Taratura carburatore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Esseesse »

Rocket, per aiutare sia il ragionamento, sia lo "studio", ho realizzato dei modelli 3d. Allego. Ho volutamente portato la quota 25 a 28, perché immagino che il nominale del carburatore sia 28. Quindi, la raggiatura superiore impostando quota e vincoli dettatti dal CAD stesso, esce di conseguenza (le quote in grigio sono date automaticamente dal cad. Se le forzo a nero lui va in errore).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Esseesse1981
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Esseesse, se avevo il diffusore ti avrei dato tutte le informazioni del caso.. vedo adesso una cosa meravigliosa, saranno felici in molti, COMPLIMENTI !!

Ciccio, nei messaggi precedenti, ha messo una foto del suo diffusore con internamente quello che io ritengo una dima..in principio ho creduto che il suo diffusore era stato adattato come il Weber che ho mostrato, la parte interna è identica se non la copia.
.. ho fotografato anche io il particolare del mio diffusore, poi ho inserito la foto nel mio messaggio.

Dopo c'è stato il commento di Roket

Riflettendo, a questo punto ho creduto che il particolare era sta preso da un diffusore simile al mio, il fine sarebbe stato di procurarsi la sagoma per replicare il profilo interno del diffusore modificato...chiede come farlo e l'ha già fatto. (magari no ma aveva la sagoma)

Fino a qui niente di male, non capisco il perchè di tutto questo.. magari qualcuno si ritiene più furbo e può permettersi di prendere per i fondelli chi magari potrebbe saperne più di lui.

Ma non è finita, ci mostra il medesimo carburatore allargato (a suo dire) con la farfalla montata sull'asse più piccola e... odite, odite. il minimo va bene e non ci sono problemi
Rido, dovrei piangere per l'ingenuità del commento .
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Mantovasud ha scritto: 26.10.2023, 18:37 :s

Esseesse, se avevo il diffusore ti avrei dato tutte le informazioni del caso.. vedo adesso una cosa meravigliosa, saranno felici in molti, COMPLIMENTI !!

Ciccio, nei messaggi precedenti, ha messo una foto del suo diffusore con internamente quello che io ritengo una dima..in principio ho creduto che il suo diffusore era stato adattato come il Weber che ho mostrato, la parte interna è identica se non la copia.
.. ho fotografato anche io il particolare del mio diffusore, poi ho inserito la foto nel mio messaggio.

Dopo c'è stato il commento di Roket

Riflettendo, a questo punto ho creduto che il particolare era sta preso da un diffusore simile al mio, il fine sarebbe stato di procurarsi la sagoma per replicare il profilo interno del diffusore modificato...chiede come farlo e l'ha già fatto. (magari no ma aveva la sagoma)

Fino a qui niente di male, non capisco il perchè di tutto questo.. magari qualcuno si ritiene più furbo e può permettersi di prendere per i fondelli chi magari potrebbe saperne più di lui.

Ma non è finita, ci mostra il medesimo carburatore allargato (a suo dire) con la farfalla montata sull'asse più piccola e... odite, odite. il minimo va bene e non ci sono problemi
Rido, dovrei piangere per l'ingenuità del commento .
mantovasud ora stai veramente stufando.
primo non permetterti di darmi del bugiardo grazie o di dirmi di smetterla o altro non lo accetto.

io ti ho sempre portato rispetto SEMPRE. ti ho SEMPRE ringraziato per gli interventi e sono SEMPRE stato gentile con te. anzi non capivo perchè eri in scontro con persone come roket che si sono sempre state gentili e disponibili e hanno sempre cercato di aiutare ( almeno il sottoscritto)..,ma ora l'ho capito e come se l'ho capito.

io ti ho detto la situazione che mi trovo
che vantaggio ho a mentire??? tu che sai tutto...i mi dici lo scopo????? io ho detto quello che ho ho detto i problemi che purtroppo ho. vuoi venire a vedere la mia macchina? puoi smontare tutta, se sai come si fa, la puoi guardare la puoi osservare, misurare e vedrai che quello che ti sto dicendo e vero io non ho nulla da nascondere pertanto ti invito ufficilamente a venire a vederela.
mi dici il senso di dire bugie??? questa è la situazione che mi son trovato.
la farfalla è una farfalla di carburatore 32 con sopra stampigliato il numero 6946.1 se sia stata adattata o meno non lo so questo è quello che ho. te l'ho spiegato 3000 volte non so cosa ci sia di difficile, quello che mi hai chiesto te l'ho detto, le modifiche posso vederle (forse) ma non le so perchè non le ho fatte io, pertanto ho cercato di dire quello che sapevo. ( scusa la foto l'ho fatta dove? l'aria che si vede ? l'ho presa da un altro carburatore secondo te?? dimmi

rinnovo l'invito, vieni a trovarmi. la guardiamo assieme . poi quando ti sarai accorto della pessima figura che ti stai facendo magari chiedi scusa per le tue offese e illazioni.

