Modifca spinterogeno

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Modifca spinterogeno

Messaggio da Mantovasud »

:s
Per assemblare questo spinterogeno ce ne sono voluti 3..sono particolari funzionanti presi da altri spinterogeni.

La parte interna è finita, adesso mi sto impegnando per montarlo sul motore, dovrei ridurre il diametro del piede e creare una flangia per il fissaggio.

A parte le diverse masse centrifughe, c'è la possibilità di variare l'anticipo senza dovere allentare e ruotare lo spinterogeno.

Una volta trovato il punto fase iniziale, per ritardare o anticipare basta ruotare la rotella esterna partendo da una posizione iniziale predefinita, potrebbe essere 0°...diciamo che per ogni 45°/ 90° di rotazione l'anticipo varia di tot gradi.

Un po come fa "l'Amico Preparatore" quando mette a punto il motore su strada...niente di scandaloso, la pistola stroboscopica non da la possibilità di ottenere una lettura precisa, almeno così non ci sporchiamo neanche le mani.

Questo spinterogeno è a puntine, il punto iniziale di 0° sarà preciso perchè lo troviamo con la lampada spia, "ugualmente bene" se usiamo gli spinterogeni con l'accensione elettronica vera, lo spinterogeno della Uno-Ritmo che ho dato al mino amico ha questo "variatore di fase".


:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Oleandroi »

Sistema usato sui Lucas delle vecchie Mini
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Atomo27 »

Bravo Emidio, ma spiegaci per favore,nel dettaglio quali sono gli spinterogeni che hai cannibalizzato, i pezzi che hai utilizzato per comporre l'opera d'arte, lo chiedo per un amico.
atomo27@libero.it
Tiralaprima
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: 08.11.2009, 7:57
Nome: Claudio
Località: sanremo

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Tiralaprima »

Incessante
Seguo con interesse :?

Claudio
Tiralaprima
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: 08.11.2009, 7:57
Nome: Claudio
Località: sanremo

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Tiralaprima »

Interessante.. scusa ma il correttore mi frega sempre e la vista non mi aiuta...
Sigh.

Claudio
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Mantovasud »

:s Paolo

Non ci posso credere ! :wowo!!:
..qualcuno ha intuito qualcosa di interessante in quello che faccio ? ..ma dai.. che sia il P.S. ? (Preparatore Siculo) Rido

L'asse dello spinterogeno attuale è nato dall'unione di 2 spinterogeni della Marelli, uno è servito per la parte superiore (camme), l'altra l'ho cannibalizzata allo spinterogeno del 124/128 prima serie (??)...qui non mi ricordo bene, anche perchè l'asse l'ho assemblato molti anni fa.

Lo spinterogeno del 128 prima serie non aveva il correttore di anticipo a depressione, l'asse era interessante perchè si poteva ADATTARE, la tazza invece era troppo larga per essere istallata sulla 500, però lo spazio per intervenire era ampio.. il meccanismo per variare l'anticipo che avevo fatto non mi piaceva, troppo macchinoso, abbandonai il progetto.

Ho riesumato l'asse (già a misura per la 500/126) e l'ho inserito nella carcassa di uno spinterogeno Bosch.. la piastra porta-puntine Bosch composta da 2 elementi, uno è fisso e la parte superiore mobile, ho sfruttato il collegamento al correttore di anticipo a depressione per inserircene uno da manovrare manualmente.

Semplice e geniale.

Lo spinterogeno MARELLI della PUNTO/RITMO (adattato) di cui ho fatto donazione tempo fa, è identico nel manovrare il meccanismo dell'anticipo (è diverso lo spinterogeno), lo avevo già mostrato.. :sad: è completo di l'accensione elettronica Marelli con tanto di modulo elettronico.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Tiralaprima
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: 08.11.2009, 7:57
Nome: Claudio
Località: sanremo

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Tiralaprima »

Siculo no ma Siculamente lo trovo interessante .
Scherzi a parte mi solletica molto l'idea di non menarmelo per strada con attrezzi e fasarmi anticipo a orecchio e sensazioni.
Seguo con interesse.

