Macchina modificata,come mettere in regola?

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Macchina modificata,come mettere in regola?

Messaggio da Federico_88 »

La mia ha tubi freno areonautici, pompa miniservo, ganasce ferodo, olio di qualità, con Tinari la abbiamo valutata bene
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14824
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Macchina modificata,come mettere in regola?

Messaggio da Maurizio »

Federico_88 ha scritto: 27.03.2024, 19:07 La mia ha tubi freno areonautici,
, dovesse prendere il volo sei già un passo avanti
pompa miniservo, ganasce ferodo, olio di qualità,
cos'è di semi di girasole, di arachidi o di olive taggiasche?
con Tinari la abbiamo valutata bene
😂😂😂
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Macchina modificata,come mettere in regola?

Messaggio da Federico_88 »

I tubi freno areonautici sono decisamente un passo avanti rispetto alla porcheria in gomma originale, non gonfiano migliorando decisamente la risposta dei freni, infatti li ha sia la mia 500, il Land Cruiser, l'Alfetta GTV e anche la 156 Crosswagon.

Molti pensano che l'olio da freni da poco dei cinesi sia la stessa qualità di quello del ricambiata...........

Tranquillo la 500 frena benissimo anche con 40 cavalli che ha ora, anzi forse meglio di tante auto attuali che hanno freni per nulla modulabili e per evitare il bloccaggio ci pensa l'ABS
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14824
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Macchina modificata,come mettere in regola?

Messaggio da Maurizio »

Ma non omologati, magari omologati x l'areonautica ma non x uso terrestre, siamo sempre lì, potreste mettere qualsiasi archibugio x migliorare, ma sempre di mezza faccia, fin che non succede nulla di grave va tutto bene, ma un domani, spero mai, ma non per coloro che modificano l'auto, ma x quei poveri cristi che magari ci rimettono la vita o peggio ancora rimangono seduti, se va bene, su una sedia a rotelle x tutta la vita, e le forze dell'ordine che, metti il caso sia uno che è appassionato di auto storiche, e non c'è da cercare tanto x trovarne uno, vede certi componenti che non sono consoni al modello dell'auto, ti mandano la macchina in esame in una officina preposta a tali controlli, x forza maggiore viene informata anche la compagnia di assicurazione, e non paga xchè l'auto è stata manomessa senza visita e prova, voi cosa fate, scappate in Africa o in america del sud? Poi potete anche scriverlo sui muri che la mia auto frena perfetta e meglio di originale, intanto iniziate a fare fronte a spese infinite, processi e altre cosucce, senza considerare il risarcimento alla contro parte.

Mai andato a comprare nulla dai cinesi, anzi su certe cose non ci penso minimamente, al max potrò comprarmi un paio di infradito, ma forse nemmeno visto con che materiale vengono prodotte e lo sfruttamento, quando compro qualsiasi cosa voglio vederlo in faccia il tipo.

Mi figlia è una che comprerebbe anche il marito in internet, si è fatta arrivare 2 gomme x la sua Picanto a 17€ l'una, spero che non gli succeda niente visto che porta anche mio nipote sopra.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 499
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: Macchina modificata,come mettere in regola?

Messaggio da Marcof68 »

Sono d'accordo. Tornando al titolo del post rimane sempre come metterla in regola...
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Macchina modificata,come mettere in regola?

Messaggio da Federico_88 »

Vengono chiamati tubi areonautici, ma sono tubi in teflon rivestiti di calza metallica, in uso sulle auto da corsa.

Certe auto ad alte prestazioni li hanno di serie.

Non si può omologare nulla perché abbiamo dei burocrati che andrebbero torturati prima di essere eliminati fisicamente.

Ma la mia macchina ha già dato prova di frenare benissimo in occasione di un cinghiale che ha voluto passarmi davanti, ringrazio che non ha l'impianto di serie sennò finiva male.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14824
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Macchina modificata,come mettere in regola?

Messaggio da Maurizio »

Siamo sempre lì, sei te che dici che frena da Dio, ma con prove scritte non hai niente, ed è quello che impongono in tutto il mondo, compreso nello stato dove regna il TUV, Anche in Germania non ci sono i limiti di velocità in autostrada.
Cmq resta sempre il fatto che ora come ora non potete utilizzare un'auto modificata senza omologazione delle varie modifiche.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Macchina modificata,come mettere in regola?

Messaggio da Federico_88 »

Modestamente conosco la meccanica molto più di certi che hanno un officina come lavoro e poi fanno dei macelli come chi curava la manutenzione della mia 156 Crosswagon prima che la comprassi, quando ho sistemato la distribuzione e fatto i bracci anteriori e posteriori, ho visto cose che voi umani non potete immaginare. Se ti dico che frena perché ho fatto anche delle prove sui rulli è il sistema aggiornato funziona.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14824
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Macchina modificata,come mettere in regola?

