Calandra frontale bugnata!
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Calandra frontale bugnata!
Buongiorno a tutti!
Dopo neanche 4 giorni dalla assicurazione della mia Fiat 500F 1970 targa oro ho deciso di portarla dal carrozziere per fargli due tre interventi leggeri per fermare qualche punto di ruggine. Peccato che entrando nel mio passo carrabile una gentile signora alla guida del suo megaSuv, non vedendomi abbia deciso di venirmi addosso. Ero fermo, con solo una ruota nella sua corsia e nemmeno suonando il clacson mi ha visto. Non vi dico il dolore immenso specie dopo essermi sentito dire dalla municipale che al 99% comunque sarà colpa mia(con loro grande rammarico comunque).
Venendo al danno. “Fortunatamente” non è stata una grande botta e i danni si limitano solo a:
Calandra bugnata nella parte alta
Fregio andato ( ne ho uno di scorta)
Cofano leggermente piegato dalla calandra
un vetro del faro rotto ma cornice ok
parafanghi leggermente indietreggiati ma senza segni d’urto.
Volevo sapere quali operazioni consigliate per vostre esperienze.
Il veicolo si muove perfetto e la scatola guida è sana.
Essendo targa oro vorrei che venisse un lavoro consono.
Grazie a tutti
Dopo neanche 4 giorni dalla assicurazione della mia Fiat 500F 1970 targa oro ho deciso di portarla dal carrozziere per fargli due tre interventi leggeri per fermare qualche punto di ruggine. Peccato che entrando nel mio passo carrabile una gentile signora alla guida del suo megaSuv, non vedendomi abbia deciso di venirmi addosso. Ero fermo, con solo una ruota nella sua corsia e nemmeno suonando il clacson mi ha visto. Non vi dico il dolore immenso specie dopo essermi sentito dire dalla municipale che al 99% comunque sarà colpa mia(con loro grande rammarico comunque).
Venendo al danno. “Fortunatamente” non è stata una grande botta e i danni si limitano solo a:
Calandra bugnata nella parte alta
Fregio andato ( ne ho uno di scorta)
Cofano leggermente piegato dalla calandra
un vetro del faro rotto ma cornice ok
parafanghi leggermente indietreggiati ma senza segni d’urto.
Volevo sapere quali operazioni consigliate per vostre esperienze.
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Re: Calandra frontale bugnata!
Ciao Michele, se calandra e parafanghi sono sani, cioè senza segni di ruggine, io ti consiglio di farla raddrizzare, non è difficile
Forse ti costa un po' di più ma ti salvi di dover tagliare
Per il cofano sarei della stessa idea
Tienici aggiornati
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Calandra frontale bugnata!
Ciao, considerato che è una targa oro quella calandra è fuori posto, andrebbe bene quella della F originale, quella con i baffi per intenderci.
Osservando il muso si nota il forma della batteria ti consiglio di dare un'occhiata per vedere se si è dannegiata.
Per quanto riguarda i supporti del paraurti se questo e rientrato si sono deformati i supporti interni.
Mi dispiace contraddire Giampaolo, io smonterei tutto per riallineare e ne approfitterei per mettere un calandra F.
Osservando il muso si nota il forma della batteria ti consiglio di dare un'occhiata per vedere se si è dannegiata.
Per quanto riguarda i supporti del paraurti se questo e rientrato si sono deformati i supporti interni.
Mi dispiace contraddire Giampaolo, io smonterei tutto per riallineare e ne approfitterei per mettere un calandra F.
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Re: Calandra frontale bugnata!
Atomo è del 70...
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Re: Calandra frontale bugnata!
Come diceva Atomo se i o il parafango e indietreggiato avrà sicuramente fatto saltare la vernice x la deformazione al centro dei parafanghi in alto, ricorda che la 500 il musetto non ha rinforzi nella parte sottostante e di conseguenza si gonfiano i parafanghi nella parte alta al centro.
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Re: Calandra frontale bugnata!
Ciao a tutti e grazie mille delle risposte!
Come dice Maurizio essendo una F del 1970 dovrebbe avere la calandra della L con però il fregio a “baffo” che in effetti avevo e che è esploso in 1000 pezzi. (lo stemma non lo trovo più )
Per i parafanghi confermo che nella parte frontale si sono avvicinati alla ruota e nella parte superiore la vernice si è crepata. Sotto il bordino presenta una piccola gobba dovuta allo schiacciamento. Dite che tirandoli ritornerebbero in posizione?