Claudio
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Mantovasud »

:s

Coloro che hanno sostituito le puntine con un dispositivo "elettronico", non hanno la possibilità di ottenere un punto fase perfetto, sia per la qualità del materiale (ne ho visto solo 1 e non funzionava)..e qualora funziona, (non vuole dire che è perfetto) quale potrebbe essere stata la sua veridicità dal momento che dobbiamo fidarci di quello che vediamo ?

.. con la pistola stroboscopica le cose non migliorano, il segno di riferimento non resta fermo..
..mentre con il secondo dispositivo c'è una la scarsa unanimità sulla qualità del dispositivo elettronico fo-da-me.

Una volta trovata la fase iniziale 0° marchiamo la posizione della rotella ...la puleggia riporta comunque il punto fisso del PMS...volendo, possiamo riportare "punzonando" alla DX del riferimento PMS tanti segni quanti potrebbero essere 10 °

Se poi abbiamo l'accensione elettronica, il test lo faremo comunque, abbiamo sempre la possibilità di tornare alla posizione iniziale della rotella ( qualora abbiamo modificato l'anticipo.)

Comunque questo problema di come posizionare la rotella va fatto in fase di assemblaggio dello spinterogeno...poi è possibile bloccare la rotella una volta trovata la fase ideale.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Mantovasud »

:s

..ad ogni modo, elettronica a parte, lo spinterogeno lo preferirei con istallato un correttore di anticipo a depressione..

Alcuni motori faticano a trovare il giusto compresso con l'anticipo, se troppo siamo penalizzati in alto e... bene nei bassi regimi...oppure il contrario, male nello spunto e soddisfatti in alto.
I motori modificati sono così, a volte occorre stare sempre con il piede sull'acceleratore...oggi no, perchè in circolazione di 500 modificate se ne vedono pochissime, ieri, ai semafori, era sempre la partenza di un gran premio..
..sgassate e fumo nero a fermo, al verde, se sbagliavano la partenza i più rimanevano al centro dell'incrocio con il motore borbottante.

Il compromesso è dare al motore un giusto anticipo...cosa non impossibile se sappiamo sfruttare uno spinterogeno con l'anticipo a depressione, migliora il passaggio nella prima apertura della farfalla, dopo si elimina da se..

..oppure, farlo funzionare solo al minimo per eliminarsi procedendo con l'apertura della farfalla.

..Quanti gradi di anticipo saremo sempre noi a deciderlo, la stessa cosa se aumentarli al solo regime minimo, oppure nella prima fase dell'accelerazione (in entrambi i casi si elimina automaticamente)

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Mantovasud »

:s Paolo

E' rimasto contento il tuo amico ? Le informazioni lo hanno soddisfatto ?

Dopo aver ricevuto i Tuoi complimenti.. e ti ringrazio, mi avrebbe fatto piacere conoscere la sua opinione..

..è timido ? Si vergogna ? E' bravo e.. non vuole umiliarsi preferendo l'anonimato ?


.. forse sono ingenuo, non nascondo nulla, anche perchè per me sarebbe umiliante dire "questo l'ho fatto IO" e non è vero, sono fatto così. (male).

Se qualcuno lo copia, a me fa piacere...anche perchè la nostra non è stata una discussione privata, se faccio qualcosa di interessante ci tengo a divulgarla, come pure se devo dare una mia un'opinione la do, non ho paura di sbagliare difronte alla platea, faccio a meno del suggeritore.

Poi un vecchio proverbio, sono i migliori..."chi disprezza, spesso compra"

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Tiralaprima
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: 08.11.2009, 7:57
Nome: Claudio
Località: sanremo

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Tiralaprima »

Ollalala.
Quante parole.
Sono possessore della 500 da 38 anni,lavoro come meccatronico da 36 anni in ambito motocicli e la meccanica mi continua ad appassionare.
Sono da poco iscritto su questo bellissimo forum e lo trovo molto interessante su qualsiasi pagina apro.

