Pagina 1 di 1
problema allo sterzo
Inviato: 30.06.2023, 12:21
da Nonnoteco
buongiorno a tutti.
dopo molto tempo mi sono deciso di sostituire le varie testine e tirante
dello sterzo della mia compagna di una vita 500 F.
dopo aver smontato ogni parte scatola sterzo rinvio e testine varie
qualche giorno dopo mi reco da un ricambista prendo testine e tirante il rinvio completo
controllato il gioco della scatola sterzo tutto ok.
inizio il montaggio delle testine come di norma se non ricordo male (l'età cè hahahaa) si doveva far leva lussa testina per poter stringere il dato autobloccante
messa la testina comincio a stringere il dado senza bisogno di spingere sulla testina già mi è sembrata strana la cosa.
senza dilungarmi ancora monto tutto prima di abbassare la 500 provo il volante duro mhaaaaaaa
abbasso metto in moto esco dal garage ragazzi roba da matti avrei dovuto segnare ad un corso accelerato di culturismo per poter girare lo sterzo
roba da non credere. rientro in garage smonto di nuovo tutto ritorno al ricambista per farle notare che le testine era talmente dure da muoveri nella loro sede.
risposta ma sono tutte cosi nessuno e ritornato .
domanda: sono diventato io scemo visti i miei 83 anni o si ritengono tutti specialisti da non sapere che la testina deve muoveri liberamente nella sede senza evere gioco???????????????????????''' ( dopo verie discussioni con il ricambista le ho fatto notare che il suo mestiere e vendere l'usato al mercato )
ora vi chiedo ma i ricambi oggi sono tutti cosi fatti a testa di ................ scusatemi se mi sono prolungato un pò troppo
Re: problema allo sterzo
Inviato: 30.06.2023, 15:16
da Maurizio
Non vorrei essere maleducato,
ma a tempo perso riparo motozappe e attrezzatura da giardinaggio, un paio di anni fa mi chiama il mio vicino, anziano, lamentandosi che il motore era divenuto già da qualche anno sempre più duro da tirare la corda di avviamento, provo la macchina e non ho riscontrato problemi, mentre lui insistente che fosse diventato dura la corda da tirare, dopo un po' mi rivolgo a lui chiedendoci gli anni, si zittisce x un paio di minuti, poi dice, si forse hai ragione, devo rassegnarmi al fatto che tutti gli anni ad avvenire sarà sempre più dura, e devo smetterla.
Ora non sarà il tuo caso, ma leggendo il tuo racconto e leggere i tuoi anni mi è venuto in mente quanto scritto
I perni a snodo da nuovi sono molto duri, quasi da non riuscirli ala muovere con le mani, magari eri abituato a testine molto lasche.
Re: problema allo sterzo
Inviato: 30.06.2023, 18:39
da Nonnoteco
Maurizio i perni nuovi quelli fatta ad opera d'arte si devono muovere liberamente senza che abbiano gioco.
hai perfettamente ragione infatti quando acquistai la mia 500 la fiat me fece fare un test di forza altrimenti non mi avrebbe potuto vendere la 500 perche non abilitato a muovere lo sterzo hahahahhaa ma fammi il piacere .... ma ti rendi conto di ciò che dici .... uno snodo duro si dall'inizio acquisterà solo se la testa del perno si sarà consumata allora tanto vale lasciare le vecchie.
in quanto non vorrei essere maleducato,, lo sei a come se lo sei..... il paragone della motozappe potevi anche tenertela per te!!!!!!!!!!!!
argomento chiusooooo
Re: problema allo sterzo
Inviato: 30.06.2023, 21:01
da Maurizio
Re: problema allo sterzo
Inviato: 30.06.2023, 21:21
da Pablito
Signori , rimaniamo nei binari di una discussione costruttiva....grazie
Re: problema allo sterzo
Inviato: 01.07.2023, 7:39
da Maurizio
Ill.mo Paolo, non sono mai uscito dalla strada ferrata.
Re: problema allo sterzo
Inviato: 01.07.2023, 9:14
da Nonnoteco
egregio sig. Maurizio
le sue battute purtroppo rispecchiano la sua bassa personalità e la mancanza di rispetto nel conferire con persone che neanche conosce.
P:S
EGR.PABLITO
se lo scopo di questo club e quello di offendere e deridere chi moderatamente chiede un parere mi delude moltissimo ,
le faccio presente che ci sono molti altri siti di appassionatati cinquecentisti rispettosi nel rispondere a qualsiasi domanda venga proposta.
