Motore elaborato grippato
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Motore elaborato grippato
Buona sera a tutti.
La mia 5 ha un motore 700 che gira come un orologio svizzero, scusate, girava.
Dopo averla fatta carburare da un vecchio saggio carburatorista, ho "sbagliato" tirandola come un matto e alla fine della discesa di un cavcavia, ha perso potenza e cominciato a fare un fortissimo rumore metallico. Morale della favola ho grippato il pistone 2.
Può essere stata la carburazione, che pur essendo perfetta, per il motore che ho su e che gira più in alto del normale magari era troppo magra ?
La mia 5 ha un motore 700 che gira come un orologio svizzero, scusate, girava.
Dopo averla fatta carburare da un vecchio saggio carburatorista, ho "sbagliato" tirandola come un matto e alla fine della discesa di un cavcavia, ha perso potenza e cominciato a fare un fortissimo rumore metallico. Morale della favola ho grippato il pistone 2.
Può essere stata la carburazione, che pur essendo perfetta, per il motore che ho su e che gira più in alto del normale magari era troppo magra ?
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Re: Motore elaborato grippato
In molti casi il grippaggio è causato da carburazione magra o tolleranza errata,specialmente sul 2* cilindro,anche una carburazione troppo grassa potrebbe esserne la causa,l’eccesso di carburante laverebbe il velo lubrificante tra cilindro e pistone ma non sembra il tuo caso visto che hai detto che il motore gira come un orologio. Che pistoni monti,fusi o stampati,che tolleranza hai dato(pistone/cilindro) ? sei sicuro che a caldo si apra lo sportello del termostato? la discesa che hai percorso ad acceleratore chiuso era lunga o di poco conto?hai la testa sdoppiata o mono condottò? che carburatore monti e con che tarature?robbycop ha scritto: ↑09.09.2023, 23:14 Buona sera a tutti.
La mia 5 ha un motore 700 che gira come un orologio svizzero, scusate, girava.
Dopo averla fatta carburare da un vecchio saggio carburatorista, ho "sbagliato" tirandola come un matto e alla fine della discesa di un cavcavia, ha perso potenza e cominciato a fare un fortissimo rumore metallico. Morale della favola ho grippato il pistone 2.
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Re: Motore elaborato grippato
Pistoni Pistal Racing da 79,5, carburatore solex 35 doppio corpo orizzontale, con getti da 150, testa panda 30. La tolleranza pistone / cilindro non la so ma l'hanno data in rettifica. Il termostato, come l'aletta del carter li ho eliminati tempo fa.
La carburazione mi sembrava perfetta perché dopo un giro di prova, togliendo le candele, queste erano di color nocciola
La carburazione mi sembrava perfetta perché dopo un giro di prova, togliendo le candele, queste erano di color nocciola
- Ciccio1980
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Re: Motore elaborato grippato
Pressione olio come stavi messo? Quanti km hai fatto dopo aver montato questo 700?
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Re: Motore elaborato grippato
Circa 1 migliaio.
Pressione olio da fredda 8 bar, da calda tra 4 e 6 bar a seconda dei giri motore.
Impianto con radiatore con ingresso in entrambe le bancate
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Re: Motore elaborato grippato
Hai le bielle ad H senza i fori? Comunque sono convinto che il problema sia stato causato da errata tolleranza,è un errore che fanno molte rettifiche, leggono la misura stampata sul pistone e di conseguenza la tengono buona per la tolleranza ma quei pistoni devono avere 14/100 sul primo cilindro e 15/100 sul secondo,altrimenti sei a rischio.
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Re: Motore elaborato grippato
La rettifica dove sono andato, prima di fare il lavoro ha misurato sia pistoni che cilindri e lo confermo perché ero li.
Si le bielle sono ad H
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Re: Motore elaborato grippato
Che abbiano misurato non lo metto in dubbio,ma che tolleranza hanno dato non lo sai. Le bielle ad H sicuramente non hanno i fiorellini e se non hai fatto la modifica degli spruzzatori potresti andare incontro a questi problemi
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Re: Motore elaborato grippato
Non conosco la tolleranza che hanno dato.
Mi potresti dire di piu della modifica degli spruzzatori
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Re: Motore elaborato grippato
Guardando le mie bielle ad H rovesciato, ho visto che hanno due fori in corrispondenza della base degli spinotti. Se intendi quelli, almeno ci sono
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Re: Motore elaborato grippato
quelli si.... ma dovrebbe esserci 2 fori sulle teste di biella... che andrebbero a lubrificare sotto testa pistone e pareti cilindro... in alternativa monti lo spruzzatore!!
viewtopic.php?t=22540&start=90
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Re: Motore elaborato grippato
Buonasera, mi dispiace per l'accaduto, le pompe di ripresa del Solex funzionano bene? Quanto anticipo avevi al momento del rottura del cilindro n°2? Gap fascie elastiche verificato?
Un saluto
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Re: Motore elaborato grippato
Tutto quello che riguarda carburazione e anticipo, ha fatto tutto il "vecchio" carburatorista/meccanico dove l'ho portata, e posso dire che quando sono venuto via da lui, la macchina andava come non era mai andata, accelerazione perfetta, ripresa anche a bassi giri con marce alte, senza nessun battito in testa e come gia scritto, dopo un diro di prova, le candele erano di color nocciola.
Per quanto riguarda cilindri, pistoni e fasce, è stato fatto da una rettifica che serve diversi preparatori nella mia zona e che, da quello che so, non ha maj avuto problemi.
E per quello che penso sia stato un problema di carburazione che pur essendo perfetta per un motore un po piu di normale, probabilmente era troppo magra per il mio che pur non essendo da corsa, è abbastanza pompato.
Chi mi ha aiutato a fare il motore, come ha visto il pistone, ha detto subito che per lui era troppo magra.
Per quanto riguarda cilindri, pistoni e fasce, è stato fatto da una rettifica che serve diversi preparatori nella mia zona e che, da quello che so, non ha maj avuto problemi.
E per quello che penso sia stato un problema di carburazione che pur essendo perfetta per un motore un po piu di normale, probabilmente era troppo magra per il mio che pur non essendo da corsa, è abbastanza pompato.
Chi mi ha aiutato a fare il motore, come ha visto il pistone, ha detto subito che per lui era troppo magra.
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Re: Motore elaborato grippato
Mi piacerebbe vedere la foto della testa del pistone
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Re: Motore elaborato grippato
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