io non ho nulla da nascondere, ... ma ripeto a che pro, sto cercando di risolvere un problema che è il CO alle stelle e secondo te metto cose non vere????? che senso??????? dai dimmi dato che sai tutto per favore spiegami illuminami tu .

vuoi un video dal momento che la accendo a quando la spengo ora ti metto il video dell'accensione, poi tu sempre che sai tutto mi dici se il minimo a problemi, magari sono io ignorante, e non mi accorgo se il minimo va bene o meno e se ha problemi domani porto in rettifica il carburatore ( anzi no aspetto di vederla assieme )

son veramente stufo di questo tuo comportamento, le persone come te fanno solo allontanare la gente dal forum credimi...
ti ho chiesto spiegazioni del messaggio di ieri, perchè ti giuro son rimasto di stucco per non dire come uno scemo quando l'ho letto perchè non aveva senso, come questo ultimo, e speravo di averlo interpretato male invece no sei proprio cosi..mamma mia,che male che la vivi.

io ho cercato sempre di aiutare tutti, e mi fa piacere quando altri lo fanno con me, quando mi danno del bugiardo, senza motivo mi irrito parecchio perchè credimi che sono la persona più onesta del mondo..ma cosa lo dico a fare a te che se la vivi così evidentemente sei tu quello af aver problemi con la tua onesta.
son nel forum da 13 anno ormai, ho fatto amicizia con tuti qui, non ho mai avuto uno screzio anzi...e ora mi sento dire che ti prendo per il culo??? ma con che diritto ti permetti. mi spieghi? ma mi conosci..ti conosco... abbiamo mai mangiato come si suol dire pastina in brodo assieme... tu non stai bene se pensi che conto balle su un carburatore e su come va la mia machina... torno a dire per l'ennesima volta che senso a che conto cazzate??? ora però vorrei che me lo spiegassi se sei un uomo per descrivere le tue azioni.

grazie


PS: sai cosa ti dico sul fatto che sono sempre attivo su altri thread? ( quando posso di sera che il tempo e la famiglia me lo permettono) ? è semplice e te lo spiego nel 2010 quando mi sono iscritto ho trovato molti amici, non gente come te che accusa e fa illazioni senza motivo ( e ripeto al'infinito... quando con te son sempre stato gentile) gente che mi ha aiutato gente che ho anche incontrato fuori dal forum, che purtroppo evidentemente per questi motivi non frequentano più il forum... e capisco ora il perchè

mi hanno aiutato in tutto il restauro e pertanto devo un grosso ringraziamento a questo forum e a tutte le persone che lo frequentano e che mi hanno permesso di fare unamacchina che ritengo stupenda. Purtroppo per motivi personali familiari lavorativi c'è stato un periodo che non ho potuto essere presente, e ora vedo che purtroppo le risposte ai post sono molto diminuite così come i restauri, e memore di quanto hanno aiutato a me tutti, per quel che posso cerco io a mia volta di aiutare gli altri dove so e dove posso, perchè gli aiuti sono fondamntali, e questo è lo spirito del forum. e visto appunto che l'affluenza è molto diminuita dove posso cerco di dare una manao. ti pare difficiile.. magari pensi che conto ancora cazzate, ma chi mi conosce sa che non è così
non è molto complicato da capire, poi tu ti sei fatto disegni mentali che non ho cpaito e non mi interessa capire. io sono con la coscienza pulita sinceramente non ho mai raccontato una bugia e non ho mai mancato di rispetto a nessuno, cosa che stai facendo tu :clap: :clap: :clap: continua così che fai allontanare tutti dal forum


questo messaggio lo scrivo per tutte le altre persone stupende che sono qui nel frum che come detto aiutano, e che sicuramente non crederanno alle tue stupidaggini....
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Esseesse ha scritto: 26.10.2023, 18:23 Rocket, per aiutare sia il ragionamento, sia lo "studio", ho realizzato dei modelli 3d. Allego. Ho volutamente portato la quota 25 a 28, perché immagino che il nominale del carburatore sia 28. Quindi, la raggiatura superiore impostando quota e vincoli dettatti dal CAD stesso, esce di conseguenza (le quote in grigio sono date automaticamente dal cad. Se le forzo a nero lui va in errore).
ciao mi dispiace per il messaggio sopra ma evidentemente qualcuno deliria alle volte,

