Attenzione ai kit revisione Weber 26

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Attenzione ai kit revisione Weber 26

Messaggio da Scrocchia »

Racconto l'esperienza di revisione del Weber 26 della mia 500 per mettere in guardia tutti sul discorso kit revisione e su un ricambio in particolare.
Premetto che sotto ho il dell'orto che va bene con il suo 102 di getto max sul motore 499. Ma volevo mantenere proprio l'originale che andava male e che ho tolto. Il carburatore è stato completamente sabbiato e come vedete dalle foto è nuovo.
Compro il kit quello con la farfalla e alberino. Bene chi ha fatto il lavoro di sabbiatura del carburatore mi ha montato tutto kit. Farfalla perfetta nessuna luce, tutti i getti e o ring nuovi insomma da montare e basta.
Piazzo il carburatore e un fumo allucinante nerissimo esce dalla marmitta, non tiene il minimo va a scoppio non prende le regolazioni della vite miscela una ciofeca.
Mi metto lì a rismontare. Controllo basetta ( nuova di 1 mese) per vedere se era incrinata ed in effetti lo era. Rimedio un'altra basetta ripiazzo ma stesso problema fumo nero e motore che gira scorbutico.
Mi rassegno al fatto che nonostante la farfalla poggi ermetica evidentemente il carburatore è ovalizzato e quindi da rettificare.
Però avendo a disposizione un altro 26 inizio il confronto dei getti e vedo che quello del minimo da 45 si riporta il numero 45 ma ha l'alloggiamento dell'oring più scavato e quindi si avvita diverso.
Monto il vecchio getto del minimo dell'altro carburatore metto in moto e sparisce tutto il fumo e soprattutto il motore non si spegne. Noto che toccando appena per stringere questo getto il motore è sensibilissimo e cambia molto il numero di giri. Bè morale lo avvito quanto basta senza sforzare per tenerlo appoggiato al piano ed ora il motore gira rotondo e senza fumo.
Un qualche scoppietto allo scarico ancora lo fa ma questo fatto è legato all'anticipo ancora da ottimizzare.
Quindi occhio a questo famigerato getto del minimo nel kit revisione perché è proprio un danno, il motore va malissimo con fumo pazzesco. Evidentemente è proprio diverso sia il foro ( non è il 45anche se così è scritto) che la conformazione dello stesso che avvitandosi forse sbuca di più e carbura malissimo.

Spero sia utile a qualcuno
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Attenzione ai kit revisione Weber 26

Messaggio da Mattogrillo »

Mah
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Attenzione ai kit revisione Weber 26

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il portagetto del minimo nel kit è quello del 28 IMB, la parte esterna è più spessa di quello del 26, il gommino ha una sua sede sul coprpo del carburatore

Avvitando il porta-getto del 28 sul carburatore da 26 il getto minimo non arriva a fare tenuta sulla sede del foro interno.

Il porta-getto del 28 si adatta sul 26

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Attenzione ai kit revisione Weber 26

Messaggio da Mantovasud »

:s

Errata corrige..

Il portagetto del 28 NON SI ADATTA sul carburatore da 26 :picchiatesta:

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Attenzione ai kit revisione Weber 26

Messaggio da Scrocchia »

Mantovasud ha scritto: 14.02.2023, 11:51 :s

Errata corrige..

Il portagetto del 28 NON SI ADATTA sul carburatore da 26 :picchiatesta:

:s
Porcaccia la miseria a saperlo, mi ha fatto impazzire due giorni.😡😡
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Attenzione ai kit revisione Weber 26

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il porta-getto a SX è del 26, ha l'anellino in teflon che fa da tenuta per eventuali infiltrazioni di aria attraverso il filetto

..a DX quello del 28, sul carburatore è visibile le diverse configurazioni per la tenuta dell'aria.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Attenzione ai kit revisione Weber 26

Messaggio da Scrocchia »

Mantovasud ha scritto: 14.02.2023, 16:36 :s

Il porta-getto a SX è del 26, ha l'anellino in teflon che fa da tenuta per eventuali infiltrazioni di aria attraverso il filetto

..a DX quello del 28, sul carburatore è visibile le diverse configurazioni per la tenuta dell'aria.

:s
Mamma mia, tu sei del settore e conosci ogni virgola di questi carburatori.👏👏.
Io ci sono arrivato dopo 3 calendari di santi..
Senti scusa visto che nel kit non c'è il porta- getto del 26 ma del 28, io ho messo un o ring tondo ma non è proprio il suo. Quell'anello di teflon secondo te è in vendita?
Grazie🙂
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Attenzione ai kit revisione Weber 26

Messaggio da Mantovasud »

:s

Una volta li vendevano...potresti metterci un pezzetto di guaina restringente, oppure qualche giro di teflon sul filetto, quanto basta per impedire all'aria di entrare.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Attenzione ai kit revisione Weber 26

Messaggio da Scrocchia »

Mantovasud ha scritto: 14.02.2023, 17:03 :s

Una volta li vendevano...potresti metterci un pezzetto di guaina restringente, oppure qualche giro di teflon sul filetto, quanto basta per impedire all'aria di entrare.

:s
Grazie mille 👍
Rispondi

Torna a “MECCANICA”