Migliorare impianto lubrificazione.

Rispondi
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Migliorare impianto lubrificazione.

Messaggio da Meloni »

Ciao a tutti.

Supponiamo di avere un impianto di lubrificazione classico maggiorato, quindi con pompa da 14mm della 126 e con filtro centrifugo; Attualmente il mio 740 stradalissimo gira da oltre 12000km con questa configurazione e non mi permetterei mai di dire che il sistema non è sufficiente.....ma supponiamo per un istante di avere la necessità di aumentare portata e pressione dell'impianto soprattutto ai bassi giri... sapete se sono già stati fatti esperimenti in merito?

Sto valutando alcune soluzioni ma vorrei evitare di reinventare la ruota :).

Ad oggi ho visto solo un esempio di utilizzo di un apompa di diversa provenienza (mi sembra di derivazione Maggiolino..) fatto da un grandissimo preparatore sardo (anzi, definirlo soltanto "preparatore" è quasi riduttivo in quanto ogni suo lavoro è una vera opera d'arte).

Un idea potrebbe essere quella di "accoppiare" due serie di ingranaggi, in modo da raddoppiare la portata. questo comporterebbe un notevole lavoro di fresatura e saldatura per il carter e soprattutto il dover ricostruire gli alberi della pompa in acciaio (cementato?). Ad ogni modo per ora mi sembra la soluzione piu logica.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Migliorare impianto lubrificazione.

Messaggio da Maurizio »

Mi viene spontanea la domanda, a che pro, hai verificato o notato problemi di qualsiasi natura.
Chiedo questo xchè se uno chiede o vuole apportare tali modifiche ha avuto problemi in passato.
E se il sistema di lubrificazione tiene anche nei motori non originali fai te su di un motore originale o leggermente modificato
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Migliorare impianto lubrificazione.

Messaggio da Meloni »

Ciao Maurizio,

Toccando ferro non ho mai avuto il minimo problema di lubrificazione, sia sul vecchio 500-540 (pompa da 10mm) che mi ha portato in giro per tantissimim km sia sull'attuale 740 che mi sta dando una infinità di soddisfazioni (pompa 14mm). Uso il cinquino come auto di tutti i giorni e non finisco mai di stupirmi per come vada bene (sempre facendo i dovuti scongiuri..).

Ovviamente ci sono quelle piccole accortezze che possono fare la differenza (piattello regolatore in ottime condizioni, condotti perfetti, olio di qualità, nel caso del 740 coppa Lavazza alettata fuori e dentro...), ma ho in cantiere un paio di progetti sfiziosi e quindi devo rivedere alcune cose, Ma prima di proseguire vorrei assicurarmi di avere un impianto di lubrificazione decisamente sopra gli standard attuali, da qui l'idea della pompa maggiorata.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Migliorare impianto lubrificazione.

Messaggio da Maurizio »

Mi sembrava di aver letto tra le righe delle tue richieste
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Migliorare impianto lubrificazione.

Messaggio da Meloni »

Ciao Maurizio,

Perdonami, in effetti non sono stato troppo chiaro…

La fretta gioca brutti scherzi
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Migliorare impianto lubrificazione.

Messaggio da Meloni »

Ciao a tutti, vi aggiorno in quanto negli ultimi giorni ho fatto qualche telefonata recuperando informazioni riguardo alla mia domanda.

Ringrazio tutti quelli che hanno dedicato un po del loro prezioso tempo a me, in quanto alcuni di loro sono nomi ben conosciuti del mondo 500 e non hanno certo tempo da perdere. Non menzionerò i loro nomi in quanto non voglio scatenare una guerra sul "chi ne sa di piu", ma devo dire che sono stati tutti concordi su alcuni punti:

-La pompa da 14mm della 126 è piu che sufficiente per ogni esigenza.

-Pompa e carter non devono avere usura anomala, rigature ecc ecc..

-Anche tutto il resto dell'impianto deve essere in ottime condizioni (tolleranze bronzine, superfici regolatore di pressione, ecc ecc).

-Nel caso di circolazione esterna vanno usate tubazioni e raccordi adeguati, garantendo in ogni passaggio almeno un diametro di circa 8mm. i Banjo con fori piccoli vanno evitati.

-Nel caso di motori molto prestanti vanno usati oli adeguati (no supermercato, ma nemmeno quello della Ferrari di F1.... dopo tutto è un motore ad aria di bassa potenza..).

Direi che grossomodo questi sono i punti salienti.

Viva la 500
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Migliorare impianto lubrificazione.

Messaggio da Maurizio »

👍👍👍 più o meno quello che ti ho detto io 🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Migliorare impianto lubrificazione.

Messaggio da Meloni »

Si, ma nel mio caso non si tratterebbe di un motore leggermente modificato, ma di un motore con architettura ben piu complessa rispetto al mio attuale 740, ma cmq vada tanto di cappello al buon vecchio bicilindrico Giacosa.

Va detto che altre pompe olio di motori similari (ma ben piu grandi, vedi i vari Maggiolini..) hanno pompe che alla fine sonodi dimensioni simili. (il maggiolino ha ingranaggi di maggiore spessore ma diametro ben minore).
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Migliorare impianto lubrificazione.

Messaggio da Ciccio1980 »

In caso potresti usare gli spruzzatori sotto cilindri che aiutano la lubrificazione spruxzando l'olio direttamente nella camicia. Ci sono diversi post sul forum con foto e dove se ne parla, potrebbe fare al caso tuo
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Migliorare impianto lubrificazione.

Messaggio da Meloni »

Si si conosco bene gli spruzzatori e chi li fa... Pierino è lo zio dei miei progetti :)

Ma la mia domanda era riferita all'aumentare portata e pressione della pompa olio, non al come usarlo (e cmq concordo con te, sono molto importanto su un motore elaborato).
Rispondi

Torna a “MOTORE”