manca libretto circolazione

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
Casapegli
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Beta

manca libretto circolazione

Messaggio da Casapegli »

Salve,
posso acquistare dal proprietario una 500 ferma da molti anni, l'auto ha le targhe e il vecchio certificato di proprietà in cartaceo ma non il libretto di circolazione.
Al PRA competente (Savona) non esiste alcun riferimento della vettura nel sistema informatizzato forse perchè non circolante non è mai stata inserita e purtroppo anni fa a seguito di una alluvione è stato perso l'archivio cartaceo.
Chiedo cosa possiamo fare per rimettere in regola la vettura per fare il passaggio di proprietà e rimettere in cicolazione la vettura
Grazie anticipatamente
Claudio
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: manca libretto circolazione

Messaggio da Maurizio »

Non saprei dirti con precisione, penso che in primis dovrai fare denuncia di smarrimento dalle autorità competenti (cioè carabinieri) e poi affidarti ad una agenzia, se vuoi ti posso dire una che conosco molto bene.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Messaggio da Ciccio1980 »

Ciao, ma al pra non hanno saputo consigliarti? A me era successo con una vespa, ma per fortuna era nei sistemi informatici e con denuncia di smarrimento e agenzia con molto poco ho fatto.

Non essendo iscritta ho paura che dopo la denuncia dovrai fare una prassi tipo "reimatricolazione" presso qualche motorizzazione 🤷🏼‍♂️
villeneuve
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Enzo

Messaggio da villeneuve »

Hai risolto con il libretto?
Io sto vivendo la stessa tua situazione e forse dico forse.
La mia era provvista di targhe ma il proprietario non ha più trovato il libretto.
Dopo due anni ormai dall' acquisto, purtroppo il signore che me l'ha venduta è venuto a mancare nel mese di luglio u.s., pertanto per riavere il libretto ho fatto questa trafila:
1) P.R.A. dove non risultava niente e neanche la radiazione (infatti io ho le targhe). Mi hanno dato la visura storica dove c'è tutto fino all' ultimo proprietario.
2) sono andato in Motorizzazione dove ho dimostrato con foto di essere in possesso delle targhe, l'addetto ha cercato in archivio la copia del documento di immatricolazione, dicendomi di portare copia della denuncia di smarrimento del libretto e codice fiscale dell' ultimo proprietario al quale avrebbe intestato il libretto rimesso;
3) dopo aver ottenuto il nuovo libretto essendo il proprietario morto e avendo l'atto di vendita dovrò recarmi in un agenzia pratiche auto per effettuare il passaggio con l' articolo ex Art.2688.
Appena avrò il libretto spero di confermare quanto sopra affermato.
villeneuve
Sostenitore
Sostenitore

Comunque a parte l'ultimo post di huliono che dovrò capire, mi riservo dopo aver avuto risposta, di dare seguito a quanto scritto riguardo l'emissione del nuovo libretto anche per dissipare eventuali dubbi e preoccupazioni inutili.
Spero che gli amministratori mi diano rassicurazione sulla tranquillità di esposizione, perché mi ha dato fastidio il venir se si può dire sentirmi preso in giro.
Sono più due anni che ricevo, leggo e condivido problematiche e rispondendo al quesito posto da Casapegli volevo come Nello spirito del forum sentirmi utile e dare il mio modesto contributo, e ribadisco e posso anzi voglio sbagliare ma l'intervento di huliono mi ha dato fastidio.
villeneuve
Sostenitore
Sostenitore

Maurizio grazie del tuo intervento, mi ripeto il mio contributo mi è sembrato appropriato e necessario al fine di dissipare dubbi che, complicano il desiderio di avere un bene.
Detto questo, vi dico e ripeto cosa ho fatto e sto facendo cercando di essere il più utile possibile, come già detto ho acquistato la vettura con targhe e la promessa di avere a breve anche il libretto, purtroppo il libretto è stato smarrito e pertanto è iniziata la trafila per poterlo duplicare in quanto badate bene la vettura non risultava più né sui terminali della Motorizzazione neppure in quello del P.R.A. che pagando, una sciocchezza se non ricordo male sulle 10 euro, mi ha dato l'estratto di proprietà dicendomi che la vettura risultava radiata d'ufficio e pertanto potevo, reinserendo i dati e le caratteristiche avere il duplicato del libretto.
mi sono recato in motorizzazione dove, presentando l'estratto del P.R.A. la denuncia di smarrimento e codice fiscale del proprietario e la richiesta di inserimento dei dati sui loro terminali anche questo a pagamento.
Dopo qualche giorno sono stato contattato e avvisato che la targa era di nuovo presente sui terminali e che avrei potuto procedere al passaggio di proprietà con il proprietario o in alternativa con l' ex articolo 2688 presso un agenzia oppure da privato.
Tutto qui, io dopo questi giorni di festa incaricherò l'agenzia per avere il nuovo libretto a mio nome e vi farò sapere anche la spesa.
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Villeneuve era un utente spam.
villeneuve
Sostenitore
Sostenitore

Fabio.Matichecchia ha scritto: 07.12.2023, 17:13 Villeneuve era un utente spam.
:wink: :?
villeneuve
Sostenitore
Sostenitore

Come promesso, oggi sono andato in agenziae contestualmente ho fatto il passaggio con l'art.2688 e da questa mattina sono proprietario della macchina per la quale ho speso tempo soldi e rotture di scatole a voi.
Allora dopo che la motorizzazione ha reinserito i dati stessa procedura è stata fatta dal P.R.A. e l' agenzia una volta constatato la presenza dei dati della vettura e l' ultimo intestatario, con la denuncia di smarrimento del libretto e l'atto di vendita dell' erede che vendeva a me l'auto ha permesso il passaggio a mio nome.
Purtroppo il costo del passaggio con l' articolo è maggiore di più di cento euro che per altre situazioni di passaggio dove c'è proprietario e acquirente, però non mi interessa e mi duole non avere il vecchio libretto a fogli ma almeno ho le targhe dell' epoca.
Tutto qui da oggi ho il libretto della MIA FIAT 500
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”