Sono anni che piano piano metto da parte pezzi o chiamiamoli ricambi per farmi un motorello diciamo frizzante, senza esagerare.
Tra figli,lavoro e salute non ho molto tempo da dedicare alla 5 che giace coperta nel box da molto tempo.
Amo molto la primitivita' nelle cose e la 500 nel suo essere lo è.
Ho trovato lo spinterogeno in questione idea interessante.

Non lo disprezzerei ma lo comprerei.

Anche se mi solletica molto il 2 puntine .

Claudio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Mantovasud »

:s

Non so scrivere e faccio errori con dimenticanze abominevoli :lol:

La 500 da molte opportunità, basta solo un po di fantasia.
Non sono un meccanico, non per questo sono digiuno di argomenti, di motori ne ho sentiti girare moltissimi, i mie lavoretti sono i risultati di cose che ho sempre immaginato di fare, ieri l'auto mi serviva per andare a lavoro e non potevo permettermi di fermarla.

la 500 L l'ho avuta nel '67, l'anno dopo era diventata un 650 con le canne della WV, l'ho lasciata nel '72.

Lo spinterogeno è semplice da fare, basta avere il materiale a disposizione...per alcune cose devo rivolgermi a dei tornitori, non c'è altrimenti
Facevo il carburatorista, adesso mi diverto così, non lo faccio per un profitto, mi piace distinguermi con cose esclusive..."questo l'ho fatto io", come sulla Settimana Enigmistica (forse ieri)

C'è da dire che comunque non potrei provarli perchè non ho la 500.

Non capisco lo spinterogeno con 2 puntine...ricordo che nei primi anni '70 circolava un piatto porta puntine (spinterogeno 500) per montarne 2 coppie, difficile da credere ma era così, lo provai subito ma il risultato non fu convincente.

Se vuoi chiedermi qualcosa fallo pure

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Atomo27 »

Mantovasud ha scritto: 13.01.2023, 7:07 Paolo

E' rimasto contento il tuo amico ? Le informazioni lo hanno soddisfatto ?
Emidio, si il mio amico "forum" è rimasto contento.
"Per un amico" si fa per dire, ovviamente l'argomento è prezioso, e mi sembra troppo riduttivo dichiarare di prendere tre spinterogeni per farne uno, come vedi un'attenta spiegazione forse troppo lunga, ma alimenta il confronto, i pareri, se ne parla.
Ti rispondo senza manco averti letto, ma lo farò sicuramente con calma.
PS. Ma preparatore a chi?
Ora offendiamo pure?
Io semplice ed ignorante appassionato sono,nenti sacciu...
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Mantovasud »

:s
Lo spinterogeno in questione è una-tantum, io l'ho fatto perchè avevo a disposizione il materiale, altrimenti caro potrebbe costare, del Bosch possiamo sfruttare la carcassa, mentre gli assi il più delle volte sono corti (vedi Alfa-Romeo),non permettono di collegarci l'ingranaggio Fiat

Fanno eccezione quelli WV e della Opel (dipende dal motore)

Come diametro gli assi-spinterogeni Marelli e Bosch sono IDENTICI.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Tiralaprima
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: 08.11.2009, 7:57
Nome: Claudio
Località: sanremo

Re: Modifca spinterogeno

Messaggio da Tiralaprima »

Claudio(Tiralaprima) semplice appassionato è......

Al momento non ho amici sul forum.
Mi sono iscritto da poco e forse non sono neanche abilitato.
Però........
La 500 mi piace .
Il forum mi piace e contribuisco.
LeggerVi mi piace e se posso partecipare lo faccio.

Però ritrovarmi anche preparatore di 500 non avrei materialmente il tempo.....

Claudio
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”