Elaborazione ASI

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GigiRabbit
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Elaborazione ASI

Messaggio da GigiRabbit »

Ciao a tutti, premetto che ho già spulciato abbastanza il forum alla ricerca di notizie e info al riguardo, ma vorrei comunque avere gentilissime info un po' più dettagliate.
Io e mio padre stiamo restaurando una bellissima 500f 8 bulloni (blu medio). Abbiamo deciso di mantenere una linea totalmente originale per la carrozzeria e interni, mentre siamo indecisi per il motore. Visto che l'auto verrà iscritta ASI con le verifiche che ne conseguono, cosa si può fare e cosa no in quest'ottica?
Abbiamo a disposizione il suo blocco originale, uno con cilindri da 70 e un blocco panda 30. Abbiamo anche un cambio 126.
Vorrei fare il possibile per renderla un po' più performante e se possibile affidabile, ma senza dare nell'occhio. Voi cosa fareste? Grazie mille a chiunque dirà la sua :aa:
Maurizio
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Re: Elaborazione ASI

Messaggio da Maurizio »

A mia saputa non smontano il motore, quindi i pistoni da 70 ok ma il resto scordatelo se vuoi passare ASI con targa oro.
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Re: Elaborazione ASI

Messaggio da Gybson66 »

Se volete iscriverla ASI targa oro bisogna che sia originale, in questo caso quoto Maurizio :?
Se invece volete iscriverla ASI solo per il CRS e Attestato per accedere alle agevolazioni fiscali e assicurative, allora conviene iscriverla con i pezzi originali e poi conservando integri il suo motore e cambio, montare il cambio sincronizzato, meglio se a cinque marce, abbinato ad un motore mediamente elaborato, 650 è più che sufficiente per divertirsi e guidare in tutta sicurezza ed affidabilità.
In quest'ultimo caso le modifiche sono quasi "invisibili", ovviamente con monoblocco 110.
:s
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Re: Elaborazione ASI

Messaggio da MeSoRotto »

....e il beneficio della targa oro quale sarebbe ???????? :sad: :sad: :sad: :sad:
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Re: Elaborazione ASI

Messaggio da Marcof68 »

Per il cambio credo si possa travasare il tutto del 26 nella scatola originale della 500 in modo che la marchiatura rimanga originale
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Re: Elaborazione ASI

Messaggio da Marcof68 »

MeSoRotto ha scritto: 18.04.2024, 11:25 ....e il beneficio della targa oro quale sarebbe ???????? :sad: :sad: :sad: :sad:
Forse la soddisfazione di averla...
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Re: Elaborazione ASI

Messaggio da MeSoRotto »

Forse la soddisfazione di averla...
Hai detto bene, giusto quella :?
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GigiRabbit
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Re: Elaborazione ASI

Messaggio da GigiRabbit »

Ciao a tutti, in primis vi ringrazio per le risposte.
Non ho fatto neanche in tempo a consultarmi con voi che mio padre aveva già acquistato le fasce per i cilindri da 70...
Quindi abbiamo deciso di metterla in marcia con il blocco sopra citato e nel frattempo prepararne uno elaborato, anche perché il monoblocco é lesionato in zona prigioniero supporto motore e quindi non si fida a sottoporlo a stress maggiori (pur avendolo fatto saldare).
Parlando del motore che vorremmo preparare, avevo in mente un setup del genere:
- blocco 126 o 500 (da acquistare), volano 500 e pompa olio 126
- pistoni da 77, testa 126 o 500 con valvole 34-30 e camme 45/75 105° (quale produttore consigliate?), candele grado termico 7
- rapporto compressione penso attorno ai 9,5-10/1, non vorrei esasperare troppo il manovellismo
- carburatore da 28 lavorato e basetta 126
- scarico ancora da valutare, sono in ascolto dei vostri pareri :wink:
- cambio 126, coppia conica 500 e 5a marcia 35-26
Il cinquino farà prettamente strade collinari nel caldo sud italia, quindi mi chiedevo se con questa configurazione sarebbe necessaria una ventola migliorata o un coppa olio o punterie in alluminio...
Grazie ancora per il supporto
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Gybson66
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Re: Elaborazione ASI

Messaggio da Gybson66 »

Praticamente quasi identica alla mia configurazione, solo che ho camma 35/75 e testa 126 con valvole originali, motore molto tranquillo ma ti diverti comunque in piena affidabilità senza essere troppo appariscente.
Ti consiglio blocco 500 in modo che sei a posto anche con la revisione periodica (di questi tempi un minimo di legalità Rido ).
Per il resto tutto come ipotizzato da te, ottima la 5a marcia con coppia conica 500.
Io ho un semplice scarico ad "Y" e va benissimo, il motore scalda pochissimo anche d'estate; l'importante una buona coppa olio in alluminio, io ne ho una tipo Alquati da circa 4 litri, sporge di meno inferiormente e la parte di sotto ha maggiore superficie, ti posso assicurare che il raffreddamento in più si vede.
:s
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