eliminazione ruggine

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: 04.01.2024, 17:24
Nome: mauro
Località: roma

eliminazione ruggine

Messaggio da 500r »

un paio di anni fa il mio carrozziere ha sistemato la parte anteriore , zona ruota di scorta, ma gia ci sono di nuovo delle evidenti tracce di ruggine, ma e normale? mi chiedo come fare per non farla piu comparire?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: eliminazione ruggine

Messaggio da Maurizio »

Farti il lavoro tu stesso ed usare prodotti di marca senza lesinare sui prezzi e quantità.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1566
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: eliminazione ruggine

Messaggio da Ciccio1980 »

Purtroppo in carrozxeria non possono perdere il tempo che ci perderesti tu. Io quando ho rifatto la mia ho parlato con un mio amico carroziere e mi disse: in carrozzeria te lo sogni un lavoro del genere è impensabile ti costerebbe l'impossibile.
Purtroppo è vero se uno paga tutti i passaggi che ho fatto all'epoca da chi ti deve far pagari i costi di officina (che non sono i tuoi a casa) ti compri un ferrari 😅.
Comunque no non è normale, dopo 10 anni dal lavoro 0 ruggine .
500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: 04.01.2024, 17:24
Nome: mauro
Località: roma

Re: eliminazione ruggine

Messaggio da 500r »

quello che pensavo, guardando in rete non sono riuscito a trovare un tutorial dall' inizio alla fine su come procedere per avere un lavoro definitivo, tutti i vari passaggi e prodotti da usare , per un profano come me, ho buona manualità ma a volte non basta, bisogna sapere i procedimenti esatti nei dettagli... chi potrebbe aiutarmi ?...vorrei veramente sistemarla, ho iniziato a guidarla a 8 anni, mi piange il cuore vederla ferma a rovinarsi. è strano, a volte non si ci affeziona neppure alle persone e si ci affeziona ad un pezzo di ferro..
Leo87
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: 29.04.2024, 16:00
Nome: Leo

Re: eliminazione ruggine

Messaggio da Leo87 »

Una guida sugli step da seguire (prodotti e procedeure) farebbe comodo anche a me :aa:
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1060
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: eliminazione ruggine

Messaggio da MeSoRotto »

Ogni situazione è un caso a se . Non si può, né si deve, generalizzare. Il ciclo dei lavori ed i prodotti da usare vanno scelti secondo i bisogni e lo stato del veicolo. Una delle cose più importanti da considerarsi prioritaria è quella di essere consapevole che la ruggine, nella maggior parte dei casi, non inizia a formarsi dall'esterno ma bensì dall'interno quale ad esempio scatolati, punti di giunture ecc..ecc... Quindi ogni situazione è diversa dall'altra e va affrontata in modi diversi.
Se riesci a postare foto esaustive potrei darti dei consigli sul modus operandi e sui prodotti da usare più adatti alla tua bisogna. Ciao :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: 04.01.2024, 17:24
Nome: mauro
Località: roma

Re: eliminazione ruggine

Messaggio da 500r »

posterò foto al più presto ;)
500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: 04.01.2024, 17:24
Nome: mauro
Località: roma

Re: eliminazione ruggine

Messaggio da 500r »

mi ero trovato a non poter rispondere al post da un giorno all' altro e ciò mi aveva dato un pò fastidio, ringrazio l ' amministratore per le modifiche effettuate, me ne ricorderò.. scusate per il fuori argomento...
posto solo alcune delle foto delle condizioni della mia 500r,grazie
Allegati
IMG_20240609_175140.jpg
IMG_20240609_175031.jpg
IMG_20240609_175217.jpg
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: eliminazione ruggine

Messaggio da Atomo27 »

Qui non c'è un problema di ruggine, io inizierei a considerare un restauro completo dei lamierati, compreso le magagne che non si vedono, ergo devi studiare.
Non rantolare nel buoi del web quì hai tutto quello che ti può servire Carrozzeria Studia bello!!
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1060
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: eliminazione ruggine

Messaggio da MeSoRotto »

Ha perfettamente ragione Paolo, la tua auto ha bisogno di un intervento radicale, se intendi tenerla per tanti altri anni a venire. Se così fosse ti consiglierei una sabbiatura completa con successiva applicazione di fondo epossidico ed "iniezioni" di convertitore di ruggine negli scatolati per poi passare alla verniciatura ( io consiglio la poliuretanica a due componenti catalizzata ). Se invece intendi "rattoppare", dopo una buona smerigliatura nei punti di ruggine e successiva stuccatura a stagno, consiglio fondo acrilico, carteggiatura e verniciatura con smalto acrilico a lucido diretto. Buon lavoro. :? :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: 04.01.2024, 17:24
Nome: mauro
Località: roma

Re: eliminazione ruggine

Messaggio da 500r »

vi ringrazio x le risposte, paolo altro che studiare c'e da diventar matto...Luigi ,Penso che opterò x la rattoppatura, dopo smerigliatura , ma come faccio ad arrivare nei punti inaccessibili come in foto vano batteria? devo smontare il lamierato frontale? come? grazie
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1060
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: eliminazione ruggine

Messaggio da MeSoRotto »

Non puoi "smontare" il lamierato frontale perché è saldato, quindi una volta tolto, cioè dissaldato, dovresti sostituirlo con uno nuovo e non te lo consiglio. Per i "punti inaccessibili" dovrai ingegnarti per grattare il più possibile e poi spennellare il convertitore di ruggine per poi sopravverniciare con smalto acrilico a colore.
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: 04.01.2024, 17:24
Nome: mauro
Località: roma

Re: eliminazione ruggine

Messaggio da 500r »

Mhhh capito, ma nelle giunture dei vari componenti? Come si vanno ad isolare?
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1060
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: eliminazione ruggine

Messaggio da MeSoRotto »

Cosa intendi per isolare ???
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: 04.01.2024, 17:24
Nome: mauro
Località: roma

Re: eliminazione ruggine

Messaggio da 500r »

Intendo trattare, ad esempio il lamierato frontale tra le giunture saldate non si ci arriva in quanto accoppiate, come si trattano.
Rispondi

Torna a “RESTAURO”