smontaggio nottolino chiave serratura lato guidatore fiat 500 D

Rispondi
villeneuve
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Enzo

smontaggio nottolino chiave serratura lato guidatore fiat 500 D

Messaggio da villeneuve »

ciao, vorrei smontare il nottolino della chiave della serratura lato guidatore della mia 500 d perché è senza chiave. sapreste dirmi come smontarlo? perché in zona da me c'è un ferramenta d'epoca che riuscirebbe a ricostruirla e, a sua memoria mi diceva che sul nottolino dovrebbe esserci stampato anche il numero della chiave. la chiave lui c'è l'ha ma io vorrei trovarne una con la scritta fiat.
spero possiate aiutarmi grazie.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Re: smontaggio nottolino chiave serratura lato guidatore fiat 500 D

Messaggio da Atomo27 »

Prova a smontare la maniglia , al momento non ricordo ma non dovrebbe essere complicato.
villeneuve
Sostenitore
Sostenitore

quello che non riesco a capire è, che non sò, se devo estrarre a forza tirando il nottolino verso l'esterno oppure c'è qualche spina o molla da estrarre per farlo uscire. nelle F L R ci sono viti ed esce tutto il nottolino compreso la molla, ma sulla D giardiniera e N no.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Sei sicuro che per estrarre il nottolino dalla serratura non ti ci voglia la chiave??
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
villeneuve
Sostenitore
Sostenitore

Maurizio, è l' ipotesi più plausibile, che avevo pensato anch'io e cioè quella di trovare una chiave simile che possa fare da estrattore.
Come diceva il proprietario di Aiazzone" provare per credere😂😂, appena ho tempo provo e riferisco.
Grazie a tutti per i consigli
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

No non intendevo una chiave qualsiasi ma la sua, xchè deve allineare i cilindretti x far uscire il notolino
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
villeneuve
Sostenitore
Sostenitore

È quello il problema non ho la chiave e smontando il nottolino potrei trovare il codice, altrimenti come potrei fare?
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Le serrature utilizzate da Fiat ai tempi non erano il massimo della sicurezza, spesso si riuscivano ad aprire con la chiave Simmental.
Puoi provare ad allineare i "cilindri" con un arnese quando riesci a girare forse riesci ad estrarre.

Ppprova..
villeneuve
Sostenitore
Sostenitore

Aggiornamento, ho smontato la serratura e con mio stupore ho notato che facendo la leva in apertura a maniglia smontata si può vedere che c'è una vite a spacco piccolissima e sicuramente sarà il blocco dell' intarsio, nel mentre riflettevo, ho visto passare davanti casa mia una fiat 500 L e siccome poco distante c'è il mio meccanico ho visto che era diretta proprio da lui. Atteso che il padrone andava via sono andato da Adriano e gli ho chiesto se mi faceva trovare le chiavi della 500 alla mia serratura.
Tre chiavi e dulcis in fondo al terzo tentativo la serratura si apriva e chiudeva.
Domani d'accordo con Adriano mi presta la chiave la duplicò e finalmente ho risolto in parte perché poi devo trovarne un grezza fiat per duplicarla.
Ho avuto fortuna, ogni tanto😂😂😂
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”