Messaggio da Maurizio »

Vallo a spiegare in sede di verifica straordinaria a seguito di sinistro.
Cmq ti auguro che vada sempre tutto liscio.
Ciao e stamme ben.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 761
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Macchina modificata,come mettere in regola?

Messaggio da Gybson66 »

Marcof68 ha scritto: 28.03.2024, 15:50 Sono d'accordo. Tornando al titolo del post rimane sempre come metterla in regola...
Alla fine resta:
- tramite Germania, con il TUV, ma ci vuole sempre qualche gancio perchè ci sono agenzie che promettono miracoli e poi ti truffano; costi sicuramente alti.
- omologazione come esemplare unico, sempre che ancora si possa seguire questa strada, ma sempre il gancio ci vuole e i costi saranno consistenti...
- tramite ingegnere che firma l'omologazione (dipende da cosa si vuole e si riesce ad omologare), di solito tramite centri di collaudo ben organizzati in questo
campo, ma sempre il gancio ci vuole, perchè alla fine della fiera i documenti sono originali, ma la pratica è sempre un po' pezzotta... :mrgreen:

Quindi in conclusione ci vuole il gancio... :sad:

P.S.: ovviamente chi elabora e poi circola, anche se con regolare omologazione, è sempre ben cosciente della situazione e la accetta in toto... :roll:
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Macchina modificata,come mettere in regola?

Messaggio da Chiuritusu »

Stiamo parlando di rischi legalizzati e non... Vogliamo parlare dell'impianto GPL o dei motori elettrici.. chissà perché questi sono riconosciuti con tanto di certificati ministeriali ??!! Non so se è meglio girare con una bomba sotto il deretano (considerando l'efficienza del motore 500 che fa falle ogni 2x3), o con un motore con una coppia più gestibile di uno elettrico!?? Ma noi siamo Green!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14824
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Macchina modificata,come mettere in regola?

Messaggio da Maurizio »

Chiuritusu ha scritto: 31.03.2024, 21:06 Stiamo parlando di rischi legalizzati e non... Vogliamo parlare dell'impianto GPL o dei motori elettrici.. chissà perché questi sono riconosciuti con tanto di certificati ministeriali ??!! Non so se è meglio girare con una bomba sotto il deretano (considerando l'efficienza del motore 500 che fa falle ogni 2x3), o con un motore con una coppia più gestibile di uno elettrico!?? Ma noi siamo Green!!!! :mrgreen: :mrgreen:
👍👍

Sono truffe legalizzate, come tutto del resto, chi più chi meno, ma tutto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
IvuhT
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 20.08.2023, 23:04
Nome: Tommaso

Re: Macchina modificata,come mettere in regola?

Messaggio da IvuhT »

Marcof68 ha scritto: 28.03.2024, 15:50 Sono d'accordo. Tornando al titolo del post rimane sempre come metterla in regola...
Vi do un aggiornamento io allora.Tramite un autista di autobus che doveva rinnovare la patente mi sono fatto dire da un istruttore della motorizzazione locale dei modi per farlo(chi meglio di lui).
Il primo modo è stato un sito che a detta dell'istruttore omologa tutto in tempi brevi,(disse che corressero una modifica sbagliata tuv in mezz'ora)ma sinceramente dei costi non so nulla per non ho avuto tempo di contattarli. Comunque il sito si chiama omologare punto it(non so se si possano mettere link esterni,lo scrivo così se qualcuno ha già provato può far presente la sua esperienza).
Il secondo modo invece è con un ingegnere della motorizzazione di Bari,ben lontana da quella della mia zona,i quali si occupano regolarmente degli autobus di tutta la regione dato che sono tutti prototipi unici a detta sua.
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Macchina modificata,come mettere in regola?

Messaggio da Federico_88 »

Ho visto il sito e non mi fa una gran bella impressione, purtroppo il mal governo italiano non capisce che potrebbe esserci un giro di lavoro che genera incassi sul tuning; fai un test serio come ho visto fare in Inghilterra dove montano le auto in kit in garage, chiedi pure 1000 ma se è a posto omologhi senza rompere i cosiddetti.

Purtroppo per eliminare la burocrazia in Italia bisogna fare una strage dei burocrati perché non si arrenderanno mai, sono dei malati mentali
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14824
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Macchina modificata,come mettere in regola?

Messaggio da Maurizio »

Su questo ti do pienamente ragione, x eliminare i burocrati ottusi si incrementerebbe la produzione di materiale offensivo al corpo umano.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”