Tra poco posto qualche foto aggiuntiva
Come dice Maurizio essendo una F del 1970 dovrebbe avere la calandra della L con però il fregio a “baffo” che in effetti avevo e che è esploso in 1000 pezzi. (lo stemma non lo trovo più )
Per i parafanghi confermo che nella parte frontale si sono avvicinati alla ruota e nella parte superiore la vernice si è crepata. Sotto il bordino presenta una piccola gobba dovuta allo schiacciamento. Dite che tirandoli ritornerebbero in posizione?
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Re: Calandra frontale bugnata!
Ciao Michele;
Da quello che racconti la responsabilità è da attribuirsi al conducente del Suv, ma il problema sarà nell'eventuale indennizzo da parte della compagnia di assicurazioni a meno che tu non abbia fatto fare una perizia giurata ed asseverata dopo aver ripristinato l'auto. Purtroppo a livello giuridico a nulla valgono targhe oro e similari nonché iscrizioni a enti o club affiliati.
Da quello che racconti la responsabilità è da attribuirsi al conducente del Suv, ma il problema sarà nell'eventuale indennizzo da parte della compagnia di assicurazioni a meno che tu non abbia fatto fare una perizia giurata ed asseverata dopo aver ripristinato l'auto. Purtroppo a livello giuridico a nulla valgono targhe oro e similari nonché iscrizioni a enti o club affiliati.
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Re: Calandra frontale bugnata!
A meno che non abbia altre cose da rivedere se il tutto è sano io resto della mia idea, certo cambiare la calandra è un gioco da ragazzi ma se già e buona perché sostituirla
Si può tirare e non serve nemmeno chissà quale attrezzatura, basta un semplice crick a pantografo
Il porta batteria non dovrebbe aver subito danni visto che la botta è in alto
Vedi tu, hai chiesto opinioni e io ho dato la mia
Si può tirare e non serve nemmeno chissà quale attrezzatura, basta un semplice crick a pantografo
Il porta batteria non dovrebbe aver subito danni visto che la botta è in alto
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Re: Calandra frontale bugnata!
Eccomi!
Ho allegato delle foto aggiuntive e spero possano meglio aiutarvi a vedere il danno.
Il cofano solo a mano sono riuscito a raddrizzarlo e abbassarlo e penso (spero) si riesca a salvare.
La calandra è in effetti messa maluccio.
Ringrazio Giampaolo per la sua sincerità e ottimismo! Spero di trovare un carrozziere che abbia voglia di perdere tempo a battere in fuori la calandra e il resto. Mi eviterei ricambi e saldature.
Per quanto riguarda l'incidente sfortunatamente è colpa mia perché all'ingresso e all'uscita di un passo carrabile "bisogna prestare la massima cautela ed essere certi che la manovra venga eseguita nelle massime condizioni di sicurezza".
In pratica per entrare nel mio carrabile dovevo sincerarmi che in orario di punta, in un punto trafficato della città, avessi la totale certezza che nessuna auto dal senso opposto, nessuna bici sulla ciclabile e nessun pedone sul marciapiede passassero in quel momento davanti al mio carrabile.
Vi ringrazio per il vostro aiuto!
Ho allegato delle foto aggiuntive e spero possano meglio aiutarvi a vedere il danno.
Il cofano solo a mano sono riuscito a raddrizzarlo e abbassarlo e penso (spero) si riesca a salvare.
La calandra è in effetti messa maluccio.
Ringrazio Giampaolo per la sua sincerità e ottimismo! Spero di trovare un carrozziere che abbia voglia di perdere tempo a battere in fuori la calandra e il resto. Mi eviterei ricambi e saldature.
Per quanto riguarda l'incidente sfortunatamente è colpa mia perché all'ingresso e all'uscita di un passo carrabile "bisogna prestare la massima cautela ed essere certi che la manovra venga eseguita nelle massime condizioni di sicurezza".
In pratica per entrare nel mio carrabile dovevo sincerarmi che in orario di punta, in un punto trafficato della città, avessi la totale certezza che nessuna auto dal senso opposto, nessuna bici sulla ciclabile e nessun pedone sul marciapiede passassero in quel momento davanti al mio carrabile.
Vi ringrazio per il vostro aiuto!
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Re: Calandra frontale bugnata!
