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collettore per carburatore panda 30
Inviato: 31.01.2008, 19:14
da Giuliano500
ciao, mi sapete dire come va montato questo collettore?non capisco come va fissato posteriormente poiche ha i fori piccoli...
Inviato: 31.01.2008, 21:43
da Bilmar
I due fori sulla parte più larga sono predisposti per accogliere due prigionieri della testata che però devono essere preventivamente sostituiti con due di lunghezza maggiore , il terzo foro corrisponde con l'originale fissaggio del carburatore lato punterie . Il meccanico che stà preparando il mio motore , sul quale monto lo stesso collettore , al posto della sostituzione dei prigionieri ha preferito lasciare gli originali e dopo averli forati in testa ha filettato i fori e vi ha avvitato due viti con le quali ha fissato il collettore .
Spero di essere stato chiaro , ciao .
Inviato: 31.01.2008, 22:21
da Giuliano500
credo di si, ma perche i fori sono da sei sul collettore, invee che da 10 misura dei prigionieri della testata?
Inviato: 01.02.2008, 0:14
da Esseesse
Sono da Ø6 perchè sono previsti per il montaggio forando il prigioniero da Ø10 con un foro filettato M6.Così facendo dovrai ripassare anche i due fori Ø6 con una punta da Ø10.
Inviato: 01.02.2008, 8:32
da Bilmar
I due fori per i prigionieri sono larghi sulla base del collettore in quanto possono accogliere il dado che fissa la testa avvitandosi al prigioniero stesso , superiormente è più sottile in quanto la vite che sporge è di diametro minore . Questo se procederai come fatto dal mio meccanico , se invece opti per la soluzione dei prigionieri piu lunghi devi necessariamente allargare il foro a 10 per far passare il prigioniero .
Inviato: 01.02.2008, 15:11
da Cinquino500gialla
scusate questo è un collettore per carburatore doppio corpo 30 per attacco su testa fiat 500?
Inviato: 01.02.2008, 21:54
da Giuliano500
si certo, comunque e proprio al fatto, i fori dei prigioneri sono troppo vicini al collo del collettore, non c'è spazio per avvitarli..
Inviato: 01.02.2008, 22:09
da Bilmar
Se usi una vite più sottile anche il dado sarà più piccolo e il posto sufficente , questo è il motivo per cui io non ho fatto sostituire i prigionieri e devo dire che il lavoro mi ha pienamente soddisfatto .
Inviato: 01.02.2008, 22:26
da Giuliano500
si ma non posso tirare la testata con un dado 8
Inviato: 01.02.2008, 22:55
da Bilmar
La testa la tiri con il dado originale , che troverà posto alla base del collettore , mentre il collettore sarà fermato dalle viti avvitate ai prigionieri grazie ai fori eseguiti sugli stessi . In pratica una volta serrata la testa appoggi sopra il tuo collettore , un foro di fissaggio corrisponde al quello originale del carburatore , gli altri due li crei tu andando a filettare la testa dei prigionieri , su questi fori avviti due viti a brucola le quali fungeranno da prigionirei per il collettore , è chiaro ?
Inviato: 02.02.2008, 0:45
da Alexsperi
Bilmar ha scritto:La testa la tiri con il dado originale , che troverà posto alla base del collettore
Purtroppo qui ti devo contraddire (a meno che ovviamente non ne circolino 2 versioni), perché anche io quando ho avuto per le mani quel collettore sono andato a vedere di metterlo su e ho notato con non poco disappunto che lo spazio ricavato nel collettore per coprire i dadi della testa in realtà non va bene per i dadi che ci sono normalmente montati: ci vogliono dei dadi "rifilati" più sottili che a me non è che mi ispirino molto
Inviato: 02.02.2008, 7:27
da Giuliano500
Alexsperi ha scritto:Bilmar ha scritto:La testa la tiri con il dado originale , che troverà posto alla base del collettore
Purtroppo qui ti devo contraddire (a meno che ovviamente non ne circolino 2 versioni), perché anche io quando ho avuto per le mani quel collettore sono andato a vedere di metterlo su e ho notato con non poco disappunto che lo spazio ricavato nel collettore per coprire i dadi della testa in realtà non va bene per i dadi che ci sono normalmente montati: ci vogliono dei dadi "rifilati" più sottili che a me non è che mi ispirino molto
confermo, i dadi non ci tanno nei fori del collettore..
Inviato: 02.02.2008, 19:56
da Giuliano500
Bilmar ha scritto:I due fori sulla parte più larga sono predisposti per accogliere due prigionieri della testata che però devono essere preventivamente sostituiti con due di lunghezza maggiore , il terzo foro corrisponde con l'originale fissaggio del carburatore lato punterie . Il meccanico che stà preparando il mio motore , sul quale monto lo stesso collettore , al posto della sostituzione dei prigionieri ha preferito lasciare gli originali e dopo averli forati in testa ha filettato i fori e vi ha avvitato due viti con le quali ha fissato il collettore .
Spero di essere stato chiaro , ciao .
hai delle foto?
Inviato: 03.02.2008, 13:12
da Bilmar
Appena posso le metto ,
Ciao .
Inviato: 03.02.2008, 19:55
da Red Baron
ma sul quel collettore non si usano anche i prigionieri "zoppi"?cioe fino ad un certo punto m10 dalla testa in poi m6 che arrivano fino al colllettore