Motore elaborato grippato

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
robbycop
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 07.09.2023, 14:14
Nome: Roberto

Motore elaborato grippato

Messaggio da robbycop »

Buona sera a tutti.
La mia 5 ha un motore 700 che gira come un orologio svizzero, scusate, girava.
Dopo averla fatta carburare da un vecchio saggio carburatorista, ho "sbagliato" tirandola come un matto e alla fine della discesa di un cavcavia, ha perso potenza e cominciato a fare un fortissimo rumore metallico. Morale della favola ho grippato il pistone 2.
Può essere stata la carburazione, che pur essendo perfetta, per il motore che ho su e che gira più in alto del normale magari era troppo magra ?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore elaborato grippato

Messaggio da Oleandroi »

robbycop ha scritto: 09.09.2023, 23:14 Buona sera a tutti.
La mia 5 ha un motore 700 che gira come un orologio svizzero, scusate, girava.
Dopo averla fatta carburare da un vecchio saggio carburatorista, ho "sbagliato" tirandola come un matto e alla fine della discesa di un cavcavia, ha perso potenza e cominciato a fare un fortissimo rumore metallico. Morale della favola ho grippato il pistone 2.
Può essere stata la carburazione, che pur essendo perfetta, per il motore che ho su e che gira più in alto del normale magari era troppo magra ?
In molti casi il grippaggio è causato da carburazione magra o tolleranza errata,specialmente sul 2* cilindro,anche una carburazione troppo grassa potrebbe esserne la causa,l’eccesso di carburante laverebbe il velo lubrificante tra cilindro e pistone ma non sembra il tuo caso visto che hai detto che il motore gira come un orologio. Che pistoni monti,fusi o stampati,che tolleranza hai dato(pistone/cilindro) ? sei sicuro che a caldo si apra lo sportello del termostato? la discesa che hai percorso ad acceleratore chiuso era lunga o di poco conto?hai la testa sdoppiata o mono condottò? che carburatore monti e con che tarature?
robbycop
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 07.09.2023, 14:14
Nome: Roberto

Re: Motore elaborato grippato

Messaggio da robbycop »

Pistoni Pistal Racing da 79,5, carburatore solex 35 doppio corpo orizzontale, con getti da 150, testa panda 30. La tolleranza pistone / cilindro non la so ma l'hanno data in rettifica. Il termostato, come l'aletta del carter li ho eliminati tempo fa.
La carburazione mi sembrava perfetta perché dopo un giro di prova, togliendo le candele, queste erano di color nocciola
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Motore elaborato grippato

Messaggio da Ciccio1980 »

Pressione olio come stavi messo? Quanti km hai fatto dopo aver montato questo 700?
robbycop
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 07.09.2023, 14:14
Nome: Roberto

Re: Motore elaborato grippato

Messaggio da robbycop »

Circa 1 migliaio.
Pressione olio da fredda 8 bar, da calda tra 4 e 6 bar a seconda dei giri motore.
Impianto con radiatore con ingresso in entrambe le bancate
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore elaborato grippato

Messaggio da Oleandroi »

Hai le bielle ad H senza i fori? Comunque sono convinto che il problema sia stato causato da errata tolleranza,è un errore che fanno molte rettifiche, leggono la misura stampata sul pistone e di conseguenza la tengono buona per la tolleranza ma quei pistoni devono avere 14/100 sul primo cilindro e 15/100 sul secondo,altrimenti sei a rischio.
robbycop
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 07.09.2023, 14:14
Nome: Roberto

Re: Motore elaborato grippato

Messaggio da robbycop »

La rettifica dove sono andato, prima di fare il lavoro ha misurato sia pistoni che cilindri e lo confermo perché ero li.
Si le bielle sono ad H
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore elaborato grippato

Messaggio da Oleandroi »

Che abbiano misurato non lo metto in dubbio,ma che tolleranza hanno dato non lo sai. Le bielle ad H sicuramente non hanno i fiorellini e se non hai fatto la modifica degli spruzzatori potresti andare incontro a questi problemi
robbycop
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 07.09.2023, 14:14
Nome: Roberto

Re: Motore elaborato grippato

Messaggio da robbycop »

Non conosco la tolleranza che hanno dato.
Mi potresti dire di piu della modifica degli spruzzatori
robbycop
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 07.09.2023, 14:14
Nome: Roberto

Re: Motore elaborato grippato

Messaggio da robbycop »

Guardando le mie bielle ad H rovesciato, ho visto che hanno due fori in corrispondenza della base degli spinotti. Se intendi quelli, almeno ci sono
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Motore elaborato grippato

Messaggio da Tanokart »

robbycop ha scritto: 11.09.2023, 9:08 Guardando le mie bielle ad H rovesciato, ho visto che hanno due fori in corrispondenza della base degli spinotti. Se intendi quelli, almeno ci sono
quelli si.... ma dovrebbe esserci 2 fori sulle teste di biella... che andrebbero a lubrificare sotto testa pistone e pareti cilindro... in alternativa monti lo spruzzatore!!

viewtopic.php?t=22540&start=90
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Ilconte
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 06.05.2007, 17:23
Nome: Lucio
Località: Roma

Re: Motore elaborato grippato

Messaggio da Ilconte »

Buonasera, mi dispiace per l'accaduto, le pompe di ripresa del Solex funzionano bene? Quanto anticipo avevi al momento del rottura del cilindro n°2? Gap fascie elastiche verificato?
Un saluto
robbycop
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 07.09.2023, 14:14
Nome: Roberto

Re: Motore elaborato grippato

Messaggio da robbycop »

Tutto quello che riguarda carburazione e anticipo, ha fatto tutto il "vecchio" carburatorista/meccanico dove l'ho portata, e posso dire che quando sono venuto via da lui, la macchina andava come non era mai andata, accelerazione perfetta, ripresa anche a bassi giri con marce alte, senza nessun battito in testa e come gia scritto, dopo un diro di prova, le candele erano di color nocciola.
Per quanto riguarda cilindri, pistoni e fasce, è stato fatto da una rettifica che serve diversi preparatori nella mia zona e che, da quello che so, non ha maj avuto problemi.
E per quello che penso sia stato un problema di carburazione che pur essendo perfetta per un motore un po piu di normale, probabilmente era troppo magra per il mio che pur non essendo da corsa, è abbastanza pompato.
Chi mi ha aiutato a fare il motore, come ha visto il pistone, ha detto subito che per lui era troppo magra.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore elaborato grippato

Messaggio da Oleandroi »

Mi piacerebbe vedere la foto della testa del pistone
robbycop
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 07.09.2023, 14:14
Nome: Roberto

Re: Motore elaborato grippato

Messaggio da robbycop »

Invio la goto
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”