Strano problema
- Aliprice
- Sostenitore
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 26.05.2008, 15:46
- Nome: Aliprice
- Località: Messina
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Strano problema
Salve ragazzi, premetto che ho già cercato nelle discussioni precedenti, ma non credo di aver trovato il mio stesso problema!
Premetto che ho un motore 650 con weber 28 polmo originale.
Finito il restauro circa 4 mesi fa ho da subito notato un eccessiva vibrazione e irregolarità del motore! Notando una sottile patina giallastra attorno al carburatore e pensando fosse questa perdita a falsare la regolarità del motore, mi sono deciso a smontare e pulire il carburatore cambiando le guarnizioni!
Non appena rimontato, la macchina andava benissimo, minimo regolare, motore che girava tondo!
A distanza di un giorno, è come se queste regolazioni si fossero resettate! Ieri sera, la macchina non teneva il minimo, non appena mi fermavo si spegneva e aveva dei saltellamenti!
Stamattina da fermo sembra andare bene, il minimo sembra regolare, ma quando arrivo in frenata ad uno stop (tutto questo a macchina calda), 9 volte su 10 si spegne!
Da cosa può dipendere...? benzina sporca? il meccanico mi dice che non è problema di carburatore! Inoltre mi trovo con la vite a molla del minimo del tutto svitata...quindi non tocca minimamente la battuta e la vite aria miscela quasi del tutto chiusa!
Premetto che ho un motore 650 con weber 28 polmo originale.
Finito il restauro circa 4 mesi fa ho da subito notato un eccessiva vibrazione e irregolarità del motore! Notando una sottile patina giallastra attorno al carburatore e pensando fosse questa perdita a falsare la regolarità del motore, mi sono deciso a smontare e pulire il carburatore cambiando le guarnizioni!
Non appena rimontato, la macchina andava benissimo, minimo regolare, motore che girava tondo!
A distanza di un giorno, è come se queste regolazioni si fossero resettate! Ieri sera, la macchina non teneva il minimo, non appena mi fermavo si spegneva e aveva dei saltellamenti!
Stamattina da fermo sembra andare bene, il minimo sembra regolare, ma quando arrivo in frenata ad uno stop (tutto questo a macchina calda), 9 volte su 10 si spegne!
Da cosa può dipendere...? benzina sporca? il meccanico mi dice che non è problema di carburatore! Inoltre mi trovo con la vite a molla del minimo del tutto svitata...quindi non tocca minimamente la battuta e la vite aria miscela quasi del tutto chiusa!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Strano problema
Dalla vite della regolazione del minimo da come la descrivi sembra che ci sia la farfalla che non chiude bene x via della ovalizzazione del carburatore, o trafilamento si aria dall'alberino della farfalla
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Aliprice
- Sostenitore
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 26.05.2008, 15:46
- Nome: Aliprice
- Località: Messina
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Strano problema
Il problema è che questo difetto....cioè di spegnersi quando mi fermo....lo fa in maniera random...sono andato dal meccanico...arrivo freno...mi fermo...macchina ok...diamo una controllata al carburatore...e sembra tutto ok...riparto...al primo stop la macchina si spegne...la faccio ripartire subito..e arrivo a casa trovando lungo il tragitto altri stop..ma va normale...
Alle volte appena mi fermo..scende di giri come se bolesse spegnersi...ma poi si riprende da sola.
La cosa che mi inquieta è il fatto che lo faccia in maniera random.
Alle volte appena mi fermo..scende di giri come se bolesse spegnersi...ma poi si riprende da sola.
La cosa che mi inquieta è il fatto che lo faccia in maniera random.
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: Strano problema
Succedeva anche a me, era il carburatore ovalizzato, prova chiudere tutta la regolazione del minimo e vedi se ti muore tenendo leggermente accellerato.
Prova a smontare il carburatore e lo appiggi su un piano dritto e vedi se il piano di appiggio è dritto, stessa cosa la ffai con la bachelite di appoggio
Poi guardi il dentro del carburatore controluce e guardi se la farfalla chiude bene o se hai dell'aria .
Prova a smontare il carburatore e lo appiggi su un piano dritto e vedi se il piano di appiggio è dritto, stessa cosa la ffai con la bachelite di appoggio
Poi guardi il dentro del carburatore controluce e guardi se la farfalla chiude bene o se hai dell'aria .
- Aliprice
- Sostenitore
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 26.05.2008, 15:46
- Nome: Aliprice
- Località: Messina
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Strano problema
Il carburatore l ho smontato e revisionato io...chiudeva bene..non era ovalizzato...mi sembrava tutto ok... non muore tenendo accelerando leggermente.Ciccio1980 ha scritto: ↑14.10.2023, 14:16 Succedeva anche a me, era il carburatore ovalizzato, prova chiudere tutta la regolazione del minimo e vedi se ti muore tenendo leggermente accellerato.
Prova a smontare il carburatore e lo appiggi su un piano dritto e vedi se il piano di appiggio è dritto, stessa cosa la ffai con la bachelite di appoggio
Poi guardi il dentro del carburatore controluce e guardi se la farfalla chiude bene o se hai dell'aria .
Il mio meccanico ha paura che sia il serbatoio sporco...che ogni tanto fa andare qualche impurità nel carburatore.
Se il problema è il carburatore, penso che il difetto lo darebbe sempre e non in maniera diciamo, random.
- Marcof68
- Sostenitore
- Messaggi: 532
- Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: Strano problema
Hai il filtro benzina? (subito all'uscita del serbatoio o tra pompa e carburatore in base alle scuole di pensiero...)
