Spia pressione olio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Giannitto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 21.06.2023, 16:44
Nome: Gianni

Spia pressione olio

Messaggio da Giannitto »

Buonasera,
Ho un problema col mio bolide. Si accende la spia pressione olio quando il motore si scalda e rimane accesa durante il funzionamento del veicolo.
Ho fatto il cambio olio mettendo un olio minerale 20/60 perché ho letto che un'olio con gradazioni moderne non và bene e fluidificando con il calore la pressione si abbassa, ma non ho risolto.
Sono in procinto di cambiare il buldo di allarme, ma credo di non risolvere.
Qualcuno può darmi qualche indicazione di cosa può essere? Mi hanno parlato di banco lento e dei tappi sull'albero motore, ma sono neofita e non ho certezze di nulla.
Grazie anticipatamente.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Spia pressione olio

Messaggio da Oleandroi »

Solo al minimo?
Giannitto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 21.06.2023, 16:44
Nome: Gianni

Re: Spia pressione olio

Messaggio da Giannitto »

No al minimo si spegne è quando si scalda si accende e con quello che aumenta la temperatura la spia mai accende a diversi giri fino a che non rimane accesa del turro
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Spia pressione olio

Messaggio da Ciccio1980 »

Scusa non ho capito il messaggio, ma sembra che a motore caldo hai sempre la spia olio accessa.
Sicuramente vale la pena provare a cambiare bulbo e controllare il cavo che non ti faccia qualche falso contatto, anche se sará una prova un po inutile mi sa
Sul motore il problema potrebbe essere ovunque tipo: bronzine di biella (per intenderci quelle che sonto tra biella e slbero motore che si son consumate)
le bronzine di banco (dove gira albero motore)
Bronzine camme
pompa olio
Circuito olio otturato (anche se lo escluderei a priori in quanto la spia rimarrebbe accesa sempre)
Qualche tappo saltatato (anche qui come punto sopra)
Olio (te lo fa solo ccon questo o hai provato anche altri oli?
Giannitto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 21.06.2023, 16:44
Nome: Gianni

Re: Spia pressione olio

Messaggio da Giannitto »

Il motore é stato controllato e rifatto un paio d'anni fà, non credo siano le bronzine, sennò, credo, ma ne sono sicuro, sentirei dei rumori e il motore che non gira bene.
Ho messo l'olio 20/60 da circa due settimane perché a giugno ho messo un Motul 10/40 sintetico e cominciava a dare l'inconveniente.
Prima ancora, a detta del meccanico che me l'ha venduta c'era Bardtal 15/50 perché mi ha detto che scalda un po' di più perché ho un motore 595
Potrebbero essere i tappi del condotto sull'albero motore sono lenti? Che magari scaldandosi l'olio perde un po' di viscosità, quindi è più lento e perde pressione? Sempre a detta del mio meccanico venditore.
Non sò però se il bulbo sia stato sostituito nella revisione del motore.
Intanto comincio col buldo e vi faccio sapere.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Spia pressione olio

Messaggio da Ciccio1980 »

Sulle bronzine non è vero che senti il motore girare male se hanno una tolleranza maggiore tald da far perdere pressione. Se senti rumore forse sarebbe giá tardi.

Sul fatto che il motore sia stato controllato diprnde un po dai lavori fatti e se son state controllate tutte le tolleranze con comparatori e micrometri) di solito è un lavoro certosino che non so in quanti meccanici "standard " intendo non appassionati lo fa, è un lavoro o da appassionato o da rettifica.
Sul tappo olio, potrebbe essere si una causa anche se a mio avviso difficile se quando hanno fatto il lavoro lo hanno oressato bene (anche qui è un kavoro solitamente da rettifica.
Io comincerei con sensore e poi puoi smontare la pompa olio e il filtro centrifugo e vedere se è sporco e se gli ingranaggi son buoni
Poi potresti passareval pescante, sostituendo l'or
In caso non trovassi li il problema, mi sa che non ti resta altro che smontare purtroppo
Giannitto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 21.06.2023, 16:44
Nome: Gianni

Re: Spia pressione olio

Messaggio da Giannitto »

Ok grazie per i consigli, faccio sapere.
Giannitto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 21.06.2023, 16:44
Nome: Gianni

Re: Spia pressione olio

Messaggio da Giannitto »

Ho cambiato il bulbo, il pro lema sembra risolto, terrò sotto controllo la situazione. Grazie a tutti
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Spia pressione olio

Messaggio da Mattogrillo »

Meglio sarebbe montare un manometro olio così si è più sicuri
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Spia pressione olio

Messaggio da Ciccio1980 »

Giannitto ha scritto: 15.10.2023, 8:07 Ho cambiato il bulbo, il pro lema sembra risolto, terrò sotto controllo la situazione. Grazie a tutti
Ottimo💪💪💪
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Spia pressione olio

Messaggio da Meloni »

A volte succede che il bulbo si rompa o si stari.... a me successe l'opposto: anche a motore spento non dava l'allarme di pressione olio.

Meglio cosi dai: con pochi euro hai risolto :)
Rispondi

Torna a “MECCANICA”