Vibrazione in accelerazione come effetto cassa di risonanza
-
- Sostenitore
- Nome: Gabriele
Vibrazione in accelerazione come effetto cassa di risonanza
Ciao a tutti Amici
Da qualche giorno la mia 500 presenta questo problema: una forte vibrazione nel momento in cui sono in accelerazione ad un certo numero di giri , circa 3000. È una vibrazione che arriva dal mezzo dela macchina , la fa in tutte le marce a quel numero di giri ed anche se metto in folle ed accelero per raggiungere quel numero di giri .
Ho controllato che l’antirombo e gli altri lamierini sotto la macchina fossero ben avvitati ed è così .credo sia un qualcosa legato alla trasmissione , perché sembra anche quasi che la ripresa in accelerazione sia minore , quasi “frenata”.
Qualcuno può aiutarmi ?
Vi ringrazio tanto in anticipo a tutti coloro che possono provare a darmi una mano
Una buona domenica a tutti
Da qualche giorno la mia 500 presenta questo problema: una forte vibrazione nel momento in cui sono in accelerazione ad un certo numero di giri , circa 3000. È una vibrazione che arriva dal mezzo dela macchina , la fa in tutte le marce a quel numero di giri ed anche se metto in folle ed accelero per raggiungere quel numero di giri .
Ho controllato che l’antirombo e gli altri lamierini sotto la macchina fossero ben avvitati ed è così .credo sia un qualcosa legato alla trasmissione , perché sembra anche quasi che la ripresa in accelerazione sia minore , quasi “frenata”.
Qualcuno può aiutarmi ?
Vi ringrazio tanto in anticipo a tutti coloro che possono provare a darmi una mano
Una buona domenica a tutti
- Marcof68
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: Vibrazione in accelerazione come effetto cassa di risonanza
Hai controllato i tamponi in gomma del supporto del cambio?
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Nome: Stefano
Controlla anche la molla e il tampone suppirto motore
-
- Sostenitore
-
- Sostenitore
ciao Ciccio, si controllato tutto, la molla è nuova, e tutto il kit di boccole e supportino in gomma è tutto nuovo cambiati il mese scorso
- Ciccio1980
- Sostenitore
Hai messo originale o rinforzata? A me lo faceva con ka rinforzata una vibrazione anomala, poi oassato alka normale tutto risolto
-
- Sostenitore
avevo messo quella rinforzata, ballava e vibrava tutto dappertutto, poi le ho rimesso la molla normale.Ciccio1980 ha scritto: ↑15.10.2023, 15:05 Hai messo originale o rinforzata? A me lo faceva con ka rinforzata una vibrazione anomala, poi oassato alka normale tutto risolto
a questo punto non vorrei che le eccessive vibrazioni generate dalla molla rossa abbiano danneggiato o compromesso qualche cosa
cosa può essere successo ?
- Marcof68
- Sostenitore
- Contatta:
Hai smontato il cambio recentemente?
-
- Sostenitore
No Marco , nulla
Ho in previsione la prossima settimana di far cambiare la frizione con spingidisco e cuscinetto, con relative boccole e supporto cuscinetto nuovi
Ho letto su altri topic che potrebbero essere anche i giunti elastici del semiasse ?
- Ciccio1980
- Sostenitore
La molla non credo possa aver danneggiato qualcosa.g.tronci2 ha scritto: ↑15.10.2023, 15:08avevo messo quella rinforzata, ballava e vibrava tutto dappertutto, poi le ho rimesso la molla normale.Ciccio1980 ha scritto: ↑15.10.2023, 15:05 Hai messo originale o rinforzata? A me lo faceva con ka rinforzata una vibrazione anomala, poi oassato alka normale tutto risolto
a questo punto non vorrei che le eccessive vibrazioni generate dalla molla rossa abbiano danneggiato o compromesso qualche cosa
cosa può essere successo ?
O sei in risonanza dovuta a qualche lasco o potrebbe essere che a quei giri qualcosa tocchi sulla carrozzeria (tipo lo scarico?)
Le vibrazioni potrebbero essere dovute a qualche gommino rovinato (cambio o motore) o qualcosa di mollo o difficilmente a un sbilanciamento del motore ma te lo farebbe sempre, e sarebbe solo giustifcato dalla rottura di qualcosa.
I giunti elastici che dici sono i giunti che vanno tra semiasse e ruota, ma se dici che te lo fa anche da fermo lo escludo
-
- Sostenitore
Amici ho scoperto e risolto che cosa creava la vibrazione !!
Si è spezzata la staffa che regge la marmitta , quindi il tutto trasmetteva vibrazioni alla carrozzeria perché sbilanciata e toccava !!!
Ho cambiato la staffa e fatto un giro di prova , tutto risolto!! Per fortuna non era nulla di grave !!
Vi ringrazio tantissimo a tutti per la disponibilità e la gentilezza nell’ avermi risposto !
Alla prossima !
Si è spezzata la staffa che regge la marmitta , quindi il tutto trasmetteva vibrazioni alla carrozzeria perché sbilanciata e toccava !!!
Ho cambiato la staffa e fatto un giro di prova , tutto risolto!! Per fortuna non era nulla di grave !!
Vi ringrazio tantissimo a tutti per la disponibilità e la gentilezza nell’ avermi risposto !
Alla prossima !
- Marcof68
- Sostenitore
- Contatta:
- Ciccio1980
- Sostenitore
Mi fa piacere, sul'ipotesi scarico che tocca ci avevo azzeccato
Mi fa piacere che hai risolto
Mi fa piacere che hai risolto
-
- Sostenitore
- Nome: jannick
Ciao,
il problema che descrivi potrebbe essere causato da diversi fattori, tra cui:
Un problema ai cuscinetti dell'albero motore o dell'albero a camme. I cuscinetti sono elementi fondamentali per il corretto funzionamento dei motori, e se sono usurati o danneggiati possono causare vibrazioni e rumori.
il problema che descrivi potrebbe essere causato da diversi fattori, tra cui:
Un problema ai cuscinetti dell'albero motore o dell'albero a camme. I cuscinetti sono elementi fondamentali per il corretto funzionamento dei motori, e se sono usurati o danneggiati possono causare vibrazioni e rumori.
-
- Sostenitore
- Nome: jannick
La soluzione al problema delle vibrazioni del motore dipende dalla causa specifica. In alcuni casi, può essere sufficiente sostituire i cuscinetti usurati o danneggiati. Qui è consigliato https://it.tradebearings.com oppure puoi visitare https://en.tradebearings.com In altri casi, potrebbe essere necessario riparare o sostituire altri componenti del motore o della trasmissione.