Spia pressione olio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Giannitto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 21.06.2023, 16:44
Nome: Gianni

Spia pressione olio

Messaggio da Giannitto »

Buonasera,
Ho un problema col mio bolide. Si accende la spia pressione olio quando il motore si scalda e rimane accesa durante il funzionamento del veicolo.
Ho fatto il cambio olio mettendo un olio minerale 20/60 perché ho letto che un'olio con gradazioni moderne non và bene e fluidificando con il calore la pressione si abbassa, ma non ho risolto.
Sono in procinto di cambiare il buldo di allarme, ma credo di non risolvere.
Qualcuno può darmi qualche indicazione di cosa può essere? Mi hanno parlato di banco lento e dei tappi sull'albero motore, ma sono neofita e non ho certezze di nulla.
Grazie anticipatamente.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Spia pressione olio

Messaggio da Oleandroi »

Solo al minimo?
Giannitto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 21.06.2023, 16:44
Nome: Gianni

Re: Spia pressione olio

Messaggio da Giannitto »

No al minimo si spegne è quando si scalda si accende e con quello che aumenta la temperatura la spia mai accende a diversi giri fino a che non rimane accesa del turro
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Spia pressione olio

Messaggio da Ciccio1980 »

Scusa non ho capito il messaggio, ma sembra che a motore caldo hai sempre la spia olio accessa.
Sicuramente vale la pena provare a cambiare bulbo e controllare il cavo che non ti faccia qualche falso contatto, anche se sará una prova un po inutile mi sa
Sul motore il problema potrebbe essere ovunque tipo: bronzine di biella (per intenderci quelle che sonto tra biella e slbero motore che si son consumate)
le bronzine di banco (dove gira albero motore)
Bronzine camme
pompa olio