schematizzare cosi:
Serbatoio - pompa elettrica - pompa meccanica - carburatore
Le domande:
È corretto lo schema di istallazione ?
La pompa elettrica riesce a vincere l'eventuale ostacolo posto dalla pompa meccanica ed attraversarla?
Viceversa, se la pompa elettrica è spenta quella meccanica riesce ad aspirare benzina dal serbatoio ed attraversare l'elettrica fino ad arrivare al carburatore?
Che tipo di pompa elettrica mi consigliate? Io, non avendo il ritorno benzina al serbatoio, vorrei montare una tipo "vecchia mini" che spinge solo quando c'è bisogno e di arresta da sola quando la benzina nel carburatore è sufficiente.
Potete darmi consigli e suggerimenti in merito per cortesia?
Grazie
- Marcof68
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Re: Pompa elettrica in serie alla meccanica
viewtopic.php?p=152756#p152756. Prova a leggere qui 

- Andrea69
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Re: Pompa elettrica in serie alla meccanica
Marcof68 grazie di aver risposto. Questo post l'avevo visto, non lo discuto da un punto di vista tecnico però io vorrei qualcosa di meno evidente da un punto di vista estetico. Cioè, aprendo il cofano motore dovrebbe risultare tutto originale, da qui la richiesta circa la possibilità di lasciare collegata la pompa meccanica(che funzionerà solo da passaggio per la benzina) con le sue tubazioni.
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Re: Pompa elettrica in serie alla meccanica
Impossibile far convivere le due pompe senza evidenti modifiche
alla tubazione.
alla tubazione.
- Andrea69
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Re: Pompa elettrica in serie alla meccanica
Quindi la pompa meccanica, seppur privata dell'asta di comando, impedirebbe il passaggio del flusso di benzina proveniente da quella elettrica?
- Atomo27
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Re: Pompa elettrica in serie alla meccanica
Se vuoi non utilizzarla la pompa AC puoi provare a svuotarlo dentro, ma non mi assumo nessuna responsabilità.
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Re: Pompa elettrica in serie alla meccanica
Lasciando la pompa integra togli l'asta che prende moto dalla camme e la trasferisce alla pompa.
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Re: Pompa elettrica in serie alla meccanica
Secondo me è impossibile fare convivere le due pompe
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Re: Pompa elettrica in serie alla meccanica
Vanno in conflitto una con l'altra.
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Re: Pompa elettrica in serie alla meccanica
Tra l'altro la mia Alfetta 2000 ha una pompa identica a quella della 500, quindi se è di qualità non ci dovrebbero essere problemi, il mio vecchio motore è sempre andato benissimo con la pompa originale, ora il mostro ha quella elettrica
- Andrea69
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Re: Pompa elettrica in serie alla meccanica
- Marcof68
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Re: Pompa elettrica in serie alla meccanica
Da quello che aveva fatto Adriano.Casoni sembrerebbe che le due pompe possano coesistere 

- Atomo27
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Re: Pompa elettrica in serie alla meccanica
Non capisco se non vuoi utilizzare la pompa AC o vuoi utilizzarle entrambe, perché da quello che hai scritto la cosa non è chiara.
Se ti vuoi avvalere di entrambe indipendentemente dalla fattibilità non capisco come fai a togliere e inserire l'asticina che pilota la pompa AC con una certa disinvoltura.
Se vuoi lasciare la pompa AC per estetica/originalità, io la svuoterei per favorire il flusso della benzina pompata al carburatore con la pompa elettrica.
Il tutto ribadisco è sperimentale.
Il circuito di Adriano Casoni è stato creato per arricchire di carburante alla vaschetta e favorire un avvio più agevole nelle condizioni che i cinquecentisti conoscono.
In quel caso quando la pompa AC funziona regolarmente quella elettrica non attiva funge da valvola di non ritorno altrimenti la benzina pompata dalla pompa AC tornerebbe indietro favorita da un livello più basso del carburatore.
Ma cosa sto scrivendo?
Se ti vuoi avvalere di entrambe indipendentemente dalla fattibilità non capisco come fai a togliere e inserire l'asticina che pilota la pompa AC con una certa disinvoltura.
Se vuoi lasciare la pompa AC per estetica/originalità, io la svuoterei per favorire il flusso della benzina pompata al carburatore con la pompa elettrica.
Il tutto ribadisco è sperimentale.
Il circuito di Adriano Casoni è stato creato per arricchire di carburante alla vaschetta e favorire un avvio più agevole nelle condizioni che i cinquecentisti conoscono.
In quel caso quando la pompa AC funziona regolarmente quella elettrica non attiva funge da valvola di non ritorno altrimenti la benzina pompata dalla pompa AC tornerebbe indietro favorita da un livello più basso del carburatore.
Ma cosa sto scrivendo?
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Re: Pompa elettrica in serie alla meccanica
L'idea primaria è quella di usare la pompa elettrica ma lasciare anche la meccanica per fare in modo che non si veda la modifica.
Deve sembrare tutto originale.
L' ipotesi di lasciare entrambe ed usare una in soccorso all'altra in origine non l'avevo valutata ma non mi dispiace e quindi potrei anche prenderla in considerazione.
Per adesso però mi vorrei focalizzare sul primo punto cioè pompa elettrica in funzione, pompa ,meccanica lasciata in sede per "mascherare" la modifica.
Spero di essere stato più chiaro.
Grazie per le risposte
Deve sembrare tutto originale.
L' ipotesi di lasciare entrambe ed usare una in soccorso all'altra in origine non l'avevo valutata ma non mi dispiace e quindi potrei anche prenderla in considerazione.
Per adesso però mi vorrei focalizzare sul primo punto cioè pompa elettrica in funzione, pompa ,meccanica lasciata in sede per "mascherare" la modifica.
Spero di essere stato più chiaro.
Grazie per le risposte
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Re: Pompa elettrica in serie alla meccanica
Le due pompe in serie si possono mantenere tranquillamente senza alcun problema,le ho io montate sulla mia da almeno 15 anni,l’elettrica(Hardi pulsante)la attivo specialmente quando ho l’auto ferma da tempo per far sì che mi riempia subito il carburatore.