- Aliprice
- Sostenitore
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 26.05.2008, 15:46
- Nome: Aliprice
- Località: Messina
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Strano problema
Subito dopo la pompa, ma adesso provo a metterlo subito dopo il serbatoio.
Premetto che cmq la macchina ha sempre avuto questa configurazione da prima del restauro e non avevo mai avuto problemi!
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: Strano problema
Se il problemma fosse quello non lo avresti al minimo (dove la richiesta di benzina è al minimo ma te lo farebbe spece quando accelleri e tiri una marciaAliprice ha scritto: ↑14.10.2023, 15:27Il carburatore l ho smontato e revisionato io...chiudeva bene..non era ovalizzato...mi sembrava tutto ok... non muore tenendo accelerando leggermente.Ciccio1980 ha scritto: ↑14.10.2023, 14:16 Succedeva anche a me, era il carburatore ovalizzato, prova chiudere tutta la regolazione del minimo e vedi se ti muore tenendo leggermente accellerato.
Prova a smontare il carburatore e lo appiggi su un piano dritto e vedi se il piano di appiggio è dritto, stessa cosa la ffai con la bachelite di appoggio
Poi guardi il dentro del carburatore controluce e guardi se la farfalla chiude bene o se hai dell'aria .
Il mio meccanico ha paura che sia il serbatoio sporco...che ogni tanto fa andare qualche impurità nel carburatore.
Se il problema è il carburatore, penso che il difetto lo darebbe sempre e non in maniera diciamo, random.
Ti accorgeresti dai vuoti
- Aliprice
- Sostenitore
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 26.05.2008, 15:46
- Nome: Aliprice
- Località: Messina
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Strano problema
In effetti il ragionamento non fa una piega!Ciccio1980 ha scritto: ↑14.10.2023, 16:43Se il problemma fosse quello non lo avresti al minimo (dove la richiesta di benzina è al minimo ma te lo farebbe spece quando accelleri e tiri una marciaAliprice ha scritto: ↑14.10.2023, 15:27Il carburatore l ho smontato e revisionato io...chiudeva bene..non era ovalizzato...mi sembrava tutto ok... non muore tenendo accelerando leggermente.Ciccio1980 ha scritto: ↑14.10.2023, 14:16 Succedeva anche a me, era il carburatore ovalizzato, prova chiudere tutta la regolazione del minimo e vedi se ti muore tenendo leggermente accellerato.
Prova a smontare il carburatore e lo appiggi su un piano dritto e vedi se il piano di appiggio è dritto, stessa cosa la ffai con la bachelite di appoggio
Poi guardi il dentro del carburatore controluce e guardi se la farfalla chiude bene o se hai dell'aria .
Il mio meccanico ha paura che sia il serbatoio sporco...che ogni tanto fa andare qualche impurità nel carburatore.
Se il problema è il carburatore, penso che il difetto lo darebbe sempre e non in maniera diciamo, random.
Ti accorgeresti dai vuoti
Non so cosa fare, posso vedere se qualche amico ha un carburatore del 126 e provarlo...se va...probabilmente il problema è quello!
Non saprei che prove fare
- Marcof68
- Sostenitore
- Messaggi: 532
- Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: Strano problema
Hai escluso un problema elettrico? Solite cose... Calotta spinterogeno (a volte sembrano ok ma non lo sono) o condensatore? Provare a cambiarli si fa presto...
- Aliprice
- Sostenitore
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 26.05.2008, 15:46
- Nome: Aliprice
- Località: Messina
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Strano problema
dovrei controllare anche quelli, ma siamo sempre lì, credo che se fosse un problema elettrico, non lo dovrebbe fare solo quando arrivo ad uno stop!
Perchè poi per il resto la macchina va benissimo
- Aliprice
- Sostenitore
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 26.05.2008, 15:46
- Nome: Aliprice
- Località: Messina
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Strano problema
Le ipotesi sono tante mi pare di capire! Dal serbatoio che potrebbe essere sporco, al carburatore ovalizzato, alla bobina fino allo spinterogeno!!!
Praticamente per cambiare il tutto, con il tempo che ho ci impiegherei un anno.
La cosa che non capisco è che prima del restauro, cioè fino alla fine del 2022 tutto girava bene! e lo stesso dopo il restauro! Da un mesetto a questa parte, sono iniziati i problemi!
Praticamente per cambiare il tutto, con il tempo che ho ci impiegherei un anno.
La cosa che non capisco è che prima del restauro, cioè fino alla fine del 2022 tutto girava bene! e lo stesso dopo il restauro! Da un mesetto a questa parte, sono iniziati i problemi!
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: Strano problema
Al minimo i giri sono regolari o tende a variare? (Quando non si spegne)
O se dai un filo di gas
Se alzi il minimo che succede?
O se dai un filo di gas
Se alzi il minimo che succede?
- Aliprice
- Sostenitore
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 26.05.2008, 15:46
- Nome: Aliprice
- Località: Messina
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Strano problema
Al minimo va bene...potrei lasciarla accesa ore...
Se do gas...da ferma i giri salgono e scendono in maniera normale.
SE alzo il minimo...prende giri come è normale che sia...ma se faccio frenate brusche...tende cmq a scendere parecchio di giri, quasi a spegnersi, il punto è che nn lo fa sempre ma circa 8 volte su 10
Se do gas...da ferma i giri salgono e scendono in maniera normale.
SE alzo il minimo...prende giri come è normale che sia...ma se faccio frenate brusche...tende cmq a scendere parecchio di giri, quasi a spegnersi, il punto è che nn lo fa sempre ma circa 8 volte su 10
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2681
- Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
- Nome: Francesco
Re: Strano problema
Se te lo fa solo dopo una frenata controllerei il livello galleggiante carburatore