il mio che non fa testo ha il 23 centrale come lo hai rappresentato tu, a 3 mm dal bordo superiore.
il bordo superiore è da 25 ( all'innesto dell'imbuto)
poi si allarga di qualche decimo sulla parte inferiore ( ma penso più per una deformazione termica che per un voluto allargamento.) mi piacerebbe anche provare a toglierlo come diceva lianca, non so se nelle mie condizioni ho ancora l'effetto venturi

se riesco passare dal carburatorista prossimi giorni che volevo prendere un freno aria e uno spruzzo nuovo provo a chiedere se ha uno originale da poter misurare, ma ormai i pezzi sono quelli che sono
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4219
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Giovanni80 »

Ecco che si ricomincia a litigare.
E possibile che ogni tanto vengono fuori discussioni e guarda caso sono sempre i soliti signori???.

Come abbiamo detto più volte (noi dello Staff), siamo qui tutti per dare una mano a chi ha bisogno e sicuramente c'è chi ne sa di più di altri, magari per esperienza personale o magari è più professionista dell' argomento.

Anche questa volta vi chiedo di scrivere e comunicare senza essere offensivi.
E soprattutto rispettare le idee di tutti.

Spero che ci si fermi qui. Grazie
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Visto che il signore qui non mi crede , non so se ridere o meravigliarmi, ecco un paio di foto prima del rimontaggio dell'altro giorno
IMG20231024221405.jpg
La farfalla
Screenshot_2023-10-26-20-40-45-09_92460851df6f172a4592fca41cc2d2e6.jpg
Guardando su internet mi esce questa (spero si possa)
1000013055.jpg
Credo modificata vexendo i diametri

Questo purtroppo come si vede la luce
IMG20231024221243.jpg

Credo che a parte per il signor so tutto si capisce spero è stesso carburatore

Altrimenti faccio un video durante lo smontaggio cosi il signore che ho invitato a venirlo a vedere capisce che è lo stesso.
Ora pubblico il video dell'accensione di ieri, poi magari vengo smentito che va bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Ciccio1980 ha scritto: 26.10.2023, 20:49 Visto che il signore qui non mi crede , non so se ridere o meravigliarmi, ecco un paio di foto prima del rimontaggio dell'altro giorno
IMG_20231026_205119.jpg
La farfalla

Screenshot_2023-10-26-20-40-45-09_92460851df6f172a4592fca41cc2d2e6.jpg

Guardando su internet mi esce questa (spero si possa)

1000013055.jpg

Credo modificata vexendo i diametri

Questo purtroppo come si vede la luce

IMG20231024221243.jpg


Credo che a parte per il signor so tutto si capisce spero è stesso carburatore

Altrimenti faccio un video durante lo smontaggio cosi il signore che ho invitato a venirlo a vedere capisce che è lo stesso.
Ora pubblico il video dell'accensione di ieri, poi magari vengo smentito che va bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Esseesse »

Mantovasud ha scritto: 26.10.2023, 18:37 :s

Esseesse, se avevo il diffusore ti avrei dato tutte le informazioni del caso.. vedo adesso una cosa meravigliosa, saranno felici in molti, COMPLIMENTI !!

Grazie per i complimenti. Ho fatto questi modelli 3d perché sicuramente potranno tornare utili a qualcuno. Sono valutazioni "empiriche" e come base di partenza, se funzionali, ben venga!
Esseesse1981
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Esseesse »

Ciccio1980 ha scritto: 26.10.2023, 20:29
Esseesse ha scritto: 26.10.2023, 18:23 Rocket, per aiutare sia il ragionamento, sia lo "studio", ho realizzato dei modelli 3d. Allego. Ho volutamente portato la quota 25 a 28, perché immagino che il nominale del carburatore sia 28. Quindi, la raggiatura superiore impostando quota e vincoli dettatti dal CAD stesso, esce di conseguenza (le quote in grigio sono date automaticamente dal cad. Se le forzo a nero lui va in errore).
ciao mi dispiace per il messaggio sopra ma evidentemente qualcuno deliria alle volte,

