Collettore aspirazione doppio corpo

Rispondi
Leonx83
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 25.04.2022, 14:19
Nome: Leonardo

Collettore aspirazione doppio corpo

Messaggio da Leonx83 »

Ciao a tutti, considerando che tutti i collettori di aspirazione utilizzati per montare i carburatori doppio corpo su testata monocondotto hanno il problema dei dadi testa che in qualche modo “ostruiscono” il corretto passaggio della miscela aria benzina vorrei capire quanto questo influisca sul rendimento e se c’è un modo per poter risolvere il problema.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Collettore aspirazione doppio corpo

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Modifichi la testa per serrarle da sotto con i tiranti accorciati e non hai piu' i dadi in mezzo.
viewtopic.php?t=10876&start=2955
Saluti Cele
Leonx83
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 25.04.2022, 14:19
Nome: Leonardo

Re: Collettore aspirazione doppio corpo

Messaggio da Leonx83 »

In questo modo riesci ad accedere facilmente ai dadi con la chiave dinamometrica? In più da come ho visto bisogna saldare tra le alette per evitare che si pieghino quando vai a serrare.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Collettore aspirazione doppio corpo

Messaggio da Febo »

Tra le alette va riportato materiale (saldatura di alluminio) altrimenti si rompono
Chiave dinamometrica impossibile da inserire anche se metti dado con chiave da 14 mm
Qualcuno mette una chiave “normale” poi alla sua estremità inserisce la dinamometrica: in questo caso, ai fini del calcolo della coppia di serraglio, devi tener conto del “braccio” di leva che si è venuto a creare.
Altri, la maggior parte, si regolano dopo aver serrato gli altri sei dadi cercano di applicare “ bracciometro” una forza simile.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Collettore aspirazione doppio corpo

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Esistono inserti specifici per la dinamometrica quando non si possono usare le bussole che indicano anche la correzione da inserire. Se lo autocostruisci basta fare un po' di prove per capire a quanto impostare la coppia di serraggio.
Saluti Cele
Leonx83
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 25.04.2022, 14:19
Nome: Leonardo

Re: Collettore aspirazione doppio corpo

Messaggio da Leonx83 »

buongiorno, gli inserti che menzioni Roket dovrebbero essere le chiavi a zampa di gallo... la cosa che a questo punto vorrei capire è se per un motore stradale il gioco vale la candela
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Collettore aspirazione doppio corpo

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Chiedo scusa per l'intromissione e per quello che sto per dire.
Alla fine sei tu a dover prendere la decisione.
Per caso ci sono altri intoppi o stai trovando altre difficoltà?
Il dubbio principale riguarda la mofifica dle serraggio della testa?
Rendere il condotto pià lineare possibile qualche vantaggio lo porta ma non saprei quantificare.
I motori non vengono tutti uguali ed ognuno ha una proporia ricetta.
Ci sono diversi tipi di collettori e non tutti farebbero la stessa scelta.
Se hai un condotto abbastanza largo che si avvicina ai due prigionieri allora la modifica ti serve anche pe runa questioine di tenuta perchè ci sarebeb un indebolimento in quella zona.
Un saluto.
Leonx83
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 25.04.2022, 14:19
Nome: Leonardo

Re: Collettore aspirazione doppio corpo

Messaggio da Leonx83 »

Ciao Ape, al momento nessun intoppo, sto decidendo come muovermi con i lavori da fare sulla testa e ricollegandomi al tuo intervento sicuramente spostare il serraggio dei dadi nella parte bassa della testa ha un duplice beneficio, prestazioni e affidabilità. Di collettori in commercio ce ne sono un infinità ma purtroppo nn sono così esperto da poter giudicare quale sia il più adatto.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Collettore aspirazione doppio corpo

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Prendi spunti da motori già fatti nelle varie discussioni sul forum.
Intendi fare solo il montaggio da te o anche i lavori di rifinitura?
Dai un'occhiata a questo video,ha poco a che fare con la tua domanda e col tuo motore ma ti rendi conto di quanto lavoro c'è dietro anche pe ril solo collettore.
La modifica del serraggio non c'è,la cilindarta è 650, l'albero a camme sarà un 40-80 e le valvole sono quasi quelel di serie.

https://www.youtube.com/watch?v=SgbpzHOvNeg

Magari qualcuno per la stessa cilindrata scegluere un altro albero a camme,non monterebbe un 40 o userebbe valvole più grandi però ti mostra che anche per il solo collettore potrebbe volerci qualche ritocco.
Mi pare che la tua intenzione sia fare un 750 quindi nel tuo caso il 40 e valvole pià grandi di sicuro non sono sprecati.
Io sono solo uno spettatore e non saprei da dove cominciare.
Un saluto.
Leonx83
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 25.04.2022, 14:19
Nome: Leonardo

Re: Collettore aspirazione doppio corpo

Messaggio da Leonx83 »

Ciao, avevo già visto questo ed altri video di questo preparatore, tutti molto interessanti. Le rifiniture vorrei effettuarle da solo, ovviamente sto “studiando” qua sul forum come poter fare tutto nel modo migliore e mi appoggio ad un preparatore della mia zona per evitare errori irreparabili . A dicembre ho assemblato un 650 ma vorrei iniziare ad effettuare qualche lavorazione più particolare in autonomia.. da qualche parte bisogna pure iniziare.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Collettore aspirazione doppio corpo

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
A livello di auti tra forum e preparatore sul posto direi che non potevi avere di più.
Buon lavoro.
A livello di collettori questo è l'unico dato che ho per fare un confronto con la misura dei condotti interni del collettore del video.
Collettori Alquati 40-45.jpg
Nel video l'area del condotto sulla testa è 702mm^2 che a conti fatti mi da un diametro di poco inferiore a 30mm e a dire la verità mi apsettavo cifra tonda.
Tante cose le ho dimenticate ma mi pare che il condotto di ammissione sulla tetsa si possa portare al massimo fino a 34mm.
Ci sono collettori abbastanza grezzi da rifinire ma mi chiedo se tre quello del video ed il 4/1/L ci sia qualcuno con misure intermedie.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Collettore aspirazione doppio corpo

Messaggio da Mantovasud »

:s

Attualmente abbiamo 5 modelli di carburatori orizzontali doppio corpo di cui possiamo fare uso..

..La serie da 32 mm comprende i modelli Solex, Dell'orto e Weber (quest'ultimo con i diffusori di fusione)

Poi quella da 35... diffusori di fusione nei Solex e amovibili nei Dell'Orto

A seguire i modelli da 40 mm della Solex, Weber e Dell'Orto

Aggiungo i modelli da 42 mm della Solex (Fulvia coupe 1600 HF) molto compatti e in alluminio, il medesimo ingombro dei 35 mm

A finire ci sono i 45 e 48

Viste le diverse dimensioni delle farfalle, anche i collettori avranno caratteristiche diverse...è importante quello che ti sei proposto di fare sulla testata, lo è di più la scelta del carburatore, con sarà certo la corretta applicazione del collettore a far funzionare bene il motore.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”