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Filettatura spanata smontaggio testa
Inviato: 05.06.2023, 21:44
da Ciccio1980
Ciao a tutti ho bisogno di un paio di aiuti da chi ci è giá passato.
Mettendo su la candela nuova mi si è spannato il filetto
Pertanto dopo circa 8000km ho dovuto smontare la testa per ripararla
Avrei un paio di domande, la guarnizione della testa in rame devo cambiarla o posso riutilizzarla dopo cosí pochi km?
Dato che porto la testa in rettifica a fare il filetto vorrei mettere il gommino valvole in quanto mi mangia troppo olio. Devo cambiare anche il guidavalvole o possono metterlo lavorando quello esistente? (Ps i guidavalvole sono stati cambiati circa 2 anni fa come tutto il resto ...valvole sedi guarnizioni ecc)
IMG20230605211442.jpg
Grazie
Re: Filettatura spanata smontaggio testa
Inviato: 05.06.2023, 22:00
da Maurizio
La guarnizione in rame la puoi ricuocere e la puoi riutilizzare, mi puoi spiegare che sintomi ha il fatto che brucia olio dalle guide valvole?
X mettere i paraolii sulle guide devono avere il posto prestabilito, e non so quanto risparmi estrarre le guide, lavorarle e rimetterle.
Cmq sei sicuro che ti mangia olio dalle guide?
Re: Filettatura spanata smontaggio testa
Inviato: 05.06.2023, 22:16
da Ciccio1980
Grazie maurizio.
Purtroppo credo di si perche non perde olio (macchie non ne ho) e quando faccio viaggi lunghi (tipo al raduno sul garda del 25 aprile) mi consuma parecchio olio. Ora non ricordo quanto ma se non ricordo male tra andare e tornare dal lago di garda (avrò fatto 800 km) credo aver aggiunto 1/2 kg olio abbondante)
Oggi che ho smontato la testa ho potuto vedere che anche dalle cannette era tutto pulito (quella volta oltre ai gommini avevo messo pasta rossa e mi sa che è stata una buona scelta a parte che sporca)
IMG20230605211630.jpg
Percui credo che lo mangia.
Un po di odore di olio lo sento dallo scarico
Non fuma però .
I guida valvole erano stati fatti nuovi e facevano il vuoto tirando le valvole, percui erano in tolleranza (oltre la misura ovviamente con strumenti)
Le candele e la testa non sono malossimo te le allego sotto cosí mi dai una tua idea
IMG20230605211630.jpg
IMG20230605221309.jpg
IMG20230605221235.jpg
IMG20230605221255.jpg
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Re: Filettatura spanata smontaggio testa
Inviato: 05.06.2023, 22:34
da Maurizio
Mi confermi che il cielo dei pistoni non sono tutti sporchi uniformi, presentano delle parti che si vede il colore dell'alluminio?
Re: Filettatura spanata smontaggio testa
Inviato: 05.06.2023, 22:50
da Ciccio1980
Maurizio ha scritto: ↑05.06.2023, 22:34
Mi confermi che il cielo dei pistoni non sono tutti sporchi uniformi, presentano delle parti che si vede il colore dell'alluminio?
Un po di foto dove si vd meglio il cielo
IMG-20230605-WA0008.jpg
IMG-20230605-WA0006.jpg
IMG-20230605-WA0005.jpg
IMG-20230605-WA0004.jpg
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Re: Filettatura spanata smontaggio testa
Inviato: 06.06.2023, 5:09
da Maurizio
Io tirerei giù le canne e controllerei le varie misure compreso quello delle fasce elastiche.
Mi suona male che ti possa consumare 1/2kg di olio in quei pochi km
Re: Filettatura spanata smontaggio testa
Inviato: 06.06.2023, 7:23
da Ciccio1980
Le canne le avevo controllate diverse volte quando avevo fatto i lavori 2 anni fa, avevo cambiato pistoni fasce e rettificato tutto compreso cilindri, e ogni volta che la rettifica faceva il lavoro lo controllavo li con loro.
Fasce, anche le avevo controllate con spessimetro ed erano in tolleranza .
Posso anche ricontrollarle dinuovo ma avevo fatto un lavoro molto certosino all'epoca.
Quando gli ho fatto abbassare la testa per aumentare il rapporto di compressione ero li con loro e controllavo con il liquido il volume a ogni pasata e le sedi valvole le avevo ripassate io ancora una volta post loro lavoro mi trafilavano ancora un po di benzina.
Questo per dire che prima di rimontare ho ricontrollato tutte le tolleranze
Non mi costa nulla riverificarle, alla fine devo solo togliere la coppa, ma in 8000 km non mi aspetterei grosse differenze.
Re: Filettatura spanata smontaggio testa
Inviato: 06.06.2023, 8:28
da Maurizio
Concordi con me che sui cieli dei pistoni c'è troppo deposito carbonioso, e x di più unto, verifica gli raschia olio, di solito sono loro il peggior nemico del consumo olio.
Ora ti costa poco ricontrollare.
PS che gradazione olio usi?
Re: Filettatura spanata smontaggio testa
Inviato: 06.06.2023, 9:21
da Febo
forse mi inganna il riflesso delle foto che hai messo però a me sembra che ci siano delle "righe" di troppo in fondo al cilindro (principio di grippaggio?)
conrolla bene
come dice Maurizio l'eccessivo consumo di olio potrebbe dipendere più dai pistoni che dalle guide valvole
Re: Filettatura spanata smontaggio testa
Inviato: 06.06.2023, 12:30
da Ciccio1980
Maurizio ha scritto: ↑06.06.2023, 8:28
Concordi con me che sui cieli dei pistoni c'è troppo deposito carbonioso, e x di più unto, verifica gli raschia olio, di solito sono loro il peggior nemico del consumo olio.