il mio che non fa testo ha il 23 centrale come lo hai rappresentato tu, a 3 mm dal bordo superiore.
il bordo superiore è da 25 ( all'innesto dell'imbuto)
poi si allarga di qualche decimo sulla parte inferiore ( ma penso più per una deformazione termica che per un voluto allargamento.) mi piacerebbe anche provare a toglierlo come diceva lianca, non so se nelle mie condizioni ho ancora l'effetto venturi
Domani provo a simulare il tuo profilo. Giusto per curiosità!
Esseesse1981
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Esseesse ha scritto: 26.10.2023, 22:28
Ciccio1980 ha scritto: 26.10.2023, 20:29
Esseesse ha scritto: 26.10.2023, 18:23 Rocket, per aiutare sia il ragionamento, sia lo "studio", ho realizzato dei modelli 3d. Allego. Ho volutamente portato la quota 25 a 28, perché immagino che il nominale del carburatore sia 28. Quindi, la raggiatura superiore impostando quota e vincoli dettatti dal CAD stesso, esce di conseguenza (le quote in grigio sono date automaticamente dal cad. Se le forzo a nero lui va in errore).
ciao mi dispiace per il messaggio sopra ma evidentemente qualcuno deliria alle volte,

il mio che non fa testo ha il 23 centrale come lo hai rappresentato tu, a 3 mm dal bordo superiore.
il bordo superiore è da 25 ( all'innesto dell'imbuto)
poi si allarga di qualche decimo sulla parte inferiore ( ma penso più per una deformazione termica che per un voluto allargamento.) mi piacerebbe anche provare a toglierlo come diceva lianca, non so se nelle mie condizioni ho ancora l'effetto venturi
Domani provo a simulare il tuo profilo. Giusto per curiosità!
Consideta il punto basso ho misurato da 23.45 a 23.70 a seconda dei punti (se prendo punto piú basso con tutte le imprecisioni della lettura ptese in quel punto)
Ma ripeto, per me era dritto a sentimento in origine e la differenza in punta è solo una possibile deformazione ma magari mi sbaglio (idea puramente personale)
Il diametro esterno dovrebbe essere 26
Non ho l'altezza purtroppo 😓 e ora è montato e non riesco a prenderla fino prossimo smontaggio
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Ciccio1980 »

Ricarico il video perchè per errore l'ho cancellato

https://youtu.be/3foo_DYm5v0?si=FJpZHecGqgj663wM

Se i moderatori possono rimetterlo nel post sopra. Grazie
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2702
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Pablito »

Ciccio1980 ha scritto: 26.10.2023, 23:34 Ricarico il video perchè per errore l'ho cancellato

https://youtu.be/3foo_DYm5v0?si=FJpZHecGqgj663wM

Se i moderatori possono rimetterlo nel post sopra. Grazie
Fatto ;)
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s
Il sig. sa tutto, quando nascevi (1980) lavorava già da più di 20 anni.. il tempo non dice nulla, si può ugualmente restare ignoranti per quello che riguarda il lavoro..

Scrivi che:
Prima affermi che hai un diffusore da 25 ..poi ti correggi e dici è 23..la carburazione va male, scrivi che il tuo diffusore internamente è DIRITTO come una autostrada, dopo si scopre che non lo è, lo mostri con inserita internamente quella che (solo dopo) ho capito che poteva essere una dima, servirebbe per copiare il profilo interno del diffusore allargato...magari è presa da un diffusore Weber come quello che ho mostrato, il particolare interno è quasi identico, Roket che ci ride sopra..etc..etc

Non sei uno sprovveduto, i carburatori li conosci.. non capisco quel dire e non dire, non vuoi che altri copiano ?

Ci fai vedere il corpo di un carburatore Dell'Orto "allargato" con inserita una farfalla forse da 28).."oppure montata con una posizione contraria" e scrivi che : anche in queste condizioni al minimo la registrazione è normale...con un'affermazione simile offendi tutti

Malgrado le troppe contradizioni in quello che scrivi, nulla può oscurare la bontà dei tuoi risultati, cosa che certamente avrai ottenuto. :s

Mi auguro che il mio delirio sia la causa di qualcosa che ho letto sognando..
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Roket »

Mantovasud ha scritto: 27.10.2023, 8:34 :s
mostri con inserita internamente quella che (solo dopo) ho capito che poteva essere una dima, servirebbe per copiare il profilo interno del diffusore allargato...magari è presa da un diffusore Weber come quello che ho mostrato, il particolare interno è quasi identico, Roket che ci ride sopra..etc..etc
Buon giorno.
Torno solo un attimo su questo passaggio che cito.
Mimì, per quel che ho visto io dalla foto, sono convinto siano solo le punte del calibro, nessuna dima e nessuna cosa strana, da li il mio commento.
Ti invito a controllare meglio la foto, noterai anche la scala "azzurra" della barra di scorrimento.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “MECCANICA”