Non sono daccordo. Nessun articolo N.C.d.S. impone la precedenza ad un veicolo che è in entrata o in uscita da un passo carrabile. Stando a quanto tu hai detto ( " ero fermo " ) la responsabilità è della controparte o, tuttalpiù, al 50% tra le parti.Ringrazio Giampaolo per la sua sincerità e ottimismo! Spero di trovare un carrozziere che abbia voglia di perdere tempo a battere in fuori la calandra e il resto. Mi eviterei ricambi e saldature.
Per quanto riguarda l'incidente sfortunatamente è colpa mia perché all'ingresso e all'uscita di un passo carrabile "bisogna prestare la massima cautela ed essere certi che la manovra venga eseguita nelle massime condizioni di sicurezza".
In pratica per entrare nel mio carrabile dovevo sincerarmi che in orario di punta, in un punto trafficato della città, avessi la totale certezza che nessuna auto dal senso opposto, nessuna bici sulla ciclabile e nessun pedone sul marciapiede passassero in quel momento davanti al mio carrabile.
Vi ringrazio per il vostro aiuto!
Per quanto invece la riparazione al danno condivido pienamente ciò che ti ha suggerito Giampaolo, puoi benissimo ribattere la calandra e verniciare tutto il muso ( i due parafanghi, il cofano e la calandra ).
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
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Re: Calandra frontale bugnata!
Eccomi tornato!
Innanzitutto volevo precisare a “MeSoRotto” che io stavo entrando nel mio carrabile e quindi dovevo io dare la precedenza secondo il CDS art.145 che regola appunto le svolte e le immissioni in circolazione. La problematica è che il mio carrabile è in mezzo a due incroci quindi c’è un casino di gente che non sa guidare
Ieri invece sono riuscito ad aprire il cofano e fortunatamente ho aggiornato la lista delle mie osservazioni.
La ruota di scorta ha fatto da cuscino evitando che si sfondasse ancora di più la calandra.
Batteria apposto, manco sfiorata!
Ho notato dei segni di ribattute precedenti sulla parte bassa della calandra.(vuol dire che non è la prima volta poverina).
C’è un modo per capire se la calandra è già stata sostituita? Come dovrebbero apparire le saldature interne sui parafanghi della stessa?
Grazie!!!
Innanzitutto volevo precisare a “MeSoRotto” che io stavo entrando nel mio carrabile e quindi dovevo io dare la precedenza secondo il CDS art.145 che regola appunto le svolte e le immissioni in circolazione. La problematica è che il mio carrabile è in mezzo a due incroci quindi c’è un casino di gente che non sa guidare
Ieri invece sono riuscito ad aprire il cofano e fortunatamente ho aggiornato la lista delle mie osservazioni.
La ruota di scorta ha fatto da cuscino evitando che si sfondasse ancora di più la calandra.
Batteria apposto, manco sfiorata!
Ho notato dei segni di ribattute precedenti sulla parte bassa della calandra.(vuol dire che non è la prima volta poverina).
C’è un modo per capire se la calandra è già stata sostituita? Come dovrebbero apparire le saldature interne sui parafanghi della stessa?
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Re: Calandra frontale bugnata!
Sono alquanto rarissime le calandre montate ancora da origine, x uno del mestiere e che se ne capisca un po' lo si vede subito dal tipo di puntura e dai 4 punti di brasatura in ottone ad ogni angolo, ovvio se è stata sostituita da un battilastra che ha adottato tutti i crismi nella saldatura è molto difficile verificare se è stata cambiata.
Lo vedi anche dal fatto che è iscritta targa oro ASI, se senesono accorti o no i commissari, sarebbe da verificare il punteggio che gli hanno dato nella seduta.
Lo vedi anche dal fatto che è iscritta targa oro ASI, se senesono accorti o no i commissari, sarebbe da verificare il punteggio che gli hanno dato nella seduta.
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Re: Calandra frontale bugnata!
Da quello che si può vedere la calandra è stata oggetto di riparazione o sostituzione , quando si fa un buon lavoro non si deve vedere la vernice un tutt'uno fra calandra e parafango.
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Re: Calandra frontale bugnata!
In che senso "un tutt'uno" con calandra e parafanghi?
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Re: Calandra frontale bugnata!
I due lamierati stati ricoperti da stucco creata fessura in malomodo e poi verniciata.
Da notare la crepa in alto alla calandra e paraurti, sotto è integro ma la fessura coperta da stucco.
Da notare la crepa in alto alla calandra e paraurti, sotto è integro ma la fessura coperta da stucco.