Ora ti costa poco ricontrollare.
PS che gradazione olio usi?
Si certo, anche le candele a mio avviso sono incrostate. (E le avevo pulite non molto prima)
Come olio uso il repaol driver10w40 semisintetico (a parte ultima volta che ho usato in bardhall sempre 10w40)
La coppa devo toglierla per cambiare sensore temperatura che mi sta dando problemi, pertanto tigliere i pistoni non mi costa nulla.
Mi ricordo che tra l'altro il raschiaolio era l'unico che mi aveva dato noia all'epoca in quanto tutto chiuso non entrava nel ciindro. L'ho riportai in rettifica e molarono un estremita riportandolo a misura, mi dissero essere una cosa normale, non so se realmente è cosí o meno e se è una cosa che si fa.
Il pistone era stato comperato nuovo completo di fasce e raschiaolio.
Re: Filettatura spanata smontaggio testa
Inviato: 06.06.2023, 12:39
da Ciccio1980
Febo ha scritto: ↑06.06.2023, 9:21
forse mi inganna il riflesso delle foto che hai messo però a me sembra che ci siano delle "righe" di troppo in fondo al cilindro (principio di grippaggio?)
conrolla bene
come dice Maurizio l'eccessivo consumo di olio potrebbe dipendere più dai pistoni che dalle guide valvole
Grazie febo. No per fortuna righe o "calde" almeno io le chiamavo cosí
non nd ho viste, provero a togloere il pistone e controllare il raschiaolio allora tanto la coppa non sto molto a toglierla
Re: Filettatura spanata smontaggio testa
Inviato: 07.06.2023, 0:49
da Ciccio1980
Eccomi, ho appena fatto un paio di misure.
Partendo dai dati dei pistoni
77.56 mm
0.04
Ho prima misurato i pistoni che hanno xei valori un po strani. Alla base trovo un 77.55, se salgo verso le fasce trovo 77.45(anche scarsi)
I 2 cilindri sono entrambi 77.63
Fasce:
Cili dro 1
Fascia 1 e fascia 2: 0.40 mm
Raschiaolio 0.30mm
Cilindro2
Fascia 1 e fascia 2 0.35 mm
Raschiaolio 0.35/0.40
Che dite?
Grazie
Re: Filettatura spanata smontaggio testa
Inviato: 07.06.2023, 8:19
da Fabiom1955
Il profilo del pistone dovrebbe essere a botte, tendente al conico, per cui che la parte alta abbia un diametro inferiore a quella bassa non dovrebbe essere un problema, il diametro maggiore dovrebbe essere poco sotto, o comunque intorno allo spinotto.
Re: Filettatura spanata smontaggio testa
Inviato: 07.06.2023, 9:57
da Tanokart
Ciccio1980 ha scritto: ↑07.06.2023, 0:49
Eccomi, ho appena fatto un paio di misure.
Partendo dai dati dei pistoni
77.56 mm
0.04
Ho prima misurato i pistoni che hanno xei valori un po strani. Alla base trovo un 77.55, se salgo verso le fasce trovo 77.45(anche scarsi)
I 2 cilindri sono entrambi 77.63
Fasce:
Cili dro 1
Fascia 1 e fascia 2: 0.40 mm
Raschiaolio 0.30mm
Cilindro2
Fascia 1 e fascia 2 0.35 mm
Raschiaolio 0.35/0.40
Che dite?
Grazie
è normale che i pistoni abbiano una misura decrescente man mano che sali verso le fasce.
Ma ste misure..pistoni, cilindri, fasce, le hai prese col calibro, micrometro???
Re: Filettatura spanata smontaggio testa
Inviato: 07.06.2023, 12:47
da Ciccio1980
Tanokart ha scritto: ↑07.06.2023, 9:57
Ciccio1980 ha scritto: ↑07.06.2023, 0:49
Eccomi, ho appena fatto un paio di misure.
Partendo dai dati dei pistoni
77.56 mm
0.04
Ho prima misurato i pistoni che hanno xei valori un po strani. Alla base trovo un 77.55, se salgo verso le fasce trovo 77.45(anche scarsi)
I 2 cilindri sono entrambi 77.63
Fasce:
Cili dro 1
Fascia 1 e fascia 2: 0.40 mm
Raschiaolio 0.30mm
Cilindro2
Fascia 1 e fascia 2 0.35 mm
Raschiaolio 0.35/0.40
Che dite?
Grazie
è normale che i pistoni abbiano una misura decrescente man mano che sali verso le fasce.
Ma ste misure..pistoni, cilindri, fasce, le hai prese col calibro, micrometro???
Ciao, grazie
Le misure le ho prese con micrometro. Micrometro per interni a 3 punte (doppie per avere un parallellismo perfetto) per il cilindro
E micrometro per esterni i pistoni.
Le fasce ovviamente con spessimetro cercando di stare più parallelo possibile.
Se la misura che fa testo è quella alla base allora dovrei essere in tolleranza ( 0.09) considerato che è un po tirato.
Le fasce credo che 0.4 sono accettabili?
Il raschiaolio non so perchè originale dice no gioco