Re: problema allo sterzo
Inviato: 01.07.2023, 9:50
da Maurizio
Re: problema allo sterzo
Inviato: 01.07.2023, 13:16
da Fabio.Matichecchia
Nonnoteco ha scritto: ↑01.07.2023, 9:14
...
EGR.PABLITO
se lo scopo di questo club e quello di offendere e deridere chi moderatamente chiede un parere mi delude moltissimo ,
le faccio presente che ci sono molti altri siti di appassionatati cinquecentisti rispettosi nel rispondere a qualsiasi domanda venga proposta.
Sign. Nonnoteco,
lo scopo di questa comunità non è assolutamente ciò che allude, qui si è liberi di porre qualsiasi quesito e nel contempo di ricevere qualsiasi risposta sempre nel massimo rispetto reciproco e senza mai offendere il prossimo. Questo lo facciamo ormai da più di 18 anni.
Maurizio non ha bisogno sicuramente di mie difese, ma comunque tengo a precisare in quanto sono sicurissimo che il suo intervento (di Maurizio) fosse solo goliardico senza assolutamente voler offendere la sua persona, che forse ha frainteso le sue parole.
Detto questo, nel rispetto reciproco e anche dell'età che asseriamo di avere, vi prego di chiudere qui questa piccola diatriba.
Grazie
Re: problema allo sterzo
Inviato: 01.07.2023, 17:13
da Atomo27
Telemaco, mi permetto di ribadire che questa passione annulla le età, e per questo mi permetto e mi onoro di darti del tu.
Da quando hai fatto il primo ingresso in questo forum forse non hai avuto modo di leggere svariati argomenti, fra questi non manca spirito di goliardia, ma sempre nel rispetto delle persone.
Maurizio, è un prezioso frequentatore di questa piattaforma, io stesso ho avuto delle divergenze di opinioni con il gigante di Savona, ma sempre nel rispetto reciproco della persona.
Ti prego di non fare caso al colore del mio nick , lo sono diventato per il rotto della cuffia, questo mio post ha il fine di indirizzare umilmente all'argomento che ti ha indotto a scrivere.
Dopo un per me famigerato raduno in Valpolicella, mi sono ritrovato a mettere mani sulla tiranteria della sterzo.
Intendo sostituzione di scatola guida , testine , braccetti , etc.
Ho avuto il tuo stesso problema, confesso che è da più di 3 anni che non muovo il macinino dal box, e da giorno 5 P.V. si attiverà l'assicurazione, inizierò a muovermi per verificare le condizioni della mia rossa, con maggiore attenzione a tutto quello che ha a che fare con lo sterzo.
Comunque credo sia un problema dei primi chilometri, poi si allenta tutto, se non è così abbiamo un problema in comune.
Re: problema allo sterzo
Inviato: 01.07.2023, 23:53
da Marcof68
Re: problema allo sterzo
Inviato: 02.07.2023, 11:30
da Nonnoteco
egr. sig. Marcof68
mi permetti di contraddire cio; che lei asserisce, in quando proprio il sig. Maurizio rispondendo alla mia inserzione dichiarava che era normale dopo sostituzione tiranteria e testine lo sterzo era durissimo e con il tempo si sarebbe riammorbidito.
domanda ? o il sig. Maurizio non e coerente nelle sue risposte nel dire a me che dopo la sostituzione li sterzo diventa durissimo per un certo periodo mentre tu asserisci,
Siamo ripartiti subito in autostrada io con la F e lui con il Daily e non ho riscontrato nessun problema già da subito.
auguro a tutti una buona domenica in gita con la mitica 500, logicamente compreso il sig. Maurizio e tutto lo staff.
Re: problema allo sterzo
Inviato: 02.07.2023, 12:18
da Maurizio
Sig Telemaco, non ho mai detto che lo sterzo è duro, se rilegge molto attentamente quanto scritto nel primo mio post, capirà, le 500 non le uso xchè ci sono molti incoscienti che guidano inconsapevoli di cosa stanno facendo, io le uso solo in zone sicure.
Buona domenica anche a lei.
Re: problema allo sterzo
Inviato: 02.07.2023, 14:49
da Atomo27
Raga, evitiamo tutti questi formali appellativi, non si sposano con lo spirito di un sereno confronto,viceversa assumono un tono polemico,da questo post in poi correggerò questi appellativi se usati impropriamente.
Ora vi prego di descrivere le vostre esperienze vissute come da